View Full Version : Star Wars The Old Republic free-to-play fino al livello 50
Redazione di Hardware Upg
01-08-2012, 08:12
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/star-wars-the-old-republic-free-to-play-fino-al-livello-50_43285.html
Il modello basato su abbonamento rimane, ma i giocatori possono portare avanti personaggi di tutte le classi fino al livello 50, con alcune restrizioni. Meno di un milione di abbonati a Swtor in questo momento.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Magari se non facessero pagare BF3 un gozziliardo di €, molti + utenti si unirebbero e i risultati finanziari non sarebbero in perdita...
Steam l'ha dimostrato, prezzi bassi= acquisti a gogo
uazzamerican
01-08-2012, 09:26
Una sola parola :
GODO
E non mi riferisco al free to play...
NighTGhosT
01-08-2012, 09:27
Io l'ho giocato per qualche mese dal day one.....e sinceramente, era destinato a fare questa fine.
Spero che Bioware impari da questo flop, e che ci sforni un Kotor 3 degno del suo nome.......e che NON OSI rovinarmi Mass Effect con una versione online scandalosa. :asd:
l'ultimo balzo della tigre :D
è uno schifo dal beta testing quel gioco, tra bugs osceni, calibrazioni assurde e personaggi di Star Wars parcheggiati quì e lì alla "pene di cane".
un amico mi regalò la versione "Collectors" in quanto ne aveva ricevute 2 copie per testarlo e posso dire che la cosa più decente era la statuina :asd:
peccato perchè di per sè come gioco potrebbe promettere più che bene, ma fino a quando pensano ad implementare ad minchiam invece che sistemare ciò che c'è di sbagliato... beh, ci sarà poco da sperare.
Sinceramente era meglio che usciva per consolle oppure anche per consolle.
Io voglio giocare sul divano e non sulla sedia, con uno schermo grande, Senza stare ogni volta a collegare cavi ecc.
Se hanno speso tanto, una conversione anche da 200 o 300 mila dollari la potevano fare.
cosi' rientravano sicuramente.
Poi, sempre personalmente, un gioco solo online, non lo posso fare per mancanza di tempo o di tempi corretti.
cioè .. facciamo il punto della situazione
Battlestar Galactica Online è pieno di bug e con trama zero
Star Trek Online è tlmente tanto centrato sul PVM da diventare presto una noia mortale
ora anche KOTOR perde utenti come un colabrodo ...
intanto EVE online, che è l'unico privo di una licenza proveniente da cinematografia/serie TV, va come un treno
sarà che chi compra quelle licenze per creare un MMORPG conta per il 90% sul nome e se ne frega del gioco???
ma ve le ricordate le parole del CEO di LucasArts che se un gioco viola la scadenza va venduto lo stesso e sarà un problema dei giocatori se lo comprano incompleto ??
Arcanon7
01-08-2012, 10:15
Sinceramente era meglio che USCISSE per consolle oppure anche per consolle.
Io voglio giocare sul divano e non sulla sedia, con uno schermo grande, Senza stare ogni volta a collegare cavi ecc.
Se hanno speso tanto, una conversione anche da 200 o 300 mila dollari la potevano fare.
cosi' rientravano sicuramente.
Poi, sempre personalmente, un gioco solo online, non lo posso fare per mancanza di tempo o di tempi corretti.
Ehm.....un MMO su console? Fai sul serio? Non sono nemmeno sicuro che sia tecnicamente possibile. E anche se lo fosse, non vedo come avrebbe risollevato le sorti del titolo, il business model del pagamento mensile non lo vuole più nessuno, a meno che il tuo nome non sia EvE Online.
Ecco cosa avrebbero dovuto fare con tutti quei soldi: KOTOR 3, o un sandbox nell'universo Star Wars, comunque un'esperienza single player.....vedere 1000 Jedi che saltellano intorno a te con le loro Lightsaber di tanti colori diversi rompe l'immersione alla grande. Sono a Coruscant o al parco giochi?
