View Full Version : Aiuto... (Wireless Range Extenders)
Buona sera a tutti,
chiedo aiuto su una situazione che non ho ancora capito bene cosa devo comprare.
Partendo dal fatto che abito in una casa a 2 piani, ho il modem collegato alla linea centrale giù in sala, quella che mi permette di avere una connessione decente a quasi 6MB e fin qui ok.
Solo che io ho lo studio al secondo piano, ho un mac e un (pc muletto), ora sono collegati WIFI, ma logicamente la connessione perde un pochino, ma non molto.
Mi hanno detto o di tirare 2 cavi ethernet fino allo studio ( ma ci vorrebbero circa se tutto va come ho calcolato 60m di cavo ) oppure mi hanno consigliato di prendere un Wireless Range Extenders da attaccare alla spina semplice nello studio così da avere anche qui un buon segnale.
Cosa mi consigliate? magri ci sono altre alternative?
In ogni caso se optassi per Wireless Range Extenders quale prendere?? non so più dove sbattere la testa:muro: :muro: :muro:
Il Bruco
04-08-2012, 11:40
Per una rete LAN basta un Cavo collegato al Router in sala e ad uno Switch nello studio
In Range extender non te lo consiglio, poichè usufruiresti solo della metà della banda a disposizione.
Se non vuoi tirare il cavo, potresti optare per una coppia di PowerLine + 1 Switch
Per una rete LAN basta un Cavo collegato al Router in sala e ad uno Switch nello studio
In Range extender non te lo consiglio, poichè usufruiresti solo della metà della banda a disposizione.
Se non vuoi tirare il cavo, potresti optare per una coppia di PowerLine + 1 Switch
Bene, stamattina, ho preso Netgear WN2500RP e ho collegato il pc e il mac mediante cavo ethernet, ho fatto la prova su debian e mi da la velocità di 6mb contando che io in teoria dovrei avere una 7....
quindi ho sbagliato tutto??
non va bene collegato così?:confused: :rolleyes:
Il Bruco
04-08-2012, 18:47
6 Mbps è la banda di connessione ad Internet che è sempre superiore alla banda di connessione WiFi, se il Router in sala è in serie N dovrebbe essere 300 Mbps teorici ma in pratica saranno 170 Mbps quando va bene.
Con la funzione Repeater scende a 85 Mbps, sempre superiori alla banda 7 Mbps date dal gestore ADSL.
Se il Router in sala è in serie G (54 Mbps) puoi farti i conti da solo
Per la serie N, il Problema è quando dovrai trasferire file da una risorsa dello studio verso una risorsa in sala, specialmente se video in streaming in HD, occupando la banda WiFi anche con connessioni ad Internet.
6 Mbps è la banda di connessione ad Internet che è sempre superiore alla banda di connessione WiFi, se il Router in sala è in serie N dovrebbe essere 300 Mbps teorici ma in pratica saranno 170 Mbps quando va bene.
Con la funzione Repeater scende a 85 Mbps, sempre superiori alla banda 7 Mbps date dal gestore ADSL.
Se il Router in sala è in serie G (54 Mbps) puoi farti i conti da solo
Per la serie N, il Problema è quando dovrai trasferire file da una risorsa dello studio verso una risorsa in sala, specialmente se video in streaming in HD, occupando la banda WiFi anche con connessioni ad Internet.
Non ho capito niente, Puoi essere meno tecnico e spiegarmi la procedura(come faccio a capire che è N) così da non dimezzare la banda?
Scusa l'ignoranza, ho fatto il test debian al secondo piano e mi dava una 6 e in sala lo stesso, quindi la banda non si è dimezzata o se si è dimezzata come faccio a vederlo?
Il Bruco
05-08-2012, 00:55
La banda 6 Mbps è quella della connessione ad Internet che ti ha dato il gestore della tua ADSL, se adoperi i PC solo per questo la cosa che hai fatto va più che bene.
La banda 6 Mbps è quella della connessione ad Internet che ti ha dato il gestore della tua ADSL, se adoperi i PC solo per questo la cosa che hai fatto va più che bene.
In che senso se uso i pc o mac solo per questo?? scusa ma questo cosa?? mi sembra che non mi hai risposto alle domande che ho posto... scusami ma sono in difficoltà :rolleyes: :confused:
Il Bruco
06-08-2012, 07:46
Stimao parlando di Banda ADSL e di Banda dati
La Banda ADSL è quella messa a disposizione dal gestore dell'ADSL, per te 6 Mbps ed è quella che sfrutti collegandoti ad Internet
La Banda dati è quella sopportata dalla tua rete dati, che può essere
10/100/1000 Mbps per via cavo dipende dal Router, schede ethernet, cavi
54 Mbps in WiFi se il Router/AP è un serie G
108/400 dipende dalla WiFi del Router e dalle schede di Rete WiFi
La Wifi se estesa con Repeater o Range Extender dimezza la Banda ad ogni passaggio.
Parliamo sempre di valori teorici che in prtaica non si ottengono mai.
La Banda dati e quella che serve per il trasferimento dati tra le risorse collegate in rete.
Spero che questa volta sia stato comprensibile
Stimao parlando di Banda ADSL e di Banda dati
La Banda ADSL è quella messa a disposizione dal gestore dell'ADSL, per te 6 Mbps ed è quella che sfrutti collegandoti ad Internet
La Banda dati è quella sopportata dalla tua rete dati, che può essere
10/100/1000 Mbps per via cavo dipende dal Router, schede ethernet, cavi
54 Mbps in WiFi se il Router/AP è un serie G
108/400 dipende dalla WiFi del Router e dalle schede di Rete WiFi
La Wifi se estesa con Repeater o Range Extender dimezza la Banda ad ogni passaggio.
Parliamo sempre di valori teorici che in prtaica non si ottengono mai.
La Banda dati e quella che serve per il trasferimento dati tra le risorse collegate in rete.
Spero che questa volta sia stato comprensibile
Ora si... scusa ma sono cose tecniche e quindi faccio un pò di fatica, cmq il router è (N) solo che è collegato via wifi purtroppo avendo tutto al pieno superiore non riesco ad avere un collegamento ethernet...
Per il momento è stabile cmq sto tenendo sotto controllo la linea visto che 3g mi hanno messo a posto la linea dopo 3 settimane a 2mb non riuscivo neanche a lavorare...
ora siamo a 4.7 appena scende ancora chiamo l'operatore... perché il problema non è tanto la mia casa o la mia zona visto che mi hanno trovato una 9mb possibile... ma sono loro che non fanno ste caz........di cabine e fanno intasare quelle esistenti.. così ci dimezzano a tutti la banda!! CON TUTTI I SOLDI CHE GLI DIAMO PER GLI ABBONAMENTI!!! Potrebbero farne 6 nella mia zona una per ogni casa!! :ciapet:
Cmq grazie mille per tutto e scusami se ti ho fatto impazzire :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.