PDA

View Full Version : Win7 - come accedere al disco C via internet?


giocom
02-08-2012, 23:58
Salve a tutti, chiedo un consiglio dato che non ci sono venuto a capo... mi spiego:

Da casa mia (possiedo sia OSX 10.8 che WIN7) utilizzo felicemente RealVNC per collegarmi per saltuarie necessità di controllo remoto ad un PC in un'altra città con installato WIN7 Home Edition, e fin qui mai nessun problema da sempre grazie anche al comodissimo DYNDNS che mi risolve il problema dell'IP non statico.

Il mio problema però è un altro, e non riesco a risolverlo per evidente conclamata mia incapacità in materia nonostante svariati tentativi dopo mille ed una letture e documentazioni tramite Google sull'argomento.

In sostanza la necessità sarebbe di accedere da casa mia al disco C:\ del PC remoto, o tramite OSX o da un altro PC con WIN7, la cosa mi è indifferente, ovviamente la sceta ricadrebbe sulla modalità più facile e comoda tra i due sistemi.

Il router ADSL installato presso il PC remoto che già controllo con VNC e di cui vorrei montare a distanza il disco C:\ è un D-Link DSL-2740B

Il tutto è funzionante da 3 anni senza mai un problema, sia di router sia di DynDns che di VNC. Ma ora si presenta la necessità di avere questo benedetto disco C di WIN7 montabile in scrivania da remoto, non riesco a capire quale sia la procedura più furba, e nemmeno quali servizi debbano essere abilitati, né quali porte sul router aperte.... un disastro, lo so!

Sul PC che controllo con il VNC ho cliccato sulle proprietà del disco C: ed ho attivato la condivisione abilitando (almeno credo) tutti i privilegi possibili, della serie che in teoria anche un utente ospite dovrebbe poterlo vedere, ma nulla...

Se da casa mia entro con VNC tutto OK come sempre, ma se cerco di collegarmi allo stesso IP (del router remoto o quale, dato che il PC è 192.168.1.2 ed il ruouter invece ha un indirizzo dinamico che però conosco grazie a DynDns?) non riesco a capire con quale procedura io possa vedermelo montare sulla mia scrivania in locale, come dicevo poco sopra, da OSX o un altro Win7 poco importa.

In sostanza: in questi casi come si può accedere al PC remoto per montare in scrivania il disco C: come se fosse una banale cartella condivisa? In una rete LAN non avrei problemi, mi ha sempre funzionato, ma in questo caso (WAN) non mi ci raccapezzo proprio...

Il fatto di avere montato il disco C: remoto sarebbe per pura comodità di accesso al suo contenuto, in quanto è vero che con VNC posso prenderne il controllo remoto e fare trasferimenti, ma questo obbliga l'utente del PC ad aspettare i comodi miei finchè non gli restituisco il controllo totale di mouse e tastiera. Con la condivisione remota del disco invece non ci sarebbe questo problema in quanto diventerebbe una "banale" condivisione.

Grazie di cuore per ogni suggerimento utile, e scusatemi la lunghezza, ma non sono ferratissimo e desideravo spiegare al meglio il mio problema ed esigenza...

Grazie!

antonio338
03-08-2012, 01:23
Devi impostare un forward della porta 445 e 139 sul router verso il pc che condivide la cartella, ma è una pessima idea per motivi di sicurezza.
La cosa più furba da fare sarebbe creare una vpn con openvpn, che è multipiattaforma anche per osx, in modo da accedere in totale sicurezza alle tue cartelle da remoto in modo del tutto analogo alla lan di casa.

vampirodolce1
03-08-2012, 07:39
Devi impostare un forward della porta 445 e 139 sul router verso il pc che condivide la cartella, ma è una pessima idea per motivi di sicurezza.Quelle porte sono filtrate a monte dai provider proprio per motivi di sicurezza (cioe' qualcuno che si mappa remotamente il disco C: di chissa' chi).
Quoto pertanto per la soluzione VPN.

giocom
03-08-2012, 07:45
Grazie ad entrambi per le risposte, in effetti mi sembra che il Vs. suggerimento di creare una VPN sia la soluzione più sicura e intelligente!

Ho dato un'occhiata a OpenVPN ma come primo impatto non mi è risultato chiarissimo... A parte questo mio limite (che basta applicarsi e tutto s'impara) ci sono altri sw vpn, oltre a quello citato, degni di essere provati? Oppure OpenVpn è il più consigliato in senso generale?

Grazie!

antonio338
03-08-2012, 12:49
Ti suggerisco comunque OpenVPN per la sua flessibilità e per il supporto multipiattaforma. Se mastichi un pò di inglese sul sito c'è una documentazione dettagliata su come configurarlo, altrimenti da un occhiata a questa (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=OpenVPN-la-guida-passo-passo-per-creare-una-rete-virtuale-privata-e-sicura_6421)guida in italiano. Per quanto possa sembrare ostico tieni presente che dovrai fare la procedura una volta sola. In parole povere si tratta di creare una chiave crittata da copiare sui pc da cui ti devi collegare e configurare certi parametri a seconda delle tue necessità.

malatodihardware
03-08-2012, 13:19
Se sacrifichi qualcosa in termini di sicurezza può bastare anche una PPTP che si crea direttamente e facilmente da Windows 7 senza bisogno di installare altro software (come client è supportato anche OSX)

Roran
03-08-2012, 13:59
forse dico una cavolata,però,se devi solo accedere a dei file in remoto,non basterebbe un server ftp dal pc fisso?

malatodihardware
03-08-2012, 14:47
Sì, ma vista la poca sicurezza del protocollo FTP probabilmente non gli affiderei tutta la C: del mio disco fisso, inoltre l'unita FTP montata quanto a prestazioni non mi ha mai convinto fino in fondo..

Roran
03-08-2012, 15:58
Sì, ma vista la poca sicurezza del protocollo FTP probabilmente non gli affiderei tutta la C: del mio disco fisso, inoltre l'unita FTP montata quanto a prestazioni non mi ha mai convinto fino in fondo..ma intendi l'ftp con ssl/tls abilitati?

malatodihardware
03-08-2012, 16:14
ma intendi l'ftp con ssl/tls abilitati?
No, io intendevo l'FTP puro (come hai scritto), quello che indichi è SFTP (meglio..), ma a questo punto se deve passare da un programma esterno può usare anche Teamviwer (così la sicurezza si va a far benedire del tutto.. :D)

giocom
04-08-2012, 10:33
Grazie di cuore a tutti, le Vs. risposte mi hanno chiarito rapidamente la procedura da seguire, penso che mi affiderò ad OpenVpn perché mi sembra in questo mio caso, proprio la soluzione migliore.

In più, è una buona scusa per approfondire un pochino le mie conoscenze in materia :-)

Davvero molto utili, GRAZIE!

sandyxiz
08-08-2012, 18:58
Prova Teamviewer, vede tutto il PC senza problemi.

malatodihardware
08-08-2012, 19:26
Prova Teamviewer, vede tutto il PC senza problemi.
Sicurezza al top con Teamviewer! :D

Inviato da Android