PDA

View Full Version : Meglio PicoPSU o case Mini ITX con alimentatore?

Barbolo
02-08-2012, 14:27
Ho provato il mio alimentatore del pc fisso e senza attaccare cavi al pc consuma 10watt.
Voglio quindi montare un NAS atom mini itx e il problema è la PSU.
Vorrei una PSU che non consumasse più di 3-5watt.
Pensavo alla picopsu.
Ma i case mini ITX che si trovano online su trovaprezzi come hanno la psu? hanno una normale psu o un dc-dc come la picopsu?
Quanto consuma un alimentatore fanless ? Cosa di più di un'alimentatore normale vero?
Cosa è meglio a questo punto? Sicuramente il picopsu ma tra quello e l'alimentatore universale notebook spendo 40 euro.
Qualcosa di più economico di 20 o max 30 euro ma con un'efficienza quasi uguale qual'è?

Barbolo
03-08-2012, 09:25
up

x9drive9in
03-08-2012, 09:37
Con il picopsu hai meno cavi in mezzo, zero rumore e zero ingombro ma devi spendere un po' di più.
Un alimentatore normale ATX è leggermente più ingombrante (dovresti metterlo esterno se proprio vuoi) e a meno che non è fanless c'è sempre la sua ventola dentro (generalmente fanno poco rumore).
Se economicamente ce la fai prendi pure il pico che con un atom va' benissimo ;)

Barbolo
03-08-2012, 11:59
Con il picopsu hai meno cavi in mezzo, zero rumore e zero ingombro ma devi spendere un po' di più.
Un alimentatore normale ATX è leggermente più ingombrante (dovresti metterlo esterno se proprio vuoi) e a meno che non è fanless c'è sempre la sua ventola dentro (generalmente fanno poco rumore).
Se economicamente ce la fai prendi pure il pico che con un atom va' benissimo ;)

il problema principale è il consumo, un normale alimentatore consuma da acceso (senza nulla attacato) 10watt, pico psu 1watt da quello che ho capito; dico bene?

Barbolo
05-08-2012, 21:30
up

x9drive9in
06-08-2012, 09:13
Non so, ma se fosse così parliamo comunque di soli 9 watt...

nicolait
06-08-2012, 13:57
il problema principale è il consumo, un normale alimentatore consuma da acceso (senza nulla attacato) 10watt, pico psu 1watt da quello che ho capito; dico bene?

Il pico psu consumerà 1 w, o quello che consuma; non lo so.
Ma prima di lui hai un alimentatore che eroga 12 v., e quindi devi considerare la somma dei 2 consumi.

Barbolo
06-08-2012, 18:40
Il pico psu consumerà 1 w, o quello che consuma; non lo so.
Ma prima di lui hai un alimentatore che eroga 12 v., e quindi devi considerare la somma dei 2 consumi.

a quanto ammonta la loro somma secondo te?

nicolait
06-08-2012, 18:52
a quanto ammonta la loro somma secondo te?

non ne ho idea.
prova a misurarlo come hai fatto con l'alimentatore atx.