PDA

View Full Version : Portatile HP che si blocca a intervalli di tempo causali


Pendolino
03-08-2012, 17:10
Salve, ho un portatile HP che ogni tanto si blocca e sono costretto a riavviare. Alcune volte, anche spingendo il tasto di accensione, non si accende e devo aspettare un po'.

All'inizio ho pensato che si riscaldasse troppo il processore: quindi l'ho smontato, l'ho pulito, cambiato pasta termica e rimontato. Però il problema rimane: monitorando la temperatura, il processore arriva a 70° circa. L'ultima volta che si è bloccato il programma di monitoraggio segnalava 66° (è possibile che il programma non abbia fatto in tempo ad aggiornare la temperatura e che questa sia schizzata alle stelle? boh...)

Ho usato HD Tune per vedere la salute dell'hard disk. Questa è la schermata health:

http://imageshack.us/photo/my-images/24/immagine1dx.jpg

Mi preoccupano gli alti valori (in costante aumento) di Raw Read Error Rate, Seek Error Rate e Hardware ECC Recovered. Potrebbe dipendere da questo?

A breve controllerò anche la ram. Grazie

alecomputer
03-08-2012, 21:12
Il pc si blocca sicuramente a causa della temperatura troppo elevata che raggiunge il processore o le parti interne della scheda madre .

Dovresti controllare anche la ventola di raffreddamento del processore , deve girare bene e non essere bloccata , quando il processore arriva a quelle temperature 60° C la ventola deve girare sempre alla massima velocita , se gira piu piano e possibile che sia guasta .

Controlla poi anche le griglie di uscita dell' aria , devono essere pulite e non deve esserci polvere che blocca l' uscita dell' aria . Di solito la polvere si accumula nei punti nascosti e non riesci a vederla finche non smonti tutta la ventola e la griglia .

Gli errori che ti escono sul disco fisso possono essere dovuti anche alla temperatura troppo elevata che raggiunge il pc e quindi in parte anche il disco fisso .

Pendolino
04-08-2012, 11:11
Grazie per aver risposto.

Il pc l'ho smontato pezzo pezzo, ho tolto tutta la polvere. In effetti la ventola non gira alla massima velocità... devo vedere se è guasta. Comunque ultimamente quando tento di entrare nel bios o di fare il test della memoria con memtest, lo schermo lampeggia e poi il pc si spegne e per farlo ripartire devo attendere qualche minuto. :muro:

alecomputer
04-08-2012, 17:24
I problemi che hai descritto farebbero pensare a un problema alla scheda madre , anche la ventola viene controllata dal bios , quindi un problema alla scheda madre o al bios potrebbe impedire alla ventola di girare alla massima velocita .
Controlla eventualmente che la batteria tampone che tiene in memoria il bios potrebbe essere scarica , in caso prova a cambiarla . Poi se ti e possibile prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .

Pendolino
05-08-2012, 11:52
ok, proverò.. grazie