PDA

View Full Version : Portatile ,modem e connessione, ho bisogno di aiuto


kracken96
03-08-2012, 11:39
Salve a tutti. :)
Ho da poco acquistato un portatile, Acer Aspire 5755G 2434G64 Mnks e vorrei poter accedere ad internet per conto mio. Mi spiego:condivido l'appartamento con alcune persone che dispongono già di un router Wireless quindi potrei connettermi, ma tengono il router nella loro camera e lo spengono senza preavviso a qualsiasi ora..:( insomma, per evitare discussioni avevo pensato di comprarmi un modem ,metterlo in camera mia(anche qui esiste una presa telefonica)e non disturbare più nessuno.
Domande:
1)possono coesistere in una stessa abitazione modem e router,visto che esiste una sola linea telefonica(con una presa principale e tre derivate) e un unico abbonamento a internet?
2)Se è possibile, dovrei collegare il mio portatile al modem tramite cavo ethernet e basta per avere accesso a internet? Nessuna configurazione particolare?
3)mi è stato detto che accedere a internet tramite modem è pericoloso perchè il pc viene esposto ad un rischio maggiore, è vero?
4)ho pensato di comprarmi un modem perchè so che costa meno e dicono che sia più facile da usare..eventualmente fosse rischioso usarlo, potrei comprarmi un altro router tutto mio?
Perdonate tutte queste domande ma sono tanto ignorante in materia e ho davvero bisogno del consiglio di chi ne sa più di me. Spero possiate dedicarmi un pò di tempo. Grazie.

Blade76
03-08-2012, 13:50
ciao
se il router è wirless penso che basti anche per il tuo portatile...comprare un modem o un altro router sarebbe inutile.
aziona il dispositivo wirless dal tuo pc,fatti dare la pass di rete e immetti gli indirizzi ip adatti se non si collega in automatico.

Dominioincontrastato
03-08-2012, 17:45
ciao
se il router è wirless penso che basti anche per il tuo portatile...comprare un modem o un altro router sarebbe inutile.
aziona il dispositivo wirless dal tuo pc,fatti dare la pass di rete e immetti gli indirizzi ip adatti se non si collega in automatico.

mi sa che non ti è stato chiaro che gli spengono il router la notte senza saperlo....

Ad ogni modo
1) bella domanda non ho mai provato una cosa del genere, secondo me non funziona, anche perchè in base all'utente viene assegnato un ip dinamico dall'isp, non riesco a immaginare a un utente ,X indirizzi ip
2)se il modem ha la connessione ethernet, colleghi il cavo e sei a posto senza fare altro
3)solitamente il modem fa il modem e basta mentre il router ha anche il firewall, puoi usare il modem e un firewall software e diciamo non avresti problemi di sicurezza, insieme a antivirus,antispyware, ecc....
4)il router è più caro e serve a condividere la connessione con altri, per l'uso che ne fai non serve a nulla se non di avere anche il wireless (ora mi sfugge se esistono modem-wireless ma credo di si), secondo me per quello che devi fare va bene il modem

bonnot23
03-08-2012, 18:19
Non è possibile collegare 2 modem nella stessa linea, una risulterebbe occupata. Potresti comunque collegare il tuo modem quando staccano il loro. Poi dipende da come è strutturata la linea telefonica nell'appartamento.