PDA

View Full Version : Installato windows 7 , riavvii inaspettati

jasonreborn
01-08-2012, 21:27
Ciao ragazzi, ho il seguente problema:

Mi è arrivato oggi un PC assemblato (nuovo) a cui ho preferito installare personalmente il SO.
Installato tranquillamente via DvD fino a che dopo aver terminato la fase "preparazione desktop" si è normalmente riavviato il PC che dovrebbe essere ormai pronto per l'uso.
Il problema è che ora il sistema non va mai oltre il BIOS che si riavvia, succede in un interminabile loop. È come se mancasse il "collegamento" tra il BIOS e il SO. Per aiutare 1 po:
prima che il PC si riavvia ( il che avviene quando cerca di caricare da hd e non da DVD) posso tranquillamente entrare nei settaggio BIOS. Non da alcun problema finché non carica da hd.

Mi viene in mente che il problema sia l'hd ma non capisco perché riesca ad installare il SO.

Il PC è il SAGITTA di ekey sezione Intel ufficio. Grazie per l'attenzione.

Alessio

Blue_screen_of_death
01-08-2012, 23:04
Si riavvia appena inizia il caricamento di windows?

riesci ad accedere al menu di avvio con F8?

Il BIOS riconosce correttamente l'Hard Disk?

se fai il boot da cd/dvd il pc non si riavvia?

jasonreborn
02-08-2012, 08:05
Il caricamento di Windows non inizia nemmeno.

Non riesco ad accedere al menu d'avvio perchè non "arriva" al punto in cui puoi cliccare f8.

Dal Bios l'hd viene visto e riconosciuto.

Se faccio boot da cd/dvd e non clicco nulla quando lo chiede si riavvia, se clicco non si riavvia.

Grazie.

Blue_screen_of_death
02-08-2012, 08:47
Il caricamento di Windows non inizia nemmeno.

Non riesco ad accedere al menu d'avvio perchè non "arriva" al punto in cui puoi cliccare f8.

Dal Bios l'hd viene visto e riconosciuto.

Se faccio boot da cd/dvd e non clicco nulla quando lo chiede si riavvia, se clicco non si riavvia.

Grazie.

controlla che nel BIOS l'Hard Disk è impostato come Primary Boot Device

jasonreborn
02-08-2012, 08:53
Lo è.

Blue_screen_of_death
02-08-2012, 09:07
Lo è.

Potrebbe essere un problema di ram...

se hai più moduli di ram, avvia il pc con un solo modulo inserito...

se non parte avvia il pc lasciando soltanto l'altro modulo inserito...

fai queste prove con un modulo di ram alla volta per tutti i moduli... e poi prova anche in altri slot della scheda madre.

jasonreborn
02-08-2012, 09:12
Fatto già ;) , provato con un banco alla volta ma il risultato è lo stesso. Nel frattempo ho contattato l'assistenza del rivenditore e mi ha detto di impostare la lettura dell'hd da IDE ad AHCI e reinstallare windows, ora sto provando :) . Grazie per la mano.

Blue_screen_of_death
02-08-2012, 09:19
Fatto già ;) , provato con un banco alla volta ma il risultato è lo stesso. Nel frattempo ho contattato l'assistenza del rivenditore e mi ha detto di impostare la lettura dell'hd da IDE ad AHCI e reinstallare windows, ora sto provando :) . Grazie per la mano.

certo :doh: l'avevo dato per scontato :D

Eress
02-08-2012, 13:06
certo :doh: l'avevo dato per scontato :D
Anch'io :asd:

jasonreborn
02-08-2012, 13:19
Anche provando in AHCI non è cambiato nulla. Sembra essere proprio l'HD. Proverò con un hd di un amico e incrocio le dita ;) .

Blue_screen_of_death
02-08-2012, 13:33
Anche provando in AHCI non è cambiato nulla. Sembra essere proprio l'HD. Proverò con un hd di un amico e incrocio le dita ;) .

se stacchi l'Hard Disk che succede?? ti dovrebbe dire che manca il sistema operativo...

aled1974
02-08-2012, 14:08
hai provato a reinstallare windows?
hai provato a cambiare connettori sata all'hard disk? Sia quello di alimentazione che quello dati?
hai provato a cambiare porta sata sulla mobo e assicurarti che per sbaglio l'hd non sia stato collegato ad una sata-raid?
che modello è l'hard disk seagate?

ovviamente fai anche la prova suggerita da Blue

ciao ciao

jasonreborn
03-08-2012, 21:08
Si aled1974 ho fatto tutto ciò ;) , l'ho portato da un amico per fare altri test ed è venuto fuori che il problema è la scheda madre. Provando a cambiare tutto il cambiabile il risultato è sempre lo stesso. Manderò il pc indietro e vedrò di risolvere. Grazie per l'aiuto.