@Jagemal: invece io dopo averlo giocato e rigiocato, mi sento spinto a spezzare una lancia a favore di Star Treck Online, uno dei pochi giochi davvero longevi e tenuti BENE, dove se fischi arriva il team e dove c'è un costante aggiornamento.
inoltre è l'unico che offre un esperienza abbastanza coinvolgente che non sia un "vai quì e riportami X".
l'unica pecca? quando arrivi al 50 hai la scelta se continuare con una nave di liv più basso del tuo (che cmq oggettivamente basta) o spenderci una ventina di € per prendertene una con le contropalle.
e dico questo dopo aver provato credo quasi ogni MMo degno di nota.
... come tutti sanno infatti con il f2p si spende molto di più.
devi completare la frase o così diventa una panzana assurda :D
... come tutti sanno infatti con il f2p si spende molto di più per poter essere certi di vincere, e siccome se non vinco sto male/non mi diverto allora pago anche 500 euro a settimana
così ha molto più senso :D
StyleB .. ci credo, ma rimane che non sia stato abbastanza per mantenere il progetto ad abbonamento ..
se però allo schioccare dele dita lo staff è lì a risolvere i problemi allora è già tanto di più rispetto a quello che vedo su BSGO
Io non voglio fare quello del "l'avevo detto io che l'ennesimo wow-killer non avrebbe sfondato come dicevano", ma l'ennesimo wow killer non ha sfondato come dicevano.
sintopatataelettronica
01-08-2012, 12:29
Ecco cosa avrebbero dovuto fare con tutti quei soldi: KOTOR 3, o un sandbox nell'universo Star Wars, comunque un'esperienza single player.....vedere 1000 Jedi che saltellano intorno a te con le loro Lightsaber di tanti colori diversi rompe l'immersione alla grande. Sono a Coruscant o al parco giochi?
Ma infatti: sembrano tutti impazziti, investire centinaia di milioni di dollari in ciabattate del genere.
Logico che il fascino di un KOTOR è sempre stata l'immersività: se gli togli quello e banalizzi tutto, dalla meccanica di gioco all'ambientazione, non resta più niente!
Non ho idea di come pensassero potesse funzionare una cosa così.
In meno di un mese sono passati dal livello 20 al 50 f2p.. speriamo sia il de profundis di questo progetto e che si rendano conto che c'è da pensare seriamente a quel che si propone, non basta usare un brand famoso per spillare soldi alla gente.
Ora basta che non facciano pure un mass effect online free2play, che sennò c'è da tagliarsi le vene. :D
Arcanon7
01-08-2012, 14:15
... come tutti sanno infatti con il f2p si spende molto di più per poter essere certi di vincere, e siccome se non vinco sto male/non mi diverto allora pago anche 500 euro a settimana
Questa è una generalizzazione colossale. F2P non è necessariamente sinonimo di Pay2Win, dipende tutto dal business model. Guarda League of Legends per esempio, uno potrebbe giocarci a livello pro senza spendere un euro, e anche ne spendesse 500, non sarebbe più potente di uno che non ha comprato nulla.
@Arcanon7: anche se uno o due casi si salvano, generalmente è così invece, equipaggiamenti e bonus assurdi venduti nei vari shop a prezzi spaventosi (tra l'altro) o a prezzi relativamente bassi che però ti costringono a comprare un oggetto decine di volte per avere il risultato voluto.
...e a loro conviene così, in quanto un numero XXXXX di players sarà sempre disposto a spender tali soldi per l'eccellenza o almeno per fare il tamarro dietro ad un pc.
