PDA

View Full Version : Consiglio tablet

peicross
01-08-2012, 11:58
Vorrei acquistare un tablet a un costo non troppo elevato.sarei intenzionato a prendere un nexus 7 soltanto che vorrei sapere come è la situazione con le rom modificate e tutto.quale tablet mi consigliate?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

N4utilus
02-08-2012, 02:02
Prima di tutto preferisci tablet da 7 pollici o sui 10?

peicross
02-08-2012, 11:55
Preferirei un 10 pollici ma non credo che con quel prezzo posso trovare qualcosa di decente

N4utilus
02-08-2012, 14:41
Su che prezzo ti vorresti mantenere indicativamente? (non l'hai specificato)

LMCH
02-08-2012, 20:34
Preferirei un 10 pollici ma non credo che con quel prezzo posso trovare qualcosa di decente

Dipende molto da cosa vuoi farci, ma se permetti un consiglio, oltre ai 10" 16:10 dai anche un occhiata ai 9.7" 4:3.

I display 9.7" 4:3 hanno quasi al stessa area (mi sembra un pochino di più) dei 10" 16:10 e mi sembrano in genere migliori se si tratta di leggere pdf o cose simili.

Se ti vanno bene anche tablet solo wifi e senza GPS ci sono vari modelli da 9.7" sotto i 200 euro.

ZippOC
02-08-2012, 22:11
Mi inserisco nella discussione, anche io sono molto interessato ad un tablet non troppo costoso (possibilmente sotto i 200€) e dedicato principalmente a PDF e WiFi, sapreste gentilmente consigliare qualche modello valido?
Considerando che uso pdf pesanti anche tra 100 e 150 mb e che vorrei poterli sfogliare in maniera fluida, su cosa mi potrei orientare?
Oppure per questo uso meglio un reader ebook?

Grazie

peicross
02-08-2012, 22:14
Mi interesserebbe smanettarci tanto,rom e cavolate varie.mi piaciono molto i giochi e film e sopratutto vorrei averlo sempre aggiornato.a me piaceva un transformer prime o un tf700

LMCH
03-08-2012, 02:03
Mi inserisco nella discussione, anche io sono molto interessato ad un tablet non troppo costoso (possibilmente sotto i 200€) e dedicato principalmente a PDF e WiFi, sapreste gentilmente consigliare qualche modello valido?

Al di sotto dei 200 euro la situazione è relativamente fluida, attualmente in genere si trovano tablet da 9.7" con Android 4.0, 1GB ram, 8..16GB flash, con chipset rockchip RK2918 e Boxchip/Allwinner A10 (core ARM Cortex A8, non esiste un core ARM A10) ed iniziano a vedersi i rockchip RK3066 (dual core ARM Cortex A9).
Sono tutti relativamente simili, con gli RK2918 leggermente più veloci (e con una GPU più potente) dei Boxchip A10 e con i recenti RK3066 decisamente più potenti degli altri sul lato cpu (dual core e clock più elevato), ma per ora sopra i 200 euro.
Non ti indico un modello specifico perchè se ci si fa caso alla fine sono 4..5 modelli base (i reference design dei produttori dei chipset) con differenti chip di contorno più o meno porte usb, due fotocamere oppure una, ecc. ecc. e chassis e display diverso.
Per questo è preferibile dare un occhiata sui forum dedicati ad Android per capire quali al momento sono quelli "migliori", non serve postare al classica richiesta di consigli, basta guardare quali sono i modelli più discussi in senso positivo (aggiornamenti a versioni recenti, ecc. ecc.), di solito hanno sezioni dedicate a loro.

Considerando che uso pdf pesanti anche tra 100 e 150 mb e che vorrei poterli sfogliare in maniera fluida, su cosa mi potrei orientare?

Dipende da cosa intendi per "poterli sfogliare in maniera fluida", un modello con 1Gb di ram ed una cpu basata su core ARM Cortex A8 di solito è già sufficiente se si legge "in sequenza" (un buon pdf reader di solito fa il caching di parecchi pagine successive e precedenti in modo da essere il più rapido possibile nei cambi pagina "sequenziali").
Naturalmente un Cortex A9 a parità di software di visulizzazione di solito da una maggior fluidità rispetto ad un Cortex A8 ecc. ecc. ma molto dipende anche dall'app che si usa (se ad esempio sfrutta tutti i core, ecc.).

Oppure per questo uso meglio un reader ebook?
Nel caso di pdf, gli ebook reader attuali hanno il problema che non sono a colori (quindi se i pdf hanno parecchia roba a colori, ti conviene pensare direttamente ad un tablet), poi in media i tablet con display tft (anche gli IPS sono una variante dei tft) sono più veloci nell'aggiornare lo schermo ed usano processori più veloci (tutte cose che aiutano ad avere maggior fluidità).

peicross
03-08-2012, 09:30
Per il budget non saprei sicuramente non 600 euro ma una via di mezzo.non ce problema anche se è usato

peicross
05-08-2012, 10:07
Nessuno????

N4utilus
05-08-2012, 17:40
Se ti piace giocarci e non ti piacciono i tablet che scattano o laggano quelli della serie Transformer con TEGRA3 sono ottimi, hanno una fluidità stupenda.
Ti ho mandato un messaggio privato, se ti serve qualsiasi info sul TF201 chiedi pure :)