PDA

View Full Version : iMac con ssd esterno via thunderbolt

crossingover
03-08-2012, 23:49
Salve avrei bisogno di una informazione,
In pratica ho già un vertex 3 stavo pensando:
Se prendo l'adattatore thunderbolt della seagate e ci collego l'SSD, ho le stesse prestazioni di un ssd interno? Inoltre, ci sono problemi a far partire sempre il Mac da ssd esterno o non cambia nulla?

Orionlight
04-08-2012, 00:45
Per le prestazioni non saprei dirti, ma vista la velocità del Thunderbolt non credo ci siano grossi colli di bottiglia.

Per quanto riguarda il boot puoi provare a dare un'occhiata alle preferenze di sistema, dove c'è la voce "disco di avvio", altrimenti devi avviare premendo "option" ogni volta in modo da scegliere il disco manualmente, ma non mi pare comodo :)

crossingover
04-08-2012, 09:05
No io intendo proprio la partenza fisica da disco esterno ogni volta,può rovinare il computer in qualche modo o non ci sono problemi?

crossingover
04-08-2012, 09:08
Quindi dovrebbe essere una soluzione buona,anche se costosa...
Cmq per il fatto di decidere l'HD di partenza se non stacchi quello esterno e lo selezioni in disco di avvio da preferenze di sistema parte sempre da quello mi pare di aver capito così almeno

Orionlight
04-08-2012, 15:54
Purtroppo non ho mai fatto nulla di ciò. Non credo comunque che sia deleterio per il computer fare il boot da hd esterno :)

crossingover
05-08-2012, 00:07
Ok grazie cmq dell'aiuto!☺

patanfrana
05-08-2012, 10:13
Nessun problema: moltissimi Mac partono da dischi remoti installati su server, quindi una versione via Thunderbolt con SSD non è affatto problematica. Certo, è costosa e non ne vedo il reale motivo: meglio mettere l'SSD nel Mac a quel punto ;)

crossingover
06-08-2012, 00:38
Si sicuramente sarebbe piu ordinato e meno costoso pero l'imac è nuovo sinceramente mi dispiace metterci già le mani...

homer31
16-08-2012, 14:15
In ssd esterno come lo hai fatto?

pazzosi
01-09-2012, 13:21
guarda io uso regolarmente in mac mini late 2009 con mountain lion installato su hd esteno firewire(wd studio 500gb), senza alcun problema(anzi il mini e nettamente più veloce visto lo scandaloso disco interno da 40mb/sec contro i 70 Mb/sec del WD)

pazzosi
01-09-2012, 13:26
da quello che ho letto sui forum stranieri l'unico inconveniente sembra essere il cavo apple che essendo troppo lungo(2mt) sembra dare in alcuni casi problemi di alimentazione, quindi meglio i cavi corti(50cm) di elgato con cui dicono non ci sia alcun problema

Hellraiser83
03-12-2012, 21:58
Si sicuramente sarebbe piu ordinato e meno costoso pero l'imac è nuovo sinceramente mi dispiace metterci già le mani...

hai risolto poi? anche io voglio fare la stessa cosa, appena mi arriva il nuovo imac, l unica cosa che mi chiedevo è se questo adattatore è sata 2 o 3. mi sembra assurdo che non sia scritto da nessuna parte un informazione del genere

mbonati
03-12-2012, 22:39
l unica cosa che mi chiedevo è se questo adattatore è sata 2 o 3. mi sembra assurdo che non sia scritto da nessuna parte un informazione del genere

da quello che ho capito dai forum americani, l'adattatore della seagate è sataII, quindi non si sfrutterebbero appieno le potenzialità dei dischi sataIII.
Ad ogni modo il modello portatile, quello privo di alimentazione, ha dato problemi con ssd superiori a 256giga. Problemi risolti da qualcuno con un cavo più corto di quello originale apple (2m), come quello elgato (50cm). Altri hanno optato per il modello di adattatore "desktop" che ha un alimentatore anzichè essere autoalimentato dalla usb.
Ho aperto un post stamattina per chiedere se ci sono esperienze al riguardo in Italia, perchè mirando all'iMac sono scoraggiato dal costo dell'opzione ssd da 768 giga. Se questa modalità di boot esterno fosse fattibile e sicura, non ci penserei due volte.

