View Full Version : phenom 925 e hd7950 - quanto sono cpu limited?
ho un "bonus regalo" di 300 euro da spendere a settembre per una nuova scheda video, sto mirando la gigabyte 7950 (per ora sta a 288) che andrà nell'htpc con sopra una ASROCK AM3 870 EXTREME3 e il phenom II x4 925@default
quanto sarei cpu limited? si riuscirebbe a colmare con un po di overclock e in caso tra vendita e acquisto nuova cpu (am3 per no cambiare tutta la piattaforma) cosa potrei prendere?
grazie
S.
carmine19
02-08-2012, 12:45
Pensa che io ero cpu limited con un fx 4100@5000 mhz con due 6870,ho preso un ottimo i7 920, però devi cambiare piattaforma e quindi anche scheda madre e ram ma ne vale la pena XD
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Pensa che io ero cpu limited con un fx 4100@5000 mhz con due 6870,ho preso un ottimo i7 920, però devi cambiare piattaforma e quindi anche scheda madre e ram ma ne vale la pena XD
considerando che è un mediacenter non mi va di spederci altri soldi... quindi vorrei restare su una am3 che mi tenga il meno possibile cpu limited..
plainsong
02-08-2012, 15:39
considerando che è un mediacenter non mi va di spederci altri soldi... quindi vorrei restare su una am3 che mi tenga il meno possibile cpu limited..
Visto che vuoi prendere una 6950 spero che l'uso che farai del pc non sia solo quello di mediacenter! Comunque, puntando al risparmio, il mio consiglio è di munirti di un dissipatore decente e far salire il 925 (i 3,4 ghz dovrebbero essere alla sua portata).
Visto che vuoi prendere una 6950 spero che l'uso che farai del pc non sia solo quello di mediacenter! Comunque, puntando al risparmio, il mio consiglio è di munirti di un dissipatore decente e far salire il 925 (i 3,4 ghz dovrebbero essere alla sua portata).
oltre che da mediacenter fa anche da pc da gioco in sala.
indicavo il termine mediacenter perchè non lo uso come workstation o per operazioni pesanti come editing video o foto, per cui non mi serve una rettività di sistema elevata
come dissi ho uun arcting cooling freezer 64 pro, va bene?
non ho mai fatto overclock, come procedo?
Nforce Ultra
02-08-2012, 15:53
oltre che da mediacenter fa anche da pc da gioco in sala.
indicavo il termine mediacenter perchè non lo uso come workstation o per operazioni pesanti come editing video o foto, per cui non mi serve una rettività di sistema elevata
come dissi ho uun arcting cooling freezer 64 pro, va bene?
non ho mai fatto overclock, come procedo?
Il freezer 64 pro va bene se lasci la cpu a default o al massimo fai un lieve overclock ma senza toccare il vcore. Per overcloccare il processore ci sono delle guide su internet
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
Il freezer 64 pro va bene se lasci la cpu a default o al massimo fai un lieve overclock ma senza toccare il vcore. Per overcloccare il processore ci sono delle guide su internet
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
ergo? senza toccare i voltaggi potrei riuscire ad arrivare a 3,4 ghz? a questa frequenza la gpu della 7950 non è limitata sul 925?
ergo? senza toccare i voltaggi potrei riuscire ad arrivare a 3,4 ghz? a questa frequenza la gpu della 7950 non è limitata sul 925?
ps: il 925 nella tabella della guida non è riportato.. è assimilabile al 920?
Nforce Ultra
02-08-2012, 16:31
Devi provare a salire di frequenza e poi stressare la cpu con programmi tipo linx e vedere se è stabile o se fa delle schermate blu abbassi la frequenza e riprovi. Occhio però alle temperature tieni sempre aperto un software di monitoraggio tipo Hardware Monitor se vedi che la cpu sale sopra i 63 gradi chiudi il programma subito.
Per quanto riguarda la 7950 se giochi soprattutto a 1920 x 1080 la cpu conta poco per cui non perderesti molto, tranne il alcuni giochi più esigenti di cpu tipo Skyrim o Starcraft II che vanno meglio con Intel.
Si il 925 non mi sembra sia BE (black edition con moltiplicatore sbloccato) per cui guarda pure il 920 che si overcloccano alla stessa maniera tramite il bus della scheda madre.
fabianfolle
02-08-2012, 20:19
dipende dalla risoluzione.se riesci gia 3.2ghz vanno bene.
ma non ti preoccupare raggiungi comunque fps elevati sopra i 30.
dico per dire magari farai 40 invece che 60 ma giocherai con tutti i titoli al limite con qualche piccolo compromesso.
dico per dire magari farai 40 invece che 60 ma giocherai con tutti i titoli al limite con qualche piccolo compromesso.
