View Full Version : schermo nero hp pavillon
scattolin
02-08-2012, 18:18
oggi ho portato a casa un hp pavillon ze5600ea s.o. xp , ma quando lo accendo lo schermo non si illumina, le scritte si intravedono ma non c'è la retro illuminazione, non è un prblema di s.o. perche me lo fa gia dal bios e lo fa anche con ubuntu.se collego uno schermo esterno tutto funzia
credo sia il sistema di retro iluminazione andato, voi che dite?come si puo sistemare "in economia"?
ci sono buone probabilità che sia l'inverter a non funzionare, si trova appena sotto al pannello lcd e porta corrente alla lampada, una possibilità più remota è che la lampada del pannello si sia "scaricata" e non illumini
la sostituzione dell'inverter è abbastanza economica, diciamo una decina/quindicina di euro
scattolin
04-08-2012, 09:58
ho aperto il pannello anteriore solo che non so come fare a sapere che è l'iverter che non va e non la lampada, idee?
magari con un tester si può vedere se l'inverter funzioni ancora però non è il mio campo quindi occorre qualcuno più esperto...
quello che posso dire è che occorre fare direttamente delle prove...
se hai un computer simile, quindi un altro hp ad esempio puoi provare usando i pezzi senza spesa...
scattolin
06-08-2012, 10:28
sono riuscito a reperire un tester pomeriggio controllo...sperando che non funzioni ovviamente!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.