PDA

View Full Version : Settare 23.976(215) FPS invece di 23.976(023) su video MP4

DemonKnight
01-08-2012, 23:08
Ciao a tutti rieccomi qua, :D questa volta ho un problemino con i video MP4, ma non sono qui a far ballare la scimmia quindi andrò subito al sodo. ;)

Ho un file MKV dal quale estraggo con MKVExtractGUI2 i due stream audio e video, video in H264 e audio AC3, già qua il primo problema, gli FPS
del video passano da 23.976(215) a 23.976(023).

Muxo i due stream con My MP4Box GUI lasciando "No change" su "FPS" e tutto fila liscio, metto il file MP4 appena generato nella chiavetta USB e
guardo il video con la PS3, ecco spuntare il secondo problema, man mano che il video procede lo sfasamento tra audio e video si comincia a notare,
certo sfasa poco ma quel tanto che basta a farmele girare. Guardando l'MKV iniziale con VLC nel Pc lo sfasamento non c'è, quindi è chiaro che quei
23.976(023) sono la causa del problema.

Ecco la domanda, come posso settare i benedetti 23.976(215) prima di muxare il tutto? Grazie a tutti per l'interessamento. :mano:

Esavoc
04-08-2012, 11:35
Ciao.

Non ho capito a cosa si riferisce il numero tra parentesi, con cosa hai analizzato i flussi?
Hai provato a forzare il framerate con la gui di mp4box selezionando 23.976 incece che no change?

DemonKnight
04-08-2012, 16:46
Ciao Esavoc :D grazie per esserti interessato al mio problema, sono sicuro che con la tua esperienza ne verremo a capo. ;)

Per esaminare i flussi ho usato semplicemente VLC, menù "Strumenti", "Informazioni codificatore". Riproducendo l'MKV iniziale
il valore "Immagini al secondo" ammonta a 23.976215, Invece riproducendo l'MP4 che ho muxato il valore ammonta a 23.976023.
Questa differenza è la causa dello sfasamento audio (se pur leggero) man mano che il filmato procede. Quindi mi chiedevo come
poter impostare 23.976215 FPS prima di muxare l'MP4.

Ho provato a impostare 23.976 sul valore FPS di My MP4Box GUI , ma VLC mostra sempre "Immagini al secondo" 23.976023.

Usando Staxrip ho impostato tramite AviSynth "AssumeFPS(23.976215)" e ho muxato l'MP4, anche in questo caso VLC mostra
23.976023, invece muxando come contenitore MKV VLC mostra sti benedetti 23.976215 e lo sfasamento audio sparisce.
So che il contenitore MKV è il migliore per l'alta definizione, ma gli amici della SONY non ne vogliono sapere di far mangiare
questo formato alla PS3.

Che tu sappia non è che il contenitore MP4 ha limiti di FPS?

Esavoc
04-08-2012, 17:40
MP4 lavora bene con i flussi video a framerate costante, questo penso che sia l'unico limite e l'asincronia potrebbe proprio dipendere dal framerate variabile dell'audio.

In questo caso l'unica soluzione sarebbe ricomprimere tutto ma puoi provare con Avidemux caricando il file mkv e lasciando su copy entrambi gli stream e quindi salvando in mp4.
Secondariamente puoi provare a lasciare video su copy e l'audio ricomprimerlo sempre in ac3.

Se hai MediaInfo analizza il file che hai ottenuto e posta il risultato.

DemonKnight
06-08-2012, 19:19
Ci sono riuscito a muxare l'MP4 con 23.976215 FPS e l'audio finalmente combacia alla perfezione, per farlo ho usato
MP4muxer 0.9.3 che a quanto pare è l'unico programma che permette di personalizzare gli FPS. Adesso però è spuntato
un'altro problema, praticamente la risoluzione del video è 1280x534 solo che se riproduco l'MP4 con l'ultima versione di VLC
anche se dalle informazioni la risoluzione è corretta il video viene riprodotto a 1280x544, infatti nella parte bassa del video
vengono aggiunte 10 line (i 10 pixel in più che portano da 534 a 544) che trascinano l'immagine, se invece l'MP4 lo riproduco
con VLC 1.1.9 è tutto ok. Tutto questo non accade con My MP4Box GUI che però mi sfasa l'audio, com'è possibile che non c'è
un programma che faccia bene una cosa senza rovinarne un'altra! :doh:

Ho provato con Avidemux ma apparte darmi i centinaia di errori di cui è corredato mi è servito a ben poco, ad ogni modo ho
caricato l'MKV, ho attivato copia su i due stream audio/video e l'ho salvato in MP4, risultato FPS 23.976023 con sfasamento audio. :muro:
Proverò anche a ricodificare l'audio come mi hai consigliato con Avidemux e ti farò sapere. ;)

