PDA

View Full Version : consigli per configurazione rete albero

cecco89
02-08-2012, 22:00
salve a tutti

devo configurare una rete wireles in un albero, la rete e costituita da:

router netgear
3 AP netgear
3 hub netgear.

non ricordo i modelli precisi degli apparati, ma all'occorrenza posso fornirveli.

il router si trova a piano terra, e ad ogni piano e stato posiziano un AP e un hub, un cavo di rete entra in ogni hub e ne escono due, uno all'AP del piano e uno va al piano successivo ecc ecc.

ora al momento ogni AP e configurato appunto come access point, ma in questa configurazione ognuno deve avere un ssid diverso, quindi mi trovo ad avere 4 ssid (piano terra, primo piano, secondo piano e terzo piano).

ora vorrei configurare il tutto con un unico ssid.

in sostanza mi serve sapere come devo configurare gli access point perche utilizzino lo stesso ssid del router principale, cosi che sia visibile un unica rete wi-fi e non 4, mantenendo il tutto cablato, quindi senza usare la funzione reaper (non vorrei rischiare perdite di qualità del segnale o interferenze).

Il Bruco
02-08-2012, 23:37
Esempio la sottorete la puoi adeguare a quella già installata

Router HOST
IP 192.168.0.1
DHCP abilitato da 192.168.0.10 a 192.168.0.254
WIFI
SSID Rete_mia
Canale 6
Chiave WPA2 pincopallino_2012
|
|
Switch1 ------- Switch2 ------ Switch3
|
|
AP1 (Modalità AP Puro e semplice)
IP 192.168.0.2
DHCP disabilitato
WIFI
SSID Rete_mia
Canale 6

Switch2
|
|
AP2 (Modalità AP Puro e semplice)
IP 192.168.0.2
DHCP disabilitato
WIFI
SSID Rete_mia
Canale 6

Switch3
|
|
AP3 (Modalità AP Puro e semplice)
IP 192.168.0.3
DHCP disabilitato
WIFI
SSID Rete_mia
Canale 6

Ora hai una sola rete WiFi con possibilità di Roaming

cecco89
03-08-2012, 00:05
ora è cosi configurata:

router host
|
|
switch1 ==> AP 1
|
|
switch 2 ==> AP2
|
|
switch 3 ==> AP3

cosi cablata non è possibile fare la stessa configurazione?

e poi tu mi dici di lasciarli configurati come access point come sono ora pero di dargli lo stesso ssid la stessa key e lo stesso canale dell router host cosi dovrei vedere una sola rete?

quale e la metodica corretta per scrivere il dhcp che parte dal 10?
192.168.0.10\254?

Il Bruco
03-08-2012, 07:14
ora è cosi configurata:

router host
|
|
switch1 ==> AP 1
|
|
switch 2 ==> AP2
|
|
switch 3 ==> AP3

cosi cablata non è possibile fare la stessa configurazione?

e poi tu mi dici di lasciarli configurati come access point come sono ora pero di dargli lo stesso ssid la stessa key e lo stesso canale dell router host cosi dovrei vedere una sola rete?

quale e la metodica corretta per scrivere il dhcp che parte dal 10?
192.168.0.10\254?

E' la medesima configurazione che ti ho suggerito

In questo modo hai una sola rete WiFi che copre tutta la zona interessata in cui ti puoi spostare senza perdere la connessione

Ti lasci 8 IP (da 2 a 9), 3 agli AP attuali e 6 per ulteriori inserimenti di risorse che necessitano di IP statici, lasciando in assegnazione, dal DHCP del Router, gli altri da 10 a 254, poi li puoi aumentare o diminuire.

cecco89
05-08-2012, 21:26
E' la medesima configurazione che ti ho suggerito

In questo modo hai una sola rete WiFi che copre tutta la zona interessata in cui ti puoi spostare senza perdere la connessione

Ti lasci 8 IP (da 2 a 9), 3 agli AP attuali e 6 per ulteriori inserimenti di risorse che necessitano di IP statici, lasciando in assegnazione, dal DHCP del Router, gli altri da 10 a 254, poi li puoi aumentare o diminuire.

premetto che devo ancora provare la configurazione.

ma quindi ogni volta che collego un accesspoint e gli do come ssid come key e come canale lo stesso del router, il pc vede una sola rete wi-fi e posso spostarmi fra i due senza perdere segnale?

non immagini quanto mi sono smattito per trovare questa configurazione. non capivo proprio come fare..
grazie mille