PDA

View Full Version : Limiti di legge sulla portata dei Router Wireless

franchino87
03-08-2012, 01:22
Salve ragazzi, apro questo thread per avere un consiglio!

Sono attualmente negli stati uniti e vi rimarrò per ancora un paio di settimane, mi ricordo di aver letto in giro su internet che in europa per legge la portata dei router wireless è limitata ad un tot di db.

La mia domanda è questa: sapete di preciso quanto sia la limitazione? negli USA esiste questa limitazione?

grazie a tutti!!

p.s. la volontà di acquistare un nuovo router nasce dal fatto che nella mia camera il segnale arriva piuttosto debole e spesso quando gioco ho dei problemi di latenza piuttosto noiosi, un'alternativa sarebbe comprarmi:
- range extender
- access point AP

sapreste darmi delle indicazioni sulle differenze tra questi due che googlando non sono riuscito ancora a capire molto bene!!
Grazie!!

pegasolabs
03-08-2012, 06:52
C'è un intero thread sull'argomento e nella mia signature.
E' 20dBm.

franchino87
04-08-2012, 01:12
grazie per il link, me lo sono letto compreso di approfondimenti ma non ho comunque trovato risposta ai miei quesiti..

negli USA esiste la limitazione dei 20 db o comunque i router vanno sempre intorno ai 15/17 db?

per le altre domande ho capito adesso come funziona e penso che non mi convenga utilizzare un repeater..

Possiedo un router N con doppia antenna, se cambiassi le due antenne in favore di qualcosa di migliore cambierebbe la situazione?
** EDIT ** a quanto ho letto cambiare le antenne non cambierebbe la portata in metri ... giusto?!?

franchino87
06-08-2012, 18:01
nessuno??

pegasolabs
06-08-2012, 21:41
grazie per il link, me lo sono letto compreso di approfondimenti ma non ho comunque trovato risposta ai miei quesiti..

negli USA esiste la limitazione dei 20 db o comunque i router vanno sempre intorno ai 15/17 db?
Non so sinceramente la limitazione in USA, potrebbe esserci un limite più alto.
per le altre domande ho capito adesso come funziona e penso che non mi convenga utilizzare un repeater..

Possiedo un router N con doppia antenna, se cambiassi le due antenne in favore di qualcosa di migliore cambierebbe la situazione?
** EDIT ** a quanto ho letto cambiare le antenne non cambierebbe la portata in metri ... giusto?!?Un vantaggio c'è utilizzando antenne di buona qualità ma l'incremento non è certamente elevato.

franchino87
17-08-2012, 01:45
ciao, ho trovato questo router in un best buy qui in america...sapresti confermarmi quanto ho letto, ovvero che il segnale è 32 dbm?

http://reviews.cnet.com/routers/linksys-smart-wi-fi/4540-3319_7-35190310-4.html