Preferisco evitare MediaInfo è un'addware, cercherò qualche programmino analogo che non abbia la sorpresa dentro :lamer:
e posterò il risultato dell'analisi del video. Grazie ancora per l'aiuto. :mano:

DemonKnight
11-08-2012, 17:00
Se l'asincronia può dipendere dal fatto che la traccia audio abbia il framerate variabile come mai questo non accade
se gli FPS video vengono impostati a 23.976215 ? :what:

Non c'è un programma che permetta di impostare gli FPS e la risoluzione di un video H264 senza doverlo ricodificare?

Perchè AviSynth "AssumeFPS(23.976215)" lo trasforma in 23.976023 ? Che altro comando potrei usare per impostare le
ultime 3 cifre a 215 ? Grazie ancora per il tuo tempo. ;)

Esavoc
12-08-2012, 12:28
Secondo me l'asincronia non dipende da quella minima differenza di framerate, considera che 23.976215 - 23.976023= 0,000192 fps
Che in un'ora di filmato corrispondono a 3600 (sec.)*0,000192= 0,6912 frame, cioè meno di uno...
Quindi il problema può dipendere da come sono muxati gli stream ma senza un'analisi (che non sempre aiuta) possiamo fare poco.

MediaInfo non contiene Ad, basta togliere la spunta a tutte le voci opzionali durante l'installazione e comunque esise anche la versione No Install...
In alternativa puoi usare Avinaptic: http://fsinapsi.altervista.org/code/avinaptic/avinaptic2-win32-20111218.zip

Non ho al PS3 ma so che accetta anche gli m2ts, prova con TSMuxer (http://www.videohelp.com/tools/tsMuxeR) a caricare l'mkv e muxarlo in questo formato e vedi se funge.

Esiste anche un programmino studiato apposta per rimuxare in formati cmpatibili XBox e PS3, prova anche questo: GotSent: http://www.mediafire.com/?t93owp0j5fae0i5

Con Avisynth e Staxrip non muxi ma encodi, già questo dovrebbe essere sufficiente a risolvere i problemi dato che reimposti contenitore, codec video ed audio, AssumeFPS non è così preciso da settare fino alla sesta cifra decimale ma come ti ho spiegato non credo sia quello il problema.

Riguardo al framerate... mi riferivo a quello video, ora correggo. :D

DemonKnight
15-08-2012, 17:05
Ti ringrazio per la precisazione sul framerate variabile riferita al video, ;) mi stavo scervellando parecchio per capire come fosse possibile che
l'audio avesse un framerate invece che un samplerate e per di più variabile. :eekk:

Per quanto riguarda la storia dei 23.976215 hai perfettamente ragione, non è quella la causa dell'asincronia, il problema è appunto quello che mi
hai fatto notare, cioè che il framerate del video è variabile e il contenitore MP4 non è adeguato per quello. Ho provato TSmuxer e il risultato è
stato perfetto, l'audio combacia alla perfezione come l'MKV, è venuto meglio che con MP4muxer, però le dimensioni del file finale sono aumentate,
certo sono passato da 3.68GB a 3.80GB che non è proprio tanto ma il problema si presenterà con gli MKV che ho creato a 4.36GB, che una volta
trasformati in .TS non entreranno più in un singolo DVD. Come mai questo aumento di memoria se non ci sono state ricodifiche audio e video?
Non c'è qualche impostazione da attivare nel programma per evitare questo aumento di memoria? Lasciando stare naturalmente lo split e la ricodifica.

In alternativa non c'è un contenitore compatibile con la PS3 che accetti flussi video H264, flussi audio AC3 e che riesca a lavorare bene col
framerate variabile del video? Sono sicuro che non esiste ma non si sa mai. :D

Esavoc
15-08-2012, 20:54
L'incremento delle dimensioni è un problema non risolvibile, potrebbe dipendere dagli indici del mux in TS che occupano più spazio infatti se provi a rimuxare il file .ts con mkvmerge in un nuovo mkv vedrai che le dimensioni torneranno "normali".

Un'altro formato compatibile è l'avchd e puoi ottenerlo con mkv2vob ma occupa ancora più spazio dato che è una struttura completa avchd, sul genere di quella dvd.

Quindi se muxi in .ts hai due alternative:
O splitti in 2 dvd o prima del mux tagli circa 300-350 MB dal file mkv.
Ultima ipotesi è ricomprimere l'audio con un bitrate minore...