PDA

View Full Version : Partizionamento fallito

clockover
02-08-2012, 08:46
Salve a tutti.
Ho bisogno di installare sul mio macbook (fine 2006) una Centos in dual boot con Snow Leopard.
La procedura di partizionamento volevo effettuarla tramite utility disco. Ho dedicato quindi una 15ina di Giga per linux e il resto sarebbe rimasto a Osx.
Il problema è che il partizionamento fallisce sempre e questa è la schermata

http://img846.imageshack.us/img846/1149/schermata20120802a09435.png (http://imageshack.us/photo/my-images/846/schermata20120802a09435.png/)

come potrei risolvere?

Hypnotoad
02-08-2012, 12:09
quanto spazio libero hai sul disco(vedo che ha capienza totale 80 Gb e la parte blu mi sembra abbastanza grande)?puoi provare due cose:
1) Invece di provare a fare una partizione in una botta sola da 15 Gb falla in vari passi(prima fai un partizione di 5 Gb per esempio e poi la espandi)
2) Prova a liberare un po di spazio sul disco
mi raccomando backup...

clockover
02-08-2012, 17:49
Proverò ad eliminare qualcosa dal disco come soluzione principale. Altrimenti provo a creare una partizione più piccola...

clockover
02-08-2012, 18:57
Nuovo errore... comincio a innervosirmi... :muro: :muro:

http://img407.imageshack.us/img407/8909/schermata20120802a19441.png (http://imageshack.us/photo/my-images/407/schermata20120802a19441.png/)

edit
sto googlando un po...devo assolutamente risolvere

Hypnotoad
02-08-2012, 23:32
fai una verifica del disco(sempre da utility disco)

clockover
03-08-2012, 01:19
l'ho fatta ed é tutto ok... dovrei farla da dvd ma non ce l'ho piú.. Avevo pensato di partizionare da bootcamp ma la dimensione minima é di 20GB ed é eccessiva per me
misà che l'unica é di fare il boot da una distro live e di partizionare con il pinguino

clockover
03-08-2012, 08:09
cronaca di un partizionamento fallito...
trovo un vecchio dvd di leopard, faccio il boot da disco e avvio utility disco. Faccio una verifica dell'hdd e mi viene segnalato un problema. Lo riparo e tutto contento convinto di aver risolto il problema vado a partizionare il volume...risultato: PARTIZIONE FALLITA no left space on device
sempre sulla mia partizione di 15GB dato uno spazio disponibile di 39,7GB

toni.bacan
03-08-2012, 18:57
Talvolta succede che il filesystem se ne vada in parte in malora e questo è uno degli effetti.
Ti conviene trovare un HD su cui fare un backup e poi lanci un bel formattone a tutto l'hard disk, il problema sparirà. Oppure, vista l'età, pensa ad un nuovo HD magari più capiente.

clockover
03-08-2012, 20:15
Talvolta succede che il filesystem se ne vada in parte in malora e questo è uno degli effetti.
Ti conviene trovare un HD su cui fare un backup e poi lanci un bel formattone a tutto l'hard disk, il problema sparirà. Oppure, vista l'età, pensa ad un nuovo HD magari più capiente.

Ho provato anche da terminale bootando da dvd e non ho risolto nulla. Stavo pensando al formattone ma sono senza dvd di snow leopard che me lo hanno solato e se andava bene Centos sul mac avrei eliminato totalmente osx... Quanto mi scoccia questa situazione..
Un hdd nuovo me lo farei pure ma se questo non ha problemi lo vedo uno spreco...

Orionlight
03-08-2012, 23:32
Strano, hai provato a fare un banale ripara permessi? Magari è una cavolata del genere.. Oppure prova a farla diversa da 15gb con un file system diverso.. Modificandolo eventualmente dopo..

clockover
04-08-2012, 00:00
Strano, hai provato a fare un banale ripara permessi? Magari è una cavolata del genere.. Oppure prova a farla diversa da 15gb con un file system diverso.. Modificandolo eventualmente dopo..

Ebbene si.... ne ho fatti di tentativi
1) verificati permessi sia con snow leopard sia dvd di leopard
2) verifica del disco con correzione da dvd
3) tentativo partizionamento invece di 15 da 8 GB
4) tentativo di partizionamento con assistente bootcamp fallito
5) tentativo di partizionamento con filesystem fat e con spazio libero falliti

domani devo provare a bootare da live con linux e a ridimensionare.... devo solo verificare se devo tenere delle accortezze particolari per quanto riguarda hfs+... se mi prendono i 5 minuti levo osx e ci metto solo il pinguino :muro:

patanfrana
05-08-2012, 09:06
Avevi precedentemente partizionato il disco, magari con BootCamp? Su SL si avevano problemi a ripartizionare dopo l'uso di BC a volte, e l'unica era formattare tutto, perché evidentemente incasinava la tabella delle partizioni...

clockover
05-08-2012, 22:10
Avevi precedentemente partizionato il disco, magari con BootCamp? Su SL si avevano problemi a ripartizionare dopo l'uso di BC a volte, e l'unica era formattare tutto, perché evidentemente incasinava la tabella delle partizioni...

Niente di niente...ora faccio una prova con una live di linux e se non riesco l'unica é un bel formattone...

clockover
19-08-2012, 09:48
Unica soluzione funzionante: formattone...