Questa è una generalizzazione colossale. F2P non è necessariamente sinonimo di Pay2Win, dipende tutto dal business model. Guarda League of Legends per esempio, uno potrebbe giocarci a livello pro senza spendere un euro, e anche ne spendesse 500, non sarebbe più potente di uno che non ha comprato nulla.
il F2P diventa PpW laddove si incontrano società assetate di danaro e player disposti a spendere qualunque cifra pur di arrivare al top della classifica
magari si comincia con un buon equilibrio ma se poi ti trovi chi spende 1000 euro al mese, già cominci a dargli assistenza tecnica in maniera più puntuale rispetto ai giocatori non paganti ... magari non lo fai apposta .. però ti viene da pensare che se se ne va uno che ti versa 10'000 euro l'anno magari ti riesce difficile trovarne un altro
(e non sto tirando cife a caso :mbe: )
EDIT: aah .. per inciso, non sono io a pensarla la frase che hai quotato, io ho solo completato un pesiero che spesso trovo latente in giro ..
se facessero f2f bf3 lo scaricherei subito, questo invece non mi dice niente,se non rimani dove sei
... che però ti costringono a comprare un oggetto ...
ecco a cosa mi riferivo .. lo scrivo a caratteri cubitali, magari si capisce meglio
NON VE L'HA PRESCRITTO IL MEDICO
ergo
NESSUNO VI HA COSTRETTO
:asd: :asd: :asd:
l'errore sta tutto qui, loro ci provano ma lo fanno perché sanno che dall'altro lato possono trovare persone che (appunto) addirittura si sentono costette a pagare
(lo scrivo ma continuo a stentare a crederlo)
la frase finiva con ".. per ragiungere il risultato voluto", credo che sarebbe interessante indagare su quel "risultato" .. credo valga il "se non vinco non mi diverto", ma possibile che di tutti gli scontri che fai li perdi tutti?
Enderedge
01-08-2012, 17:10
Secondo me non è tanto il modello di business ma il modello di gioco ... i giochi on line alla WoW non hanno retto (infatti solo EvE va ancora e, credo, EverQuest2).
L'F2P (o Pay4Win) è una soluzione che, imho, non risolve ed infatti non mi pare che i giochi F2P siano "decollati" nel momento in cui sono appunto passati a questo modello.
Indubbiamente anche il panorama così affollato di morpg(ormai) non permette più di avere numeri alla WoW (ed anche WoW non ne ha più come prima) ... imho prima ancora del modello di business credo si debba ripensare il modello di gioco.
WoW è stato WoW anche perché al tempo è stato di fatto il primo (si, si c'erano Everquest DAOC, ecc. .. ma non avevano fatti i numeri di WoW) che ha introdotto "l'hack 'nd slash" online (passatemi la generalizzazione), come dire che ha "sdoganato" i morpg alla grande massa.
L'idea giusta al momento giusto anche e soprattutto perché forte della grande stima acquisita con la qualità dei prodotti fino ad allora pubblicati.
Una alchimia particolare di tempo, e modo difficilmente ripetibile (infatti mai più ripetuta) ... oggi, tra l'altro, si deve fare i conti con tutta quella grandissima massa di "player" che sono "impegnati" con i cosiddetti casual games, che considero il primo vero tentativo di imporre un nuovo modello di gioco ... tutto per tutti si potrebbe dire.
Questo imho è stato un vero ostacolo per i nuovi morpg ... l'assuefazione dei casual gamer al modello di gioco stile "farmville" che non è implementabile (e non credo che sarebbe apprezzato) in un morpg.
sintopatataelettronica
01-08-2012, 18:10
Secondo me non è tanto il modello di business ma il modello di gioco ... i giochi on line alla WoW non hanno retto (infatti solo EvE va ancora e, credo, EverQuest2).
L'F2P (o Pay4Win) è una soluzione che, imho, non risolve ed infatti non mi pare che i giochi F2P siano "decollati" nel momento in cui sono appunto passati a questo modello.
Indubbiamente anche il panorama così affollato di morpg(ormai) non permette più di avere numeri alla WoW (ed anche WoW non ne ha più come prima) ... imho prima ancora del modello di business credo si debba ripensare il modello di gioco.
WoW è stato WoW anche perché al tempo è stato di fatto il primo (si, si c'erano Everquest DAOC, ecc. .. ma non avevano fatti i numeri di WoW) che ha introdotto "l'hack 'nd slash" online (passatemi la generalizzazione), come dire che ha "sdoganato" i morpg alla grande massa.
L'idea giusta al momento giusto anche e soprattutto perché forte della grande stima acquisita con la qualità dei prodotti fino ad allora pubblicati.
