PDA

View Full Version : Dubbio tra windows/mac e fisso/portatile, case history per esperti!


maxita
01-08-2012, 09:18
Buongiorno a tutti

un grosso dubbio mi attanaglia da diversi giorni e dopo varie analisi personali e letture di svariati articoli penso che richiedere l'opinione comune di esperienze personali sia la soluzioen migliore per capire la strada da percorrere.

Ho un'azienda attività informatiche, disponiamo di server windows 2008 e sistema NAS/Cloud con 18TB di spazio. Tutti i nostri dati sono quindi centralizzati.

Essendo un'azienda IT e sicurezza personalmente sfrutto l'hw sempre al 100% con svariati programmi, dalla suite adobe, ai programmi di rendering ai software di impaginazione ecc...

Dopo la rottura del mio pc fisso windows 7 da circa due mesi sto utilizzando un vecchio notebook core 2 duo collegato stile docking station a tutte le mie periferiche (monitor, tastiere, lettori bar code etc...) ovviamente le prestazioni sono ridicole e sto soffrendo molto.


In questi giorni di calma lavorativa volevo acquistare un altro fisso o nootebook + docking station, l'idea del notebook rispetto al fisso anche se come soluzione era + costosa era di evitare di avere due pc (fisso + magari un ultrabook) con relativa doppia installazione di tutti i software che utilizzo, doppia possibilità di avere files dimenticati sui relativi desktop e doppio lavoro di settings di entrambi i pc.

La soluzione notebook + docking station mi sembra + comoda usando il pc come fisso quando sono in ufficio e staccandolo e usandol ocome mobile quando sono da clienti, o per viaggi di lavoro (capita spesso).

Ovviamente vorrei capire dalle costre esperienze se un portatile di fascia alta può reggere le prestazioni di un fisso senza comprare un mattone da 4kg che diventa intrasportabile!


Come se non bastasse adoro il mondo Apple, ho sempre avuto iPhone e iPad e li uso quotidianamente per mai le appuntamenti, ho visto il nuovo mac book pro retina e mi sono innamorato.

Pensavo di comprare questo usando poi bootcamp o parrallel per virtualizzare windows e usare relativi software o usare bootcamp per il dual boot. Che ne dite è un'idea malsana? Vorrei davvero provare ad utilizzare mac per lavorare, avrei tutto sincronizzato con i miei dispositivi mobile.

Le possibilità con un budget max di 3000euro quindi sono:

1) PC fisso windows 7 da 1800 euro + ultrabook da 1000 euro (soluzione scomoda perchè hai 2 pc da configurare e gestire)
2) Pc notebook windows 7 da 2000/3000 euro + docking station (soluzione + comoda ma dubbio se non sia meglio mac)
3) Mac Book Pro RETINA + docking station e bootcamp o parallel per applicazioni windows (la docking non esiste ancora e dovrei usare adattatori vari, il mac con windows emulato/installato può essere davvero usato intensivamente per lavoro?)
4) Mac book pro retina + pc fisso windows 7 da 400 euro (soluzione + cara di tutte e forse scomoda)



Vi prego sono molto indeciso tra tutte queste possibilità, spero che la VOstra esperienza sia di tesoro per me e magari altre persone che di questi tempi non sanno più cosa scegliere...

Grazie a tutti per la collaborazione, attendo le vostre idee!

xcdegasp
01-08-2012, 10:28
se sei obbligato poi a usare windows è inutile porsi il problema se comrprare mac per poi virtualizzare windows.. la mia esperienza diretta dice che sotto massimo sforzo un sistema fisico produce di più di un sistema virtuale, per ovvi motivi.

partendo da questa base e pensando all'acquisto mac pro bisogna rispondere alla domanda: per la suite adobe e tutti i programmi di rendering possedete la licenza anche per piattaforma mac?

