PDA

View Full Version : Dubbio Indirizzi IP

andyweb79
01-08-2012, 20:05
Ciao ragazzi, scusate la domanda banalissima, ma ogni tanto mi vengono questi dubbi.

Ho un netgear DG834GT che come sapete ha IP Base 192.160.0.1.
ora il mio dubbio era.. anche se la mia rete è protetta ed invisibile, ma ogni rete può avere indirizzi IP guali ai miei ?
Non so se mi sono spiegato... in pratica può essere che tizio che abita a milano e caio che abita a roma, abbiano il pc con lo stesso IP ?

Grazie :help:

toretti
02-08-2012, 08:00
il tuo router hs 2 indirizzi ip, uno locale che come dici tu è appunto 192.168.0.1 e uno "esterno" che viene assegnato dal provider quanto viene instaurata una connessione.

l'ip esterno è univoco quindi nessun altro utente connesso a internet avra' lo stesso ip, mentre gli ip interni possono essere uguali (e ovviamente lo sono molto spesso) ma non creano problemi perchè non vengono propagati al di fuori ddella tua rete casalinga.

Dumah Brazorf
02-08-2012, 10:32
E' lo stesso discorso dei palazzi/condomini. Ognuno ha un indirizzo univoco (via leditadalnaso 1, Milano e via dallamiastrada 5, Roma) ma al loro interno gli appartamenti possono essere numerati allo stesso modo (appartamento n°3, piano V, scala b)

andyweb79
02-08-2012, 13:21
Perfetto, grazie mille :D

Mi erano presi i 5 minuti di pippe mentali mentre sistemavo un po' di impostazioni del router. Immaginavo fosse così ma ero entrato nel dubbio.

Cioè in sostanza il mio 192.168.0.1 è il mio IP Locale della rete domestica... se nel palazzo di fianco un altro ha comprato il io stesso router e sul browser scrive IP 192.168.0.1 non corro il rischio che mi entra nel mio router... ma ovviamente andrà nel suo perchè l'IP del provider è diverso... giusto ?

Dumah Brazorf
02-08-2012, 13:51
eggià