PDA

View Full Version : Conferma scelta fotocamera

AdeptusAstartes
03-08-2012, 16:03
Ciao tutti, sono quasi deciso a comprare una nuova fotocamera. Io mi sono orientato sulla G1x ma vorrei sentire anche i vostri pareri.

Le mie esigenze sono queste:
- non voglio cambiare obiettivo, voglio passare da grandangolo a zoom mentre inquadro senza armeggiare con la macchina.
- lo zoom non deve essere manuale, spesso devo usare la macchina con una mano sola e devo poter zoomare
- mi interessa più il gradangolo ma più zoom c'è meglio è
- spesso fotografo interni quindi è importante il comportamento con scarsa luce.
- lo schermo orientabile mi piace molto
- la qualità della foto è il fattore principale, non le devo stampare quindi non mi servono molti MP
- mi serve una macchina comoda da portarmi in giro senza borse enormi, non mi serve che stia in un taschino, basta poterla infilare in un marsupio.
- dovrebbe essere non troppo pesante, 500g potrebbe essere un peso accettabile indicativo.

Le scelte possibili erano una reflex con 18:125 ma pesa troppo, lo zoom è manuale e uno zoom di questo tipo riduce inevitabilmente la qualità.

Le mirrorless mi piacerebbero molto ma gli obiettivi limitati al 50mm non mi piacciono

la g1x mi rimane come unica scelta, o almeno quella che più si avvicina alle varie necessità, cosa ne pensate?

torgianf
03-08-2012, 16:54
ma chi ha detto che sulle mirrorless gli obiettivi sono limitati a 50mm ???
ci sono i 18 200 per nex come i 14 150 per m4/3....

AdeptusAstartes
07-08-2012, 15:10
il 18-200 per le nex l'ho visto e le dimensioni mi hanno fatto impressione :eek: va un pò a morire il concetto di portabilità, la g1 nella tasca del giubbino la infilo, quell'obiettivo non penso proprio

AdeptusAstartes
07-08-2012, 15:30
e il PANASONIC - Obiettivo 14-140 mm F / 4-5.8 Attacco l'ho visto attorno ai 900€ :muro:

torgianf
07-08-2012, 16:34
e il PANASONIC - Obiettivo 14-140 mm F / 4-5.8 Attacco l'ho visto attorno ai 900€ :muro:

900€ assieme alla gh2....

AdeptusAstartes
08-08-2012, 09:18
nei negozi dove potrei comprarla io (non comprerò una macchina fotografica online) trovo la gh2 a 800€ e il solo obiettivo a 900€.

Prezzi a parte rimane il discorso della minor portabilità e l'impossibilità di zoommare con una mano sola. Per non parlare del peso che tra corpo e obiettivo fanno 900g.
So che è un'eresia, ma non esiste una reflex o mirrorless con zoom automatico?

AdeptusAstartes
14-08-2012, 08:23
Spulciando decine e decine di discussioni avrei trovato anche questi modelli:
canon s100
panasonic lx7
sony rx100

solo che la lx7 ha lo zoom troppo ridotto, la sony mi pare troppo piccola da maneggiare e tra la g1x e la s100 mi pare che la qualità dell'immagine sia nettamente a favore della prima.

P.S. visto che mi sto orientando anche verso le compatte premium posso aprire una discussione anche nel loro forum?