PDA

View Full Version : Windows 7, freeze anche dopo formattazione

C1p86
01-08-2012, 20:50
Ciao a tutti. Ho un pc desktop di pochi mesi che da qualche settimana si blocca davvero spesso. Anche in fase di login, prima di inserire la password. Non accetta comandi da tastiera, non si muove il mouse.

A volte succede anche mentre lo sto utilizzando, ma principalmente capita subito prima o subito dopo il login in windows.

Formattato più volte, aggiornato bios, driver... il problema non cambia.

Se invece di Windows installo ubuntu, non succede niente, funziona tutto perfettamente.

A parte dirmi di lasciarci ubuntu, che se non fosse per stretta necessità di alcuni software lascerei sicuramente, avete qualche altro consiglio da darmi? :D

Grazie, Andrea

aled1974
01-08-2012, 21:18
se provi ad entrare in modalità provvisoria succede la stessa cosa?
la configurazione hw completa (incluso alimentatore) della tua macchina?

il fatto che ubuntu comunque giri senza problemi fa pensare che dipenda proprio da un problema legato alla gestione dei driver, magari proprio di tastiera e/o mouse, specie se sono usb

nella fattispecie il tuo bios com'è settato per le porte usb? (diverse voci, dalla velocità al legacy mode)

ciao ciao

C1p86
01-08-2012, 23:30
allora, nel bios sicuramente è attivo il legacy, il resto non lo ricordo, domani controllo e ti dico.
in modalità provvisoria non è mai successo effettivamente

il pc ha queste caratteristiche:
gigabyte GA-890FXA-UD5
ati 5770 xfx
amd phenom 2 1075t
alimentatore 850W cooler master
4GB ram ddr3 cl7

dimentico qualcosa?

aled1974
02-08-2012, 12:18
se non hai o utilizzi periferiche usb che richiedano il legacy mode IMHO è meglio disabilitarlo, dato che ci sei aggiorna anche i driver del chipset della mobo.
Ma non dal sito della mobo, da quello del produttore del chipset: amd, intel, nvidia, via o chi per lui

fammi sapere tutti gli altri settaggi riguardanti le usb

ciao ciao

C1p86
07-08-2012, 14:49
ero convinto di avere molte più opzioni per le usb, invece ho solo:

USB CONTROLLERS [enable, disable]
USB LEGACY FUNCTION [enable, disable]
USB STORAGE FUNCTION [enable, disable]

ho disattivato LEGACY e lasciato attive le altre 2

aled1974
07-08-2012, 18:59
è cambiato qualcosa?

nel mentre hai provato ad installare i driver aggiornati del chipset della mobo (dal produttore del chip e non dal sito della mobo)?

configurazione completa hardware?

ciao ciao

C1p86
11-08-2012, 14:06
Allora, ho dovuto riabilitare il legacy altrimenti non riesco ad usare la tastiera per accedere alla modalità provvisoria di windows eccetera...

I driver erano già aggiornati, a parte il bios di cui mi ero perso l'ultimo aggiornamento e l'ho fatto. Ieri non si è bloccato mai. Aspetto qualche giorno e vi dico :)

Intanto grazie :D

raffome
12-08-2012, 19:17
mi iscrivo per sapere come va a finire... :)