Ci sono diversi gradi di CPU limited:
Grado 1: la VGA andrebbe meglio con un i5 3570k, però non ci sono crolli di fps nel gioco, inoltre si vede un sensibile miglioramento rispetto alla configurazione precedente. In tal caso nessun problema (es: Athlon II X 4, Phenom II X 4, Core2Quad, Fx-4170, i3 vecchio, Pentium Dual-Core top su 1155).
Grado 2: crolli di fps nel gioco e nessun miglioramento sensibile rispetto a prima: si è pesantemente CPU limited ed è necessario cambiare CPU (es: Sempron, Celeron, Core2duo, Athlon II X 2-3, Phenom II X 2, Athlon 64 vecchio)
Ovviamente le CPU indicate sono solo un esempio e i criteri valgono per le VGA top. Se uno va a considerare la fascia bassa, non mi stupirei se una Nvidia GT 610-620 non venisse limitata nemmeno da Pentium 4/Athlon XP.
No, il 925 nn é BE... ma il tuo é step C2 o C3? in ogni caso i 3,5 ghz con un buon dissi dovresti raggiungerli, se é C3 anche di più... dovrebbe bastare a farti giocare bene a tutti i titoli.
;) CIAUZ
carmine19
02-08-2012, 23:38
Stiamo parlando comunque di un eventuale acquisto di una 7950 ,un prodotto di fascia alta quindi valuta attentamente l acquisto di una nuova cpu,restando su amd potresti prendere un phenom 1090t esacore da 3.2 ghz facilmente portabile a 4 ghz in quanto è una cpu con moltiplicatore sbloccato verso l alto.
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Stiamo parlando comunque di un eventuale acquisto di una 7950 ,un prodotto di fascia alta quindi valuta attentamente l acquisto di una nuova cpu,restando su amd potresti prendere un phenom 1090t esacore da 3.2 ghz facilmente portabile a 4 ghz in quanto è una cpu con moltiplicatore sbloccato verso l alto.
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Nn ho trovato che ali e che vga ha attualmente, ma per una 7950 é probabile che debba valutare anche l'aquisto di un nuovo ali.
;) CIAUZ
carmine19
03-08-2012, 07:25
Nn ho trovato che ali e che vga ha attualmente, ma per una 7950 é probabile che debba valutare anche l'aquisto di un nuovo ali.
;) CIAUZ
Si infatti,per quella vga è consigliato avere almeno un 600 watt di marca XD poi dipende anche dal restante assorbimento che ha il pc.Sulla rete ci sta un programma web chiamato psu calculator che mettendo in una lista ogni singolo componente fa il calcolo approssimativo del assorbimento energetico.
No, il 925 nn é BE... ma il tuo é step C2 o C3? in ogni caso i 3,5 ghz con un buon dissi dovresti raggiungerli, se é C3 anche di più... dovrebbe bastare a farti giocare bene a tutti i titoli.
;) CIAUZ
mi sono trsferito da poco alla nuova casa, appena tolgo l'htpc dall'imballo verifico.
tv plasma full hd
CIAUZ
vga: prima di cambiare casa ho venduto la 4890 che teneva su
psu: LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W - lo so che non è granchè ma non ho mai avuto problemi con la 4890, e sopratutto è molto silenzioso (indispensabile per l'htpc)
+3,3V 35A
+5V 40A
+12V1 17A
+12V2 19A
mi sono trsferito da poco alla nuova casa, appena tolgo l'htpc dall'imballo verifico.
tv plasma full hd
vga: prima di cambiare casa ho venduto la 4890 che teneva su
psu: LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W - lo so che non è granchè ma non ho mai avuto problemi con la 4890, e sopratutto è molto silenzioso (indispensabile per l'htpc)
+3,3V 35A
+5V 40A
+12V1 17A
+12V2 19A
Se non hai mai avuto problemi con la 4890, difficilmente ne avrai con la 7950, a condizione che tu non voglia overcloccare la VGA. Se overclocchi la CPU sopra i 3.2 GHz ti servirà però un alimentatore migliore: prendi un XFX sopra i 600 watt.
NODREAMS
03-08-2012, 22:49
E io che volevo metterci una 7750 nell'HTPC :D
E io che volevo metterci una 7750 nell'HTPC :D
Per un HTPC classico (multimedia e navigazione) va più che bene, ma salvodi ha detto che lo usa anche come pc da gioco.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.