PDA

View Full Version : Sostituzione ventole workstation HP XW6400

Antonio1981
03-08-2012, 22:47
Salve
come da titolo avrei intenzione di sostituire le ventole della mia workstation HP, in quanto iniziano a diventare molto fastidiose, nonstante le abbia pulite e lubrificate a dovere...
In particolare sono dotate del sensore di girei e appena il pc fa qualche operazione più impegnativa pare un aereo.....
Ci sono due ventole per le memorie ed una sul retro del case, i modelli sono i seguenti :

n. 2 ventole per le memorie
http://www.thefanvan.net/servlet/the-297/Dell-Delta-EFC0912BF-Fan/Detail

n.1 ventola sul letro del case
http://www.cwc-group.com/3110rl.html

Le vorrei sostituire, ma evitare di fare casini...come devo scegliere quelle nuove, io ho abbandonato da qualche parte una rasurbo da 120mm che ricordo molto silenziosa, potrei metterla nel retro del case.
Se togliessi le tre originali e installo solo la rasurbo sul retro potrei danneggiare le memorie che rimarrebbero senza ventole??
In relatà penso che la rasurbo da 120mm ha una maggiore portata di una ventola da 120, rispetto a quella da 80 ora installata nel case...ho mi sbaglio...?
Qualsiasi consiglio è sempre ben gradito ;) ;) ;)

Ciao a tutti voi e per coloro che sono in ferie..Buone Vacanze!!

M@gic
04-08-2012, 09:26
tutte e tre le ventole sono di tipo pwm, ergo il nr di giri al minuto è correlato alle temperature rilevate, se le sostituisci con altre simili è probabile che il risultato finale non sarà molto diverso da quello attuale (anche se le Delta sono notoriamente poco silenziose...), oltre al fatto che se fanno baccano è perchè sentono calduccio

prova a vedere se c'è qualche voce nel bios che ti consenta di limitare la velocità delle ventole, in alternativa puoi provare con qualche sw tipo speedfan

se vuoi proprio sostituirle il valore che ti interessa è il nr di cfm (piedi cubi al minuto) che deve essere più o meno equivalente....

Antonio1981
04-08-2012, 11:09
E quindi divrei metterne per forza di cose tre....non potrei metterne solo un in estrazione dal case.
Comunque il cfm deve essere quello indicato dal produttore e presumo sia quello ottenibile al massimo numero di giri..

Antonio1981
11-08-2012, 08:28
Ho controllato le due ventole per le memorie, hanno portata 80cfm!!! non sono riuscito a trovare niente di silenzionso con tale portata :(
Esiste qualche software in cui riesco a monitorare la temperatura delle memorie?? , vorrei vedere se metto due ventole da 120 in estrazione cosa succede...