PDA

View Full Version : Asus P9x79 DELUXE - 3 Stick di ram

ma1965ma
03-08-2012, 12:45
Salve a tutti e grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Per la MOBO p9X79 Deluxe ho comprato un kit di ram della g.skill
G.Skill RipjawsZ F3-14900CL10Q-32GBZL 1866MHz 32GB (4x8GB) CL10-11-10-30-2N (http://gskill.com/products.php?index=457)
In pratica e' un kit con 4 barrette da 8Gb cadauno.

Ora per un mio problema ho spaccato/rotto/cortocircuitato una barretta.
Partendo dal fatto che non faro MAI OC, vorrei chiedere a Voi esperti:

- che controindicazioni ci sono a tenere 3 banchi al posto di 4?
- In caso di risposta positiva x il punto precedente, in che posizione (DIMM_A1,DIMM_B1...) mi consigliate di mettre le 3 barrette?

Ho contattato sia i distributori che la G.Skill direttamente, e non esiste la possibilita' di comprare una unica barretta del kit (come se fosse un pezzo di ricambio), Quindi mi toccherebbe ricomprare tutto il kit.
Sul sito della g.skill, mi sono imbattuto in questa F3-14900CL10S-8GBXL (http://www.gskill.com/products.php?index=456)
A parte il dissipatore, e la voce "Multi-Channel kit", sembrano identiche.
Potrei comprare una di queste ed aggiungerla alle 3 barrette del kit che ho menzionato su?
Insomma, qualsiasi consiglio e ben accetto.

Grazie

EDIT1
Controllando con cpu-Z, mi dice che ci sono 24Gb di ram in TRIPLE CHANNELS ed in piu', sempre su CPU-Z, sezione SPD mi dice che le memorie sono di tipo g.skill F3-14900CL10S-8GBXL... cioe' proprio quella che vorrei comprare per sostituire quella rotta.

Capellone
03-08-2012, 15:02
1) nessuna controindicazione
2) segui le indicazioni del manuale per una disposizione che vada in triple channel
3) puoi sicuramente aggiungere moduli G.Skill come quello che hai individuato

ma1965ma
04-08-2012, 09:39
Intanto grazie x l'interessamento.
CPU-Z mi dice gia che sono in "triple channel".
Chiedevo della posizione delle DIMM perche' sul manuale utente, ovviamente non c'e' la configurazione per le 3 DIMM ed io in questo momento le ho messe in
DIMM_B1, DIMM_D1, DIMM_C1
lasciando vuoto cioe' DIMM_A1. (Ho scelto in questo modo perche' sul manuale, in caso di 2 sole dim dice di metterle in DIMM_B1 e DIMM_D1)