PDA

View Full Version : Aiuto SSD reinstallazione win7

trippuma
02-08-2012, 23:35
Ciao ragazzi, volevo sapere la procedura giusta per reinstallare win sul mio ssd, perchè si è pasticciato parecchio, è instabile, mi da diversi errori..... Adesso il punto è che io non so come fare per ripulirlo, ho letto che non va formattato perchè si rovina, non so come svotarlo e riportarlo vergine diciamo.... Se qualcuno mi può aiutare, grazie grazie!!!!

wizard1993
03-08-2012, 13:19
Adesso il punto è che io non so come fare per ripulirlo, ho letto che non va formattato perchè si rovina

l'hai letto su topolino o su paperinik?
COmunque formattalo quanto vuoi, se poi è un disco a controller sandforce, opta magari per un secure erase

trippuma
03-08-2012, 15:01
Be avevo letto da qualche parte che la cancellazione dei dati influiva sulla durata del ssd.... comunque chiedo scusa se ho detto una fesseria, sono un utente molto meno che medio e non uno smanettone, per di più è il primo ssd che posseggo e non li conosco affatto bene. Per quanto riguarda il controller non so che dirti, il modello è kingstone ssdnow+200 da 240 giga. Il secure erase come lo faccio? Scusa per niubbaggine :p

wizard1993
03-08-2012, 15:11
Per quanto riguarda il controller non so che dirti, il modello è kingstone ssdnow+200 da 240 giga. Il secure erase come lo faccio? Scusa per niubbaggine :p

L'ssd now (come in generale tutti i dischi con dimensioni multiple di decine (con l'eccezione degli intel 320 e precendenti) montano il controller sandforce. Il tuo nella fattispecie lo monta della seconda generazione. I controller sandforce hanno una gestione non particolarmente efficiente delle celle cancellate, cosa che porta ad un drastico calo di performance (molto marcato nella prima generazione, meno nella seconda). Per questo, periodicamente, diciamo ogni 12/18 mesi (poi dipende da come lo si usa) si consiglia un secure erase, ossia un procedimento che svuota completamente l'ssd, cancellando completamente ogni bit memorizzato, facendo tornare le nand (al netto dell'usura) uguali a come erano uscite di fabbrica.
Di tool ne esistono molti, uno fra i tanti gparted. Chiaramente è una procedura da fare da livecd.
Comunque, questo forse non sarà più necessario in futuro: sandforce sta per rilasciare un nuovo firmware che sembra risolvere (insieme ad altri problemi)

trippuma
03-08-2012, 16:27
Ammazza allora ho comprato una ciofeca.... pensi che questo firmware possa essere compatibile anche col mio ssd?

wizard1993
03-08-2012, 20:07
Ammazza allora ho comprato una ciofeca....
no, hai comprato un ssd, diciamo, "delicato": mi spiego. Nell'uso comune i sandforce sono ottimi dischi, ma richiedono qualche cura in più.
Prendi ad esempio un crucial m4, va si di più ed è meno delicato, ma nell'uso comunque vedresti il sistema meno reattivo (tipo nel boot), per via della maggiore propensione del sandforce alle iops.
Poi in genere i sandforce costano il giusto.
Per il resto il firmware, una volta rilasciato da sandforce, deve essere trasformato in aggiornamento dal produttore del disco (nel tuo caso la kingston) e non vedo perchè non dovrebbe aggiornare un prodotto che tutt'ora vende

trippuma
03-08-2012, 22:08
Sei un ottimo conoscitore di questi ssd vedo... io ne ho comprato uno che mi sembrava di dimensioni adatte alle mie esigenze e che non costasse troppissimo, comunque per l'uso che devo farne io credo vada più che bene. A questo punto approfitto della tua pazienza e gentilezza per farti un altra domanda. Ho già reinstallato il tutto, il pc va molto bene adesso, solamente non capisco perchè al boot invece di caricare subito il s.o. appare il logo di win e sta a pensare tipo una 15ina di secondi, poi comincia a caricare.... non capisco il perchè.

wizard1993
03-08-2012, 23:36
Sei un ottimo conoscitore di questi ssd vedo... io ne ho comprato uno che mi sembrava di dimensioni adatte alle mie esigenze e che non costasse troppissimo, comunque per l'uso che devo farne io credo vada più che bene. A questo punto approfitto della tua pazienza e gentilezza per farti un altra domanda. Ho già reinstallato il tutto, il pc va molto bene adesso, solamente non capisco perchè al boot invece di caricare subito il s.o. appare il logo di win e sta a pensare tipo una 15ina di secondi, poi comincia a caricare.... non capisco il perchè.

non so, potrebbe essere qualche problema di driver. Magari prova a montare gli ultimi proposti dal produttore invece che quelli installati in automatico da windows. Al limite, se hai un controller intel, puoi provare ad installare i driver intel per quest'ultimo: gli intel rapid storage

trippuma
04-08-2012, 00:11
La mobo e quella in firma, dovrebbe avere chipset amd, domani provo un po. Grazie per i consigli, ciao per ora.

trippuma
04-08-2012, 14:48
Allora, ho installato i driver per ahci proprio dal sito amd, ho riavviato e il pc mi crascia durante il caricamento di windows, allora da bios se disabilito ahci il pc si avvia. Nel regedit sono andato a vedere la voce msahci ed il valore è 0, come dovrebbe essere. Praticamente prima avevo l'ahci, si avviava con calma ma era abilitato. Adesso non lo posso usare sennò win non si avvia però è molto veloce. Unica cosa ho notato un forte calo su un hd maccanico che uso per i documenti, che adesso non va oltre i 20 mb con hd tune. Che dici, va bene uguale se non ho l'ahci abilitato?

Edit: Ho dovuto togliere il driver malefico che mi si inceppava tutto, mi sparivano gli hd e crashava di brutto..... bo