se no -> bisogna aggiungere quei costi a livello aziendale

se si -> allora mac pro è la scelta idonea


un portatile rispetto ad un fisso ha sempre una potenza di calcolo inferiore inoltre un pc desktop può essere aggiornato continuamente, un notebook lascia pochi aggiornamenti possibili e grosso modo muore così come lo hai comprato.

devi dire te se tra 2 o 3 anni hai bisogno di nuova potenza di calcolo per il tuo lavoro :O

tonyxx
01-08-2012, 13:01
un portatile rispetto ad un fisso ha sempre una potenza di calcolo inferiore
certo, ma non credo che la potenza di un i7 3920xm e di una gpu top di gamma non possano bastare, almeno per 1-1,5 anni
Ovviamente vorrei capire dalle costre esperienze se un portatile di fascia alta può reggere le prestazioni di un fisso senza comprare un mattone da 4kg che diventa intrasportabile!

notebook bareboni sono sui 3-3,5kg nelle versioni non estreme, una workstation portatile tipo dell precision 4kg li fà come niente
ecco un esempio di notebook molto potente, ma dal peso non esagerato (ovviamente non leggero, ma 3kg sono comunque accettabili considerando la GRANDE potenza)
SANTECH N77
CPU Intel Core i7-3920XM 2.90 GHz (QC, 8MB, 55W, T3.80GHz)
RAM 24 GB DDR III 1.333MHz CL9 (3x8.192MB)
HD mSATA Non desidero questa opzione
HARD DISK SSD 240 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm)
OPT./2° HD DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 680M 4,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Intel Centrino Advanced-N 6230 (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth
OPZIONI BATTERIA Seconda 8 Celle 76,96Wh Polimeri di Litio
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 99 Tasti ad Isola
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione € 2.668,60
(iva inclusa: € 3.229,00)
sfora un pò il tuo budget, ma ovviamente sono stato ben largo nella configurazione (cpu e gpu + potenti al mondo per un notebook) e non considero lo sconto che ti possono fare contattandoli
ovviamente la potenza è ben superiore a qualsiasi macbook pro che esista
ops mi sono dimenticato l' os, quindi 139 euro per w7 pro 64bit sp1 ita

maxita
02-08-2012, 08:03
@ xcdegasp

l'ultilizzo che devo fare di windows sarebbe relegato a programmi di contabilità e qualche software di gestione telecamere di sicurezza e utility varie che sono tutte applicazioni che non penso soffrano della carenza di prestazioni lato virtualizzazione. Per il resto posso migrare la suit Adobe, Office ecc direttamente su mac usando le licenze multipiattaforma di cui disponiamo.


@tonyxx

Grazie per la dritta ma un portatile così è proprio la cosa che vorrei evitare, per spendere queste cifre ed avere quel peso a questo punto preferisco la soluzione fisso + ultrabook, scomoda per via dell'avere due pc ma almeno mi permette di avere un portatile davvero portatile. (nei viaggi in aereo il peso fa molto)

Pessimismo
02-08-2012, 08:39
non sono un fan apple ma se tu ne sei innamorato , puoi migrare le licenze e hai i soldi non vedo di cosa stiamo parlando, vivi sereno ed entra in un apple store:D

maxita
02-08-2012, 08:43
non sono un fan apple ma se tu ne sei innamorato , puoi migrare le licenze e hai i soldi non vedo di cosa stiamo parlando, vivi sereno ed entra in un apple store:D


Bè devo dirti che sono un fan Apple da anni ormai per quanto riguarda i dispositivi mobili (iPhone/iPad) per quanto riguarda l'uso Desktop sono da sempre un fan di windows (uso linux e FreeBSD solo raramente su qualche server) diciamo che la mia cusiosità di provare il mondo mac dekstop sarebbe per passione nel provare cose nuove e magari avere tutto davvero integrato con i dispositivi mobile che utilizzo. Certo però non ne deve deficere la mia operatività lavorativa ecco perchè ho dei dubbi se con mac portrò lavorare con altrettanta elasticità e possibilità come ormai facci oda anni con ambienti windows (senza crash, perdite dati o altre amenità di cui si lamentano molti).