PDA

View Full Version : John Carmack parla di DooM 4: "Uscirà quando sarà pronto"

Redazione di Hardware Upg
03-08-2012, 14:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/john-carmack-parla-di-doom-4-uscira-quando-sara-pronto_43331.html

Il direttore tecnico di id Software conferma i lavori sul nuovo capitolo di DooM. L'intera software house è concentrata sul nuovo progetto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Custode
03-08-2012, 14:06
Thanks for the info, John!
Ne ho una anche io per te:

https://www.youtube.com/watch?v=DeH8LBNIQBk

NighTGhosT
03-08-2012, 14:16
:asd:

Ummmm.....questa frase mi ricorda qualcosa......aaaaahhhh, sisi......Duke Nukem Forever!

Lino P
03-08-2012, 14:24
Thanks for the info, John!
Ne ho una anche io per te:

https://www.youtube.com/watch?v=DeH8LBNIQBk

aled1974
03-08-2012, 14:27
c'era una volta un signor programmatore.......

doom3 mi è piaciuto per l'idea di togliere la colonna sonora, per il resto tutte le critiche rivolte sono meritate, ma l'ho comprato lo stesso insieme all'espansione

quake 4 mi è piaciuto nonostante le critiche, comprato

quake wars con la tanto fanfarata megatexture non mi ha detto nulla (provato da amici), lasciato sullo scaffale

wolfenstein provato da amici, divertimento così così, reparto tecnico IMHO imbarazzante rispetto alla concorrenza, lasciato sullo scaffale

rage mi manca, anche gli amici non si sono fidati, specie di sti tempi, a "impegnare" soldi solo sul nome ID-Soft, ma a leggere in giro e ora le stesse ammissioni di John... beh.... mi sa che abbiamo fatto bene, magari quando finisce in edizione superbudget ci si penserà

doom4 e le fanfarate? Ecco, meglio che "uscirà quando sarà pronto", testato, controllato, già patchato, divertente e che riporti gli onori del passato a ID-Soft, fino ad allora quoto Custode :asd:

ciao ciao

gd350turbo
03-08-2012, 14:35
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/john-carmack-parla-di-doom-4-uscira-quando-sara-pronto_43331.html

Il direttore tecnico di id Software conferma i lavori sul nuovo capitolo di DooM. L'intera software house è concentrata sul nuovo progetto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Si, ora che so che doom4 uscirà quando sarà pronto potrò dormire serenamente !

:muro:

Poi chissà, nel frattempo potrebbe fare un altro annuncio ufficiale, del tipo se cè il sole non pioverà !

semel
03-08-2012, 14:39
meglio che esca "quando sarà pronto"
ho fatto l'erore di acquistare rage dando fiducia alla ID ma credo siano stati i 14 euro peggior spesi della mia vita.
noioso, sa di già visto, non riesco a fare sessioni più lunghe di 10 minuti per non parlare dei problemi tecnici legati al ritardo in cui vengono applicate le texture con evidente calo di frames come carica una nuova scena per poi riassestarsi a 60 fissi.
una schifezza immonda. purtroppo avendolo preso da steam non posso rivenderlo

NighTGhosT
03-08-2012, 14:46
In questo momento, il sg. Carmack e' solo lo spauracchio di quello che era lui stesso anni fa.

Per tornare in auge, dovrebbe proprio sfornare qualcosa di incredibile....da appassionato spero in Doom......ma visto come stanno andando le cose in questi ultimi anni (sequel di titoli altisonanti rovinati clamorosamente), non ci spero poi molto....:rolleyes:

Scruffy
03-08-2012, 14:47
doom 4 è uno dei pochi titoli che aspetto da anni con ansia....

gd350turbo
03-08-2012, 14:48
Nessun gioco esce quando è realmente pronto...
Nessuna ditta rinuncia a prendere i soldi prima possibile...
Solo che il gioco stia più o meno su, e lo si butta sul mercato, poi si faranno le patch !
Vedi crysys2 che doveva uscire in DX11 invece è uscito in DX9 e sei mesi dopo è diventato DX11 !

zombievil
03-08-2012, 15:32
se è come rage, tienitelo John.

marmotta88
03-08-2012, 16:16
Rage è stato uno dei pochi giochi che mi ha deluso abbastanza. Già aver dovuto installare l'ultima release dei driver grafici è stata una gran scocciatura.
Single player carino, ma monotono. Buona la grafica, alla fine la megatexture non è pesante. Il multi invece è stato quasi completamente ignorato dai player.

moddingpark
03-08-2012, 17:17
Rage è stato uno dei pochi giochi che mi ha deluso abbastanza. Già aver dovuto installare l'ultima release dei driver grafici è stata una gran scocciatura.
Single player carino, ma monotono. Buona la grafica, alla fine la megatexture non è pesante. Il multi invece è stato quasi completamente ignorato dai player.