Una alchimia particolare di tempo, e modo difficilmente ripetibile (infatti mai più ripetuta) ... oggi, tra l'altro, si deve fare i conti con tutta quella grandissima massa di "player" che sono "impegnati" con i cosiddetti casual games, che considero il primo vero tentativo di imporre un nuovo modello di gioco ... tutto per tutti si potrebbe dire.
Questo imho è stato un vero ostacolo per i nuovi morpg ... l'assuefazione dei casual gamer al modello di gioco stile "farmville" che non è implementabile (e non credo che sarebbe apprezzato) in un morpg.
Sì, son d'accordo sul fatto che sia il modello di "gioco" a non funzionare.
Ma appunto perché non si tratta più quasi nemmeno di "giochi"..
Viene sacrificato tutto, gameplay, grado di sfida, in funzione di un meccanismo pensato per tenere la gente "dipendente" e farla vincere pagando.
Un gioco è competizione, sfida: se introduci una sorta di "cheating" legalizzato basato sul denaro glielo togli. E cosa resta ?
Questi nuovi giochi non sono più né sfide d'abilità né esperienze ludiche.. secondo me il motivo del fallimento del modello è legato a questo.
Anche il flop di Diablo III è eclatante, in questo senso.. quando snaturi troppo le cose, in virtù di modelli di businness esageratamente speculativi, dimenticandoti del gameplay e di ciò che rende un gioco tale, il prodotto non funziona più. Manco se sei Blizzard.
wolololo
01-08-2012, 18:21
e pensare che galaxies era un gran gioco....rovinato anche quello
Anche il flop di Diablo III è eclatante, in questo senso..
aspetta .. ma parli di numeri ??
perché io fino ad ora ho sentito solo tante lamentele ma di problemi di vendite o di rientro economico per Blizzard ancora no .. :mbe:
tra l'altro in risposta ad una delle tante critiche si legge:
LOL 6+ million copies? Everyone could quit tomorrow and they will still call it a great success.
wolololo
01-08-2012, 18:34
aspetta .. ma parli di numeri ??
perché io fino ad ora ho sentito solo tante lamentele ma di problemi di vendite o di rientro economico per Blizzard ancora no .. :mbe:
e ci credo hanno comprato tutti a scatola chiusa
e pensare che galaxies era un gran gioco....rovinato anche quello
beh .. oddio ... quello però non è mai andato gran che in termini di vendite
e ci credo hanno comprato tutti a scatola chiusa
questo dovrebbe essere un grande insegnamento Zen :read:
cos'abbiamo imparato oggi?? :asd: :asd: :asd:
sintopatataelettronica
01-08-2012, 19:19
aspetta .. ma parli di numeri ??
perché io fino ad ora ho sentito solo tante lamentele ma di problemi di vendite o di rientro economico per Blizzard ancora no .. :mbe:
Era citato come esempio di modello di "gioco" fallito perché snaturato e volto solo a creare un businness redditizio per il produttore
Vedi te dopo questo flop se propongono un diablo IV quanti se lo comprano a scatola chiusa :D
sintopatataelettronica
01-08-2012, 19:29
Parli di qualcosa che non conosci, LOTRO e' F2P, fa un sacco di soldi da quando e' passato a questa forma e pagare non serve a vincere..
Sì, ma non credo che questo Old Republic recupererà manco se offrissero una gazzosa per provarlo ..
E' nato morto, a causa di scelte insensate che pensavano solo di sfruttare il brand per fare un sacco di soldi.
Se avessero investito tutti 'sti soldi per produrre un "vero" KOTOR 3 (single player) è probabile che ora non dovrebbero mendicare i giocatori regalando 10 livelli free alla settimana :D
Il problema di questi MMO è legato al fatto che tentano di EMULARE un modello che è vecchio di 10 anni (WoW), basandosi su nomi altisonanti, grafica e poco altro.
