View Full Version : Migliorare un pò le prestazioni del pc
Salve a tutti! Come da titolo vorrei spingere in mio pc poco più un la di quanto riesce a fare, volevo chiedervi se vale la pena fare le seguenti cose:
- ho un processore intel core duo e6600 a 2,4 ghz... posso overcloccarlo? fino a che velocità? come devo fare? ho bisogno di un sistema di raffreddamento migliore? quale?
- vorrei cambiare la mia scheda video ati radeon x 1950 xtx da 512 ddr4 con una Gainward Geforce GF210 DDR3 1 GB PCI-Express... è una buona idea secondo voi?
- vorrei aumentare la ram: ho due schede da 1 gb l' una ddr2, cpu z dice a 333 mhz! Sono montate sulla mia scheda madre ( asus p5w dh deluxe) su due slot arancioni... mentre ce ne sono altri due neri! Cosa devo considerare per aumentare ram?
System Shock
04-08-2012, 00:48
Salve a tutti! Come da titolo vorrei spingere in mio pc poco più un la di quanto riesce a fare, volevo chiedervi se vale la pena fare le seguenti cose:
1- ho un processore intel core duo e6600 a 2,4 ghz... posso overcloccarlo? fino a che velocità? come devo fare? ho bisogno di un sistema di raffreddamento migliore? quale?
2- vorrei cambiare la mia scheda video ati radeon x 1950 xtx da 512 ddr4 con una Gainward Geforce GF210 DDR3 1 GB PCI-Express... è una buona idea secondo voi?
3- vorrei aumentare la ram: ho due schede da 1 gb l' una ddr2, cpu z dice a 333 mhz! Sono montate sulla mia scheda madre ( asus p5w dh deluxe) su due slot arancioni... mentre ce ne sono altri due neri! Cosa devo considerare per aumentare ram?
Ciao .
1 I q6600 specie se sono g0 si overclockano bene con un dissipatore di fascia alta , non è difficile tenerli a 3600 Mhz o persino qualcosa in più.
Le domande successive non sono propriamente in-topic in questa sezione ma ti risponderò brevemente:
2 Trovare un confronto diretto tra le due schede è impossibile ,ma basandomi su dei 3d mark mi sa che avresti ben pochi benefici , se ti interessa giocare dovresti valutare almeno una hd 6750 512 Gb GDDR5 da 70 € giusto per citarne una con un buon rapporto prezzo prestazioni .
3 Potresti comprare altri due banchi ddr2 da 1 gb però certo potrebbero esserci problemi di incompatibilità con i tuoi attuali , quindi informati bene .
Quindi suppongo la cosa valga anche per il mio e6600, giusto?
Che dissipatore potrei prendere? Non voglio spendere molto!
System Shock
05-08-2012, 00:19
Si certo volevo scrivere e6600 , ad esempio un Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev2 intorno ai 32 € .
le cpu e6600 e q6600 son uguali, cambiano solo i coreda 2 a 4
come vga vai sull'usato, ottima una hd6850 o simile, anche per il full hd (ali permettendo)
ram mettine di compatibilii o un kit 2x2 0 1x1 in aggiunta agli attuali
molto bene! Un pò ingombrante però come dissipatore... che ne direste di questo? ZEROtherm Zen FZ120S! Da prestazioni migliori o peggiori secondo voi? Se sono migliori lo preferisco, è più piccolino! Secondo voi a quanto potrei portare l' overclock?
Ps: il mio ali è un S-tech da 700 w
x9drive9in
05-08-2012, 12:34
C'è il thermalright hr-02 macho che ad aria è il migliore :)
È abbastanza grande ma costa solo 35 euro
molto bene! Un pò ingombrante però come dissipatore... che ne direste di questo? ZEROtherm Zen FZ120S! Da prestazioni migliori o peggiori secondo voi? Se sono migliori lo preferisco, è più piccolino! Secondo voi a quanto potrei portare l' overclock?
Purtroppo per i dissipatori ad aria, spesse volte maggiori dimensioni coincidono con maggiori prestazioni.
System Shock
05-08-2012, 15:22
Da un confronto indiretto sembrerebbe un po meglio lo zerrotherm .
va bene..! E voi altri cosa ne pensate? Quale prendo? Fino a che frequenza mi consigliate di portare il processore?
Cosa ne pensate del hyper 212evo? E' migliore degli altri?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.