E tu sei stato già fortunatissimo... Io ho dovuto scaricare due release nuove di driver e andare a cercarne una vecchia di due mesi, scompattare gli archivi e andarmi a cercare le singole librerie per poterlo far andare in maniera mezza decente senza che mi cadessero gli occhi.
E nonostante tutto mi ha deluso...

E mi sento ancora peggio se penso che ho consigliato questo gioco ad un mio amico solo sulla base del fatto che fosse prodotto da iD Software, e anche lui è rimasto profondamente deluso. :cry:

P.S. Il motore non era pesante perchè era castrato in modo automatico.
Bastava avvicinarsi leggermente per notare la scarsa qualità delle texture.
Tra i peggiori porting da console insieme a Driver 3.

Altair[ITA]
03-08-2012, 17:28
ti prego John, credo ancora in te! ;)

Il Predicatore
03-08-2012, 18:23
La grafica di Rage era l'unica cosa che si salvava, IMHO, tutto il resto faceva acqua: motore fisico e interazione con l'ambiente ineistenti, intelligenza artificiale a livello di Space Invaders, situazioni di gioco ripetitive.
Se riusciranno a dotare DOOM 4 di una buona sceneggiatura, interazione ed effetti in stile FROSTBYTE, armi godibili (tipo il grenade launcher di quake 1 e 2)ed eviteranno il trucco di nascondere i mostri in minuscoli sgabuzzini che si aprono alle spalle del giocatore, come succedeva fino alla nausea in DOOM 3, allora FORSE lo acquisterò a prezzo budget su Steam.

DooM1
03-08-2012, 19:30
Beh almeno non hanno lasciato la trama di DooM 3 in sospeso.
DooM 4 lo attendo, ma con tranquillità; diversamente da quel maledetto Half Life 3.

Si certo la trama è secondaria ok (e per DooM forse è pure ancora più infondo), però a me quella di HL2 EP2 è comunque rimasta in sospeso.
Un po' anche come il finale di rage, scandaloso :D , potevano tirare fuori delle scuse del tipo eh vabbé scusate era finito il budget, eravamo fuori tempo...... niente mollato così e basta. Bah!
Però comunque mi è piaciuto come gioco, anche la grafica secondo me non era male, a livello artistico; nel senso che riusciva secondo me a rendere un buon effetto dell'ambiente circostante. Non che fosse una gran grafica, ma proprio come piace a me più che i dettagli iper fotografici tengo di più all'atmosfera che crea.
Il feeling con le armi... insomma mi è piaciuto con tutti i suoi difetti eh, ma sono riuscito a finirlo senza annoiarmi.
DooM 1 capostipite (vedi il mio nick :read: )
DooM 2 gran gioco², best FPS ever :D:D:D ... secondo me naturalmente
DooM 3 con tutti i suoi difetti, (quasi tutti quelli che si leggono in rete tranne la torcia e l'oscurità che secondo me sono invece punti di forza), secondo me è un gran gioco, poi parere personale.
DooM 4 lo aspetto con tranquillità, ma vedano che sia vero che uscirà quand'è pronto!

nostradamus1915
03-08-2012, 21:08
Se c'è qualcuno interessato, vendo il dominio www.doom4.it :D

TecnologY
03-08-2012, 21:50
-"quando si mangia mamma?"

-"quando è pronto"

fukka75
04-08-2012, 08:27
c'era una volta un signor programmatore.......premesso che un conto è programmare un engine grafico, un altro è farci un gioco attorno
quake 4 mi è piaciuto nonostante le critiche, comprato
è stato sviluppato da Raven software
quake wars con la tanto fanfarata megatexture non mi ha detto nulla (provato da amici), lasciato sullo scaffale
è stato sviluppato da Splash Damage
wolfenstein provato da amici, divertimento così così, reparto tecnico IMHO imbarazzante rispetto alla concorrenza, lasciato sullo scaffale
sviluppato da Raven software, e l'engine di DooM3 è stato stravolto per girare in Direct3D, anziché OpenGL

Come vedi JC ha ben poco a che vedere con la parte ludica di questi giochi: che poi Rage sia stato un flop (tecnico e ludico) è un altro paio di maniche

aled1974
04-08-2012, 09:07
premesso che un conto è programmare un engine grafico, un altro è farci un gioco attorno

vero, difatti doom1, doom2, quake1,2 e 3 escono dalla sola ID-S, quindi ribadisco.... c'era un signor programmatore, che niente niente ha inventato gli fps "3d" e che oltre a fare un engine faceva anche i giochi attorno, quindi che ho detto di sbagliato? :confused:

