PDA

View Full Version : SCANDISK - AIUTO - risorsa inaccessibile

bancomat69
04-08-2012, 16:00
ciao a tutti, mi sono registrato a questo forum con la speranza di avere la soluzione al mio grande problema.
questa mattina da windows 7, ho eseguito uno scandisk sul mio HD esterno da 500GB. dopo qualche ora, + o - 4, era ancora alla fase iniziale quindi ho deciso di annullare l'operazione.
da allora la luce dell'HD continua a lampeggiare come se stesse lavorando e non riesco più ad accedere al disco.

per favore mi aiutate???

su quel disco ci sono le foto dei miei bimbi e i progetti che ho realizzato.

grazie in anticipo a tutti

Khronos
04-08-2012, 17:17
su quel disco ci sono le foto dei miei bimbi e i progetti che ho realizzato.

grazie in anticipo a tutti

1) erano importanti? no. perchè ne avevi solo una copia.

comunque.... MAI, MAI e POI MAI, interrompere un chkdsk.
ora devi toccare il meno possibile quel disco.

ci sono parecchi metodi per accedere di nuovo ai tuoi dati.

Si fa un clone 1-1 del disco su uno nuovo usando un programma come True image, e il secondo, scritto da zero, potrebbe essere in grado di fare un chkdsk alla partizione copiata e FINIRLO ricostruendo bene tutto quanto.

Oppure

Si tenta di accedere al disco con una distribuzione live di linux. se riesce a montarsi e vedersi, sposti fuori da li tutti i file, poi formatti il disco, e tornando su windows, ricrei nuova la partizione e ci rimetti i file.

Oppure

Se il disco proprio non si vede, vanno recuperati i dati. come si può fare?
2 possibilità. la distribuzione live DEFT con i suoi strumenti di carving files, o il metodo "che io definisco brutto" di ricreare una partizione nuova sopra la vecchia e di tentare successivamente il recupero dei file con Recuva o similari.

Eress
04-08-2012, 18:16
Però per me qualcosa già non andava bene in quell'HD, perchè 4 ore solo fase iniziale sono abnormi

bancomat69
05-08-2012, 09:24
buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione.
a un certo punto, nel primo pomeriggio, l'hd ha smesso di lampeggiare. riprovando sono riuscito ad effettuare l'accesso e a vedere le cartelle presenti, quindi sembra essere tornato alla normalità
la differenza rispetto a prima è che non assegna più l'immagine del dispositivo sia all'hd ceh alle partizioni del disco primario tranne C. ecco come compare ora

http://img585.imageshack.us/img585/97/dischi.png

c'è modo di ripristinare le immagini?

grazie

Eress
05-08-2012, 10:15
Vabbè quello delle icone non è un problema, si possono rimettere con tanti programmi. Dovresti invece controllare lo stato del disco in questione con CrystalDiskInfo

bancomat69
05-08-2012, 10:36
ciao Eress, intanto grazie per il consiglio. ho installato CrystaldiskInfo ma su win 7 non parte, ho provato anche ad impostargli la compatibilità con win xp sp3 ma nulla. allora ho provato DisckChecker che parte ma compare questo

http://img825.imageshack.us/img825/740/diskchecker.png

secondo te è il mio pc che sta andando alle cozze???