Da questo punto vista non serve un analista per capire che chi non innova o è market leader o a distanza di tempo prende solo briciole. In questo ArenaNet con GW2 pare aver capito MOLTE cose e infatti è l'unico gioco per il quale mi sono sentito di investire i soldi a "scatola chiusa" (tolti i beta weekend ovviamente). Serve aria fresca e, considerato quel poco che si sa sul futuro Project Titan di Blizzard (tipo la possibilità di viaggiare in un setting sci-fi, fantasy, e solo loro sanno cos'altro - ma io non vi ho detto niente -) all'interno del medesimo gioco, è chiaro come si debba essere pronti ad innovare.
Sul capitolo Blizzard personalmente non butterò più nemmeno 1€ senza aver provato accuratamente prima dell'acquisto. Il flop di D3 credo siano stati i 60€ (perchè non capitava da tempo di spenderne così tanti per un titolo solo) peggio spesi degli ultimi 5 anni.
DevilTyphoon
01-08-2012, 21:05
Uno dei più grandi fail degli ultimi anni. VERGOGNA
I cinquanta euro PEGGIO spesi! Sono contento che il progetto sia fallito!!!!
Ingiocabile e ad ogni commento i fanboy e i GM rispondevano: anche WOW all'inizio era così...
NighTGhosT
02-08-2012, 07:16
Per quanto riguarda Star Wars online......e' nato con SWG (Star Wars Galaxies) pre CU (Combat Upgrade) e pre NGE.......ed e' MORTO li'. Punto.
Nulla sara' mai come SWG (ORIGINALE). Troppo hardcore.....troppo immenso....e troppo dispersivo per le "masse attuali"......(ma anche troppo completo, se vogliamo dirla tutta).
Quindi mettiamoci l'animo in pace. ;)
@Veradun: ma lascia stare, mi sa che sei tu quello che non sa che dice :asd: in LOTRO pagare non serve per vincere? già sui crafting packs potremmo farci una discussione lunga un secolo su come ti portano ad avere un equip migliore, più soldi, etc...
@jagemal: mi sa che o non hai mai superato il livello medio medio-basso in nessun MMO o hai beccato quello tutto sommato onesto, molti, troppi MMO ti COSTRINGONO LETTERALMENTE a prender oggetti dai vari shop quando tocchi certi punti in quanto i personaggi diventano inadeguati e troppo scarsi sia per il PVP che per il PVM e quindi ti ritrovi di colpo con personaggi inadeguati per tutto ciò che riguarda l'universo di gioco.
e ti dico questo io che cambiando continuamente MMo's tra l'uscita di un gioco serio e l'altro (per es ora aspetto Borderlands2) mi son ritrovato a livelli non indifferenti.
Io l'ho giocato per qualche mese dal day one.....e sinceramente, era destinato a fare questa fine.
Spero che Bioware impari da questo flop, e che ci sforni un Kotor 3 degno del suo nome.......e che NON OSI rovinarmi Mass Effect con una versione online scandalosa. :asd:
Abbastanza, anche io ho partecipato alla beta e ho giocato per 1 mesetto (giusto quello dato dal preorder) e.....potevano fare MOOOOOOOOLTO meglio.
L'unica cosa che mi ha impressionato per la facilita' d'uso e per la somiglianza con vecchi giochi arcade da bar sono i combattimenti nello spazio. Il resto e' veramente rovinato.
P.S.: Mass Effect l'hanno gia' rovinato col 2 e col 3. Ho giocato dal primo fino a poche ore del 3 e devo dire che e' stato un bel declino...
NighTGhosT
02-08-2012, 10:40
Abbastanza, anche io ho partecipato alla beta e ho giocato per 1 mesetto (giusto quello dato dal preorder) e.....potevano fare MOOOOOOOOLTO meglio.
L'unica cosa che mi ha impressionato per la facilita' d'uso e per la somiglianza con vecchi giochi arcade da bar sono i combattimenti nello spazio. Il resto e' veramente rovinato.
P.S.: Mass Effect l'hanno gia' rovinato col 2 e col 3. Ho giocato dal primo fino a poche ore del 3 e devo dire che e' stato un bel declino...
