PDA

View Full Version : Kyocera KM C2525E usata


mbz63
04-08-2012, 12:07
Buongiorno,
ho trovato una multifunzione come da oggetto, usata, fine 2007, apparentemente in ottime condizioni. Le copie e stampe effettuate sono 140 mila, di cui 110 mila a colori.
Non ho esperienza, ed idea di quante copie possa ancora fare una macchina simile. Tra l'altro non so quanto duri il tamburo.
Qualsiasi suggerimento è benvenuto. Grazie!

Giovanni

blasco017
04-08-2012, 13:05
ciao,
non posso non risponderti visto che si tratta della stessa macchina che ho acquistato io usata 2 anni fa. Però non l'ho presa da una fonte x generica, ma da un rivenditore che avevo conosciuto dove avevo comprato un'altra macchina.. e mi ha dato una macchina che conosceva ritirata da un noleggio dove aveva messo giù una nuova.... e quindi avevo determinate garanzia. La mia macchina avrà avuto 2 anni.. ma solo 7.000 copie stampate... aveva anche il modulo fax che io ricercavo... pagata 1.800+iva.

Si tratta di macchine complesse, che fanno tante cose...che si possono impostare in vari modi... a mio avviso, devi potere disporre di qualcuno alle spalle a cui chiedere aiuto in caso di necessità. A me è capitato giusto di dover registrare l'allineamento di un colore... per il tecnico che è passato qua procedura da nulla... per un utente senza manuali tecnici un pò più difficile.

La macchina è bella robusta, costruita per arrivare alle 300.000 copie senza cambiare alcun componente interno che non sia il toner (no fotoconduttori..non fusore..no altri particolari..). Alle 300.000 copie sono previsti dei KIT importanti che possono costare come mezza macchina nuova... e lì uno può anche valutare se trova un altro bell'usato invece di cambiare il kit... Comunque poi potrebbe ripartire per altre 300.000 copie... Io non so se a 300.000 copie suona un campanello e si blocca tutto o se si tratta solo delle copie limite di cui garantiscono la durata dei componenti pa ci puoi andare anche oltre.
Un'altra stampante della kyocera che possiedo, monocromatica, prevede anch'essa il kit (+ economico...solo 200 euro) a 300.000... ora sono arrivato a 210.000 e stampa come da nuova....forse si può anche andare oltre, forse dipende dal tipo di utilizzo.

Il defietto principale che rilevo è che a volte è poco reattiva, e soprattutto quando un qualche cartuccia di toner è a basso livello fa un numero esagerato di calibrazioni che durano a lungo. Rammento che il tecnico mi aveva detto che si poteva modificare i parametri delle calibrazioni, di quante farne.. ma gli avevo detto di lasciar così.

Per il resto...non inceppamentei...bene RADF... bello il grande pannello touch screen anche se monocromatico... macchina onesta. Mi fa da fotocopiatrice in b/n di default, da fotocopiatrice a colori se schiaccio l'apposito tasto.. da stampante... da scanner...da fax... il tutto con costi bassi...

Però sono passati 2 anni da quando l'ho presa io...non si trova di usato il modello successivo? ...quello nero... sarà sicuramente ancora migliore, ricordo che aveva i componenti interni che duravano 300.000 copie per tipologia di stampa, monocromatico e colore... quindi potevi arrivare a 500.000 copie con 250.000 mono e 250.000 colore senza aver ancora cambiato nulla.

Non ho mai necessità di rivolgermi all'assistenza... ma l'ho presa dal rivenditore con laboratorio riparazioni a 8 km dalla mia azienda ..e so che in caso di necessità basta uno squillo di telefono. Su ebay non la prenderei per intendersi, nè questa nè altre... tutte le macchine importanti possono aver bisogno di interventi tecnici ogni tanto... prima di prendere una macchina devo valutare chi può darmi assistenza ed a quali costi.

ciao

mbz63
04-08-2012, 14:20
Ciao,
grazie infinite per le informazioni. Non mi sono spiegato bene, la macchina è di un'azienda vicino a noi che conosciamo benissimo, per la configurazione posso rivolgermi al loro tecnico senza problemi.
Se posso andare tranquillo ai 300 mila allora mi sento abbastanza sereno... anche perchè stiamo parlando di 5-600 Eur. Noi ci faremo al max 25-30 mila copie l'anno, quasi tutte in bianco e nero.