è stato sviluppato da Raven software
è stato sviluppato da Splash Damage
sviluppato da Raven software, e l'engine di DooM3 è stato stravolto per girare in Direct3D, anziché OpenGL
Come vedi JC ha ben poco a che vedere con la parte ludica di questi giochi:
beh, scusa se mi sono permesso di fare un digressione personale su alcuni giochi usciti negli ultimi anni basati sul motore di ID e che ne ripercorrono le proprietà intellettuali

per me quake4 ha saputo continuare degnamente la storia così com'era sospesa in quake2 e mi ha divertito
quake wars, per me, è stato un aborto e con quake 3 arena non ha nulla a che fare, anche se ha ricevuto votoni da tutti
wolfenstein, sempre per me, non è stato degno di cotal padre

sei d'accordo bene, non sei d'accordo fa lo stesso, non voglio certo convincerti, il gusto è soggettivo :mano:

il diritto di opinione credo esista ancora, anche se le opinioni poi non si condividono, altrimenti ignorami e amici come prima, non voglio certo flammare :cincin:
che poi Rage sia stato un flop (tecnico e ludico) è un altro paio di maniche
già, di questo diamogli atto, almeno lo ha ammesso, ci sono SH che si comportano diversamente negando all'infinito le critiche rivoltegli

Beh almeno non hanno lasciato la trama di DooM 3 in sospeso.
DooM 4 lo attendo, ma con tranquillità;
ma cronologicamente parlando doom4 non dovrebbe ricalcare doom2 e magari trasferirisi dalle nostre parti? :stordita:

almeno io lo vedo così, doom3 è una sorta di doom1 revisited e doom4 dovrebbe essere un doom2 revisited:
anche perchè in doom3 liscio l'ultimo mostro è un cyberdemon che se non erro appariva verso la fine di doom1 e sulla copertina di doom2
ma probabilmente sbaglio :D

ciao ciao

Il Predicatore
04-08-2012, 11:27
Perchè Carmack e soci, invece di proporci l'ennesimo clone (a giudicare dalle prime immagini) di Left 4 Dead, non riprendono le originali ambientazioni gothic-horror medievali del primo Quake (e dei primi due Doom)?
IMHO era decisamente più divertente sfuggire agli artigli di un Fiend incaxxato o alle scariche elettriche di uno Shambler (www.flashingblade.net/classics/quake01.gif), che duellare a colpi di laser coi soliti alieni umanoidi.

Con Doom (primo fps degno di tal nome, Wolf era poco più di una demo) e Quake (primo fps in vero 3d) alla ID Software hanno rivoluzionato due volte il genere, ora da anni sembra che non abbiano più un'idea originale o non siano in grado di svilupparla...

Con Rage qualcosa si è mosso, ma c'era toppa carne al fuoco (fps, gare di macchine, free roaming, rpg) e il risultato è stato deludente, un gioco imcompleto, senza punti di forza (tranne i bellissimi paesaggi, quello sì) e senza l'immediatezza tipica dei prodotti ID.

s12a
04-08-2012, 11:54
IMHO era decisamente più divertente sfuggire agli artigli di un Fiend incaxxato o alle scariche elettriche di uno Shambler (www.flashingblade.net/classics/quake01.gif), che duellare a colpi di laser coi soliti alieni umanoidi.

Quell'immagine mi ha fatto ricordare che la palette di colori di quel gioco era molto limitata, tendente al marroncino.

ilbuglio
04-08-2012, 12:02
il pc come macchina da gioco è tanta roba...
detto questo
il pc come guadagno monetario per chi fa i giochi è un flop..
detto questo

la id deve capire dove puntare se fare un gioco di qualita relativo al pc e se valido vendere 2/3 milioni di copie .. che pare che sia un flop comunque .

oppure come stanno facendo aspettare... che la crisi passi e che le console escano dal caxxo quelle vecchie per arrivare le nuove scatolette su cui puntare il loro doom4 .. dove

non servira nulla di innovativo o inteligente bastera un gioco medio , sbarluccicoso .. come i vampiri moderni del cinema e il guadagno sarà assicurato ..

Viridian
04-08-2012, 12:44
spero solo che sia veloce,frenetico e con tonnelate di nemici come i primi due,e non come quella roba da bradipo addormenato che è doom3...

TigerTank
04-08-2012, 15:15
Spero che non segua lo stesso andazzo di Rage...