Hellraiser83
03-12-2012, 22:46
da quello che ho capito dai forum americani, l'adattatore della seagate è sataII, quindi non si sfrutterebbero appieno le potenzialità dei dischi sataIII.
Ad ogni modo il modello portatile, quello privo di alimentazione, ha dato problemi con ssd superiori a 256giga. Problemi risolti da qualcuno con un cavo più corto di quello originale apple (2m), come quello elgato (50cm). Altri hanno optato per il modello di adattatore "desktop" che ha un alimentatore anzichè essere autoalimentato dalla usb.
Ho aperto un post stamattina per chiedere se ci sono esperienze al riguardo in Italia, perchè mirando all'iMac sono scoraggiato dal costo dell'opzione ssd da 768 giga. Se questa modalità di boot esterno fosse fattibile e sicura, non ci penserei due volte.

roba da matti! che senso ha il thunderbolt con il sata2??? 10gbps imbottigliati in 3gbps. tanto vale prendere l usb 3.0 con sata3. almeno stai a 5gbps e paghi 6 volte di meno (considerando anche il cavo tb). correggimi se ho detto una cazzata

Hellraiser83
03-12-2012, 22:48
e un altra cosa: del modello portatile esistono tre versioni, ovvero STAE121, STAE126, e STAE128. pure qua non si capisce una mazza dato che sembrano tutti e 3 la stessa cosa

mbonati
03-12-2012, 23:52
purtroppo brancolo anch'io nel buio...

mbonati
03-12-2012, 23:59
roba da matti! che senso ha il thunderbolt con il sata2??? 10gbps imbottigliati in 3gbps. tanto vale prendere l usb 3.0 con sata3. almeno stai a 5gbps e paghi 6 volte di meno (considerando anche il cavo tb). correggimi se ho detto una cazzata

però a leggere questa recensione (http://forums.macnn.com/t/464854/hands-on-seagate-goflex-desk-thunderbolt-adapter) la velocità è incomparabile a quella di un usb3. Non sono un tecnico, e non ci capisco più niente...

crossingover
04-12-2012, 00:34
Allora salve a tutti, vi aggiorno,ho lasciato perdere l'adattatore thunderbolt,ho venduto l'imac 2011 e oggi mi è arrivato l'imac 2012 modello base...ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato provare il mio SSD via usb 3.0!
Da ciò che ho visto, non si recupera molto in termini di tempi di accensione
Da hd 5400 rpm :sui 35 sec
Da ssd vertex 3 : 27 sec
Test con blackmagic speed test risultato strano xke con hd mi da sui 100/107 mb/sec e con l'ssd sui 110/115 quindi quasi uguale. Sta cosa mi sembra strana dovrei provare con qualche app migliore ma non saprei quale sinceramente...se avete qualche suggerimento...

Aprendo qualche applicazione base tipo itunes,iphoto, l'ssd va meglio ma di poco, nell'ordine di un secondo max, infatti ho rimesso da parte l'ssd x ora xke non credo valga la pena usarlo...

Nn saprei sinceramente sapevo che nn sarebbe stato performante come averlo interno ma non mi aspettavo neanche fosse tanto poco performante almeno x quanto visto finora...ovviamente ho il sospetto che il mio case usb 3.0 non sia sata 3 ma sata 2....dovrei capire quale case prendere con sata 3 e provare ma neanche in questo caso saprei quale prendere,avevo pensato all'adattatore della seagate sata/usb 3.0 ma sembra sia sata 2 anche quello..

crossingover
04-12-2012, 00:38
e un altra cosa: del modello portatile esistono tre versioni, ovvero STAE121, STAE126, e STAE128. pure qua non si capisce una mazza dato che sembrano tutti e 3 la stessa cosa

Per quanto riguarda le sigle da quello che ho letto sono modelli identici la differenza sta nella lingua delle istruzioni e sembra che cmq sti adattatori thunderbolt siano adatti a lavorare con i sata 3 a 6G/s

Hellraiser83
04-12-2012, 02:22
Per quanto riguarda le sigle da quello che ho letto sono modelli identici la differenza sta nella lingua delle istruzioni e sembra che cmq sti adattatori thunderbolt siano adatti a lavorare con i sata 3 a 6G/s

si ho appena ricevuto la stessa risposta dal supporto seagate. aggiudicato!... appena saranno disponibili gli imac 27...

mbonati
04-12-2012, 06:34
mmmmm, vien voglia anche a me.....
Bisognerebbe però capire che vuol dire "adatti ai sataII e sataIII", probabilmente l'interfaccia è sataII ma si possono montare dischi III, a discapito delle prestazioni...

crossingover
04-12-2012, 12:11
Comunque dopo aver fatto altre prove con l'ssd collegato in usb 3 direi che le prestazioni sono cmq migliori le app si aprono al volo.
Ma è sicuro che far partire sempre il sistema operativo da disco esterno non crei nessun problema di nessun tipo?

crossingover
04-12-2012, 13:28
Ho notato una cosa strana, spegnendo l'imac quando parte da ssd esterno prima di diventare nero e spegnersi completamente diventa bianco come da prassi, però quando diventa bianco mi esce una specie di scarica ( visiva,nn sonora ) sullo schermo, cosa che nn fa quando parte dal disco interno...sarà l'hd mi chiedo o è lo schermo che nn mi funziona bene???