View Full Version : aggiornare o sostituire computer desktop
Motorama
02-08-2012, 17:23
ciao ragazzi
volevo migliorare il mio computer desktop che comincia ad essere un po datato ma non riesco a capire se, cercando di non spendere troppo, mi conviene comprare un computer nuovo o semplicemente aggiornare certi componenti
Ho una scheda madre ALiveNF6G-VSTA
scheda video integrata 500MB GeForce 6150SE
cpu: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+ Socket AM2 (940)
Socket della Cpu Socket AM2 (940)
2 GB di RAM DDR2,
Hard Disk 500 GB maxtor IDE + maxtor 170 GB IDE
alcune delle migliorie che vorrei fare:
- prendere una scheda grafica migliore ma che non sia rumorosa
- aumentare le RAM
- rendere il computer più silenzioso
- attaccando i due hard disk IDE contemporaneamente non ho più i fili per collegare il masterizzatore, non so se si possono aggiungere dei fili o attacchi
quello che non capisco è se sia possibile migliorare il computer passando a una scheda video migliore e RAM DDR3 senza cambiare scheda madre o se non sono compatibili e a questo punto dovrei cambiare tutto incluso scheda madre e processore.
Mi potete aiutare? Grazie
ciao,
piu precisamente in quali campi vorresti migliorare le prestazioni?
hai già in mente un budget di spesa?
Motorama
03-08-2012, 10:41
ciao,
piu precisamente in quali campi vorresti migliorare le prestazioni?
hai già in mente un budget di spesa?
in realtà lo uso per le cose di tutti i giorni: internet, music e dvd
non gioco con giochi pesanti che richiedono grandi risorse
però uso programmi per la creazione di musica e il pc lagga
quindi penso una maggiore potenza di calcolo e velocità delle RAM
poi una maggiore silenziosità perché è troppo rumoroso
e magari anche una qualità video ed audio migliore, considerando però che cercherei un miglioramento nella riproduzione DVD e Blue-Ray quindi se cambiare la scheda non fa differenza in queste cose non mi serve perché
budget speravo di spendere il meno possible considerando che il pc lo pagai 180€ e se devo spendere di più mi conviene cambiare tutto.
ma è vero il fatto che se voglio passare alle RAM DD3 devo per forza cambiare la scheda madre e il processore perché non sono più compatibili?
Alex'Rossi
03-08-2012, 10:44
in realtà lo uso per le cose di tutti i giorni: internet, music e dvd
non gioco con giochi pesanti che richiedono grandi risorse
però uso programmi per la creazione di musica e il pc lagga
quindi penso una maggiore potenza di calcolo e velocità delle RAM
poi una maggiore silenziosità perché è troppo rumoroso
e magari anche una qualità video ed audio migliore, considerando però che cercherei un miglioramento nella riproduzione DVD e Blue-Ray quindi se cambiare la scheda non fa differenza in queste cose non mi serve perché
budget speravo di spendere il meno possible considerando che il pc lo pagai 180€ e se devo spendere di più mi conviene cambiare tutto.
ma è vero il fatto che se voglio passare alle RAM DD3 devo per forza cambiare la scheda madre e il processore perché non sono più compatibili?
Con un budget così risicato i miglioramenti non si faranno sentire, il mio consiglio, se riesci ad arrivare ai 500-550€ è di andare di assemblato ex-novo, li il cambiamento sarà abissale.
Facci sapere ;)
Motorama
03-08-2012, 11:36
Con un budget così risicato i miglioramenti non si faranno sentire, il mio consiglio, se riesci ad arrivare ai 500-550€ è di andare di assemblato ex-novo, li il cambiamento sarà abissale.
Facci sapere ;)
però a questo punto a mediaworld ci sono gia assemblati della packard bell e con 350 ho 4 GB, scheda grafica 3D, ventole silenziose, scheda midi...
Alex'Rossi
03-08-2012, 12:03
però a questo punto a mediaworld ci sono gia assemblati della packard bell e con 350 ho 4 GB, scheda grafica 3D, ventole silenziose, scheda midi...
No, ti prego no, non prendere quelle schifezze!
Sai che alimentatori ci mettono dentro? Dire che fanno schifo e fargli un complimento, ti consiglio assolutamente di farti un assemblato, al massimo te lo fai assemblare direttamente dallo shop online, ma ti prego, non prendere un pc da supermercato, fanno veramente pena!
con un upgrade a basso costo puoi prendere della ram ed una vga, usate, magari un hdd, di più nn si riuscirebbe a fare, se invece hai un buon budget per il nuovo è meglio farne assemblare uno pezzo per pezzo
Alex'Rossi
03-08-2012, 19:39
con un upgrade a basso costo puoi prendere della ram ed una vga, usate, magari un hdd, di più nn si riuscirebbe a fare, se invece hai un buon budget per il nuovo è meglio farne assemblare uno pezzo per pezzo
Per essere fattibile l'upgrade non ci sono problemi, ma per il tipo di uso che ne fai l'ideale sarebbe, come già detto, una configurazione ex-novo
Motorama
08-08-2012, 12:06
Per essere fattibile l'upgrade non ci sono problemi, ma per il tipo di uso che ne fai l'ideale sarebbe, come già detto, una configurazione ex-novo
non posso arrivare a quelle cifre
ma ci deve essere un'alternativa
cioè il mio è un computer assemblato, da me, e lo pagai 180€ 4 anni fa
i prezzi sono così saliti che adesso per ricomprare scheda madre, processore, ram e case silenzioso dovrei spendere 500€?
e riguardo l'upgrade, ma è fattibile oppure la scheda madre che possiedo è troppo vecchia per supportare le DD3 e le nuove schede?
sulla tua scheda solo ddr2...
per l'upgrade, di cpu, vga, scheda madre e ram è possibile fare così:
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V € 26,50 € 25,17 5,00%
CPU AMD A6-3670 Socket FM1 4Core 2.7GHz 100W Black Edition Box € 84,00 € 84,00 0,00%
Scheda Madre Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX € 67,40 € 67,40 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 176,58 €
la vga è integrata
sul tuo hdd maxtoer sei sicuro sia ide? qual'è la sua sigla?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.