*Pegasus-DVD*
04-08-2012, 19:47
Se c'è qualcuno interessato, vendo il dominio www.doom4.it :D

guarda che non si possono comprare domini che non centrano niente con te e rivenderli per far soldi xD
è uscita una legge qualche anno fa...
l'han tolta?

unkle
04-08-2012, 20:04
ma qualcosa di nuovo no eh? :doh:

DooM1
04-08-2012, 23:00
ma qualcosa di nuovo no eh? :doh:
Perché DooM 4 esiste già ? :D

Il Predicatore
04-08-2012, 23:08
Quake on D00M3 Engine:
http://www.youtube.com/watch?v=vHQtjQ7iLf4

SevenS18
05-08-2012, 10:38
Beh che dire...spero facciano un capolavoro tecnico come avevano abituato nel passato, comunque il livello dell inferno in doom3 era una bomba...

Opossum27
05-08-2012, 19:54
io spero che il prossimo Doom sia sulla striscia di Painkiller (il primo! non le ciofeche dei sequel finti!) o di Serious Sam, cioè 'na tavolata di nemici che ti demoralizza ma che se finisci la wave ti fa sentire dio in terra! :)

concordo con tutti, Rage mi ha fatto pena, spero che non sfornino mai più una cazzata simile o sarà molto peggio per le loro tasche.

TigerTank
05-08-2012, 20:38
io spero che il prossimo Doom sia sulla striscia di Painkiller.

Per carità, spero di no! Di giochi tritacarne senza uno straccio di trama ce ne sono fin troppi. Piuttosto spero tenda verso fps tipo Bioshock! :)

Viridian
06-08-2012, 00:38
Per carità, spero di no! Di giochi tritacarne senza uno straccio di trama ce ne sono fin troppi. Piuttosto spero tenda verso fps tipo Bioshock! :)

veramente purtroppo oggi puntano tutto sulla trama e di tritacarne non ce ne sono poi molti,senza contare che la storia non è mai stata importante in doom(la riassumi in 2 righe),ma è importante tutto il resto

gildo88
06-08-2012, 10:47
L'unico vero flop di Id fino ad ora è imho Rage, che non si è rivelato il capolavoro che mi aspettavo, ma solo un buon gioco, afflitto purtroppo da tanti problemi tecnici, e da un'eccesiva "consolizzazione". Il resto dei titoli Id e derivati (intendendo con derivati Quake 4, ETQW ed il resto) non mi hanno deluso (salvo l'ultimo Wolfestein che però non ho giocato e quindi non posso giudicare).
Non riuscirò mai a capire tutte le critiche a Doom 3, che secondo me è un gran gioco... Ce ne fossero oggigiorno di fps come Doom 3 :O

Opossum27
06-08-2012, 12:10
Ce ne fossero oggigiorno di fps come Doom 3 :O

ai tempi era un vero massacratore di pc, infatti ricordo che pure la rivista GMC era così tanto incapponata che nella sezione grafica gli diede 10: sì, ma a che costo? ci voleva uno SLI bello pompato!

gildo88
06-08-2012, 12:43
ai tempi era un vero massacratore di pc, infatti ricordo che pure la rivista GMC era così tanto incapponata che nella sezione grafica gli diede 10: sì, ma a che costo? ci voleva uno SLI bello pompato!

Io ai tempi ci ho giocato con una semplice FX5600 (non GT), certo ho rinunciato alle risoluzioni elevate ed ai filtri, ma anche con quella scheda era giocabilissimo, e l'impatto grafico era notevole lo stesso. In quanto ad ottimizzazione era uno dei titoli migliori, senza dubbio. Ora sarebbe da riprovare col Sikk mod :D

SevenS18
06-08-2012, 14:19
http://www.youtube.com/watch?v=C4yIxUOWrtw&feature=youtube_gdata_player
Speriamo non sia cosi...ahah

DooM1
06-08-2012, 17:14
veramente è rinomato per aver dato ottimi risultati e tante soddisfazione anche su configurazioni di non alto livello... :mbe:
Si infatti.
Anche se è pur vero che tutto al massimo era tosto, ma più che altro occupava molta memoria video, e al tempo non era abbondante come oggi.

NikoTF2
22-09-2012, 13:32
"When It's Done" mi sà molto da Duke Nukem Forever, vale a dire che Doom 4 lo vedremo nel 2024 :asd: apparte questo dò piena fiducia a Carmack e l'intera Id, aggiungendo due parole su Rage io lo reputo un titolo mediocre, molto piacevole sotto molto punti ma parecchio deludenti, quasi da sapore amaro su altri punti...il problema secondo me è stato nello sviluppo forse troppo affrettato e mal gestito, se Rage fosse uscito nel 2008\2009 avrebbe avuto più successo, l'Id Tech 5 è stato un fiasco secondo me quanto anche la banalità della struttura del gameplay, non è robba che ti sorprende se la vedi nel 2011, anno in cui è uscito..