Purtroppo, cambiando il team, han perso per strada anche il lore che loro stessi avevan scritto.....e la coerenza di fondo della storia che ci han raccontato. Fino al 2 si salva anche anche.....il 3 e' assurdamente incoerente con quanto ci era stato raccontato prima.
Purtroppo e' quello che capita a licenziare/lasciar andar via dei project leaders e lore writers prima che il progetto sia DEL TUTTO completato. :muro:
Enderedge
02-08-2012, 12:20
Ho sempre sostenuto che Star Wars aveva un problema di fondo come gioco ... i Jedi.
Si, proprio loro ... fin da quando partecipavo come BT a SWG mi sono sempre domandato come avrebbe potuto continuare una volta che più o meno tutti fossero stati jedi ... e gli sviluppi di SWG lo confermarono ... non poteva continuare.
SWTOR lo ha confermato nuovamente (imho).
Ero e sono fermamente convinto che la saga di Star Wars NON è compatibile con il sistema morpg ... ottimi single play sicuramente ma non morpg.
Stranamente, dopo aver criticato Diablo 3 (soprattutto per aver riproposto pedissequamente lo stesso modello di gioco di Diablo2 con una parvenza di miglioria grafica) ultimamente mi sono ricreduto ... in parte ... lo trovo un buon "passatempo" molto migliore della maggior parte di titoli che vengono propinati come "giochi".
Sono d'accordo che costa troppo ed è molto orientato alla Casa d'asta ... ma (per ora e imho) lo trovo abbastanza divertente come casual game.
Parli di qualcosa che non conosci ...
ahem .. scusami .. ma hai letto quello che ho scritto? e nel caso .. hai capito quello che volevo intendere col mio discorso?
@jagemal: mi sa che o non hai mai superato il livello medio medio-basso in nessun MMO o hai beccato quello tutto sommato onesto ..
sono 812 esimo in una classifica di circa 10'000 con una spesa totale di 20 euro (di cui 10 dedicate all'abbonamento annuale del server TS del clan) in un anno e mezzo di gioco su BGSO
e no .. non è onesto per nulla se spendendo 100 euro al mese si è praticamente immortali
il problema è che quando dici:
troppi MMO ti COSTRINGONO LETTERALMENTE
non è l'MMO, la casa editrice, i GM, gli altri giocatori ecc a costringerti .. ma è la tua voglia di scalare la classifica (letteralmente) a qualunque costo a costringerti
loro lo stanno solo sfruttando
ora, non so se tu sei uno dei power cradit card, e tra l'altro manco me ne frega troppo
ma bisogna dire le cose come stanno ... guarda caso, molte di quelle persone spendono mooolto di più di quanto spenderebbero per un gioco in abbonamento
cosa cercano? la vittoria
vittoria che probabilmente non ragiungerebbero in un confronto alla pari
o meglio ... SENTONO che non raggiungerebbero in un confronto alla pari
è psicologia spicciola ... ci sarà sempre un gatto e una volpe disposti a vendere l'anima per lucrare sui sogni della gente, e lo stato non può permettersi di tutelare tutti gli allocchi di questo mondo, perché ce ne sono troppi ...
senza considerare le implicazioni etiche della "protezione", che non svincolerebbe mai la persona da una profonda dipendenza dal proprio protettore
e allora che si fa? magari gicare con consapevolezza e moderazione
nessuno ha detto che c'è qualcosa di male a devolvere 100, 200 o 400 euro al mese a questa gente (o comunque fate i conti in percentuale rispetto ai vostri guadagni, io parlo delle persone che conosco), basta che
a) vi siete fatti bene i conti in tasca
b) siate consapevoli che nessuno vi ha imposto di vincere a tutti i costi
tradotto ... sono 812esimo in classifica ma secondo te, quanto me ne frega di scendere al 10'000 posto???? :D
se il gioco continuerà a divertirmi è bene, se non mi divertirà più smetterò :D
Niente che spenderci tempo non possa risolvere.
Sì e sì.
no perché da quello che leggo nella riga sopra la pensiamo esattamente negli stessi termini ..:mbe:
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