PDA

View Full Version : schermo nero hp pavillon

scattolin
02-08-2012, 18:18
oggi ho portato a casa un hp pavillon ze5600ea s.o. xp , ma quando lo accendo lo schermo non si illumina, le scritte si intravedono ma non c'è la retro illuminazione, non è un prblema di s.o. perche me lo fa gia dal bios e lo fa anche con ubuntu.se collego uno schermo esterno tutto funzia
credo sia il sistema di retro iluminazione andato, voi che dite?come si puo sistemare "in economia"?

!marco!
02-08-2012, 19:34
ci sono buone probabilità che sia l'inverter a non funzionare, si trova appena sotto al pannello lcd e porta corrente alla lampada, una possibilità più remota è che la lampada del pannello si sia "scaricata" e non illumini

la sostituzione dell'inverter è abbastanza economica, diciamo una decina/quindicina di euro

scattolin
04-08-2012, 09:58
ho aperto il pannello anteriore solo che non so come fare a sapere che è l'iverter che non va e non la lampada, idee?

!marco!
06-08-2012, 09:08
magari con un tester si può vedere se l'inverter funzioni ancora però non è il mio campo quindi occorre qualcuno più esperto...

quello che posso dire è che occorre fare direttamente delle prove...
se hai un computer simile, quindi un altro hp ad esempio puoi provare usando i pezzi senza spesa...

scattolin
06-08-2012, 10:28
sono riuscito a reperire un tester pomeriggio controllo...sperando che non funzioni ovviamente!!!