PDA

View Full Version : Formattare portatile Sony Vaio!! Dubbi..

arcofreccia
31-07-2012, 22:04
Buonasera, vorrei dei chiarimenti per la formattazione di un portatile Sony Vaio

Tra qualche giorno dovrò controllare questo portatile, al momento non ce l'ho sottomano, però mi è stato detto che accendendolo non arriva neanche al desktop, e appare uno strano messaggio che chiede di installare il sistema operativo.

Premesso che prima dovrò vederlo, se volessi formattarlo come procedo?

Il proprietario mi ha detto che non ha i cd di ripristino, e non ha neanche il cd del sistema operativo che di solito danno (almeno io ce l'ho).

In questo caso però posso ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica giusto? Tutti i portatili hanno una partizione per il ripristino quindi dovrei farcela giusto?

Per procedere con questa soluzione, avviato il pc premo f10 e fa tutto da solo?

Grazie mille per i consigli e le risposte :)

!marco!
01-08-2012, 10:27
potrebbe mancare il s.o., essere danneggiato, essere danneggiato l'hdd

con F10 si entra nella partizione di recovery se questa è presente e sana

senza i dischi di ripristino (da vista in poi sono stati praticamente eliminati dai produttori e farli era compito dell'utente) puoi usare un s.o. anche scaricato, l'importante è che tu abbia la licenza idonea per attivarlo!

se non hai dvd per installare un s.o. windows puoi scaricare una versione linux a scelta e provare ad installarla, puoi installarla "live" ovvero provandola da cd senza installazione vera ma almeno puoi testare l'hdd se è sano... oppure puoi fare una installazione vera e propria...

aspetta di avere il pc e poi vedi cosa fare...

arcofreccia
01-08-2012, 10:44
Grazie mille per la risposta :)

Il pc è nato con windows vista, se io volessi reinstallarglielo però mi servirebbe proprio il cd di vista giusto? Lui non ce l'ha. Oppure rimediare un cd di windows vista e poi in fase di installazione gli do il codice che sta sulla targhetta del pc esatto?

Se la partizione di ripristino è sana potrei optare, come ho detto, per il ripristino alle impostaz di fabbrica e buonanotte.

!marco!
01-08-2012, 11:31
si! esatto!

oltre a quanto detto, prima di formattare tutto, controlla anche che l'hdd sia fissato bene al connettore sulla MB (a volte magari un colpo preso...) e io ti consiglio in caso tu non possa collegare l'hdd di quel portatile come esterno (o secondario) su un altro pc di entrare con una live di linux e salvare i dati/file personali su un hdd esterno

arcofreccia
01-08-2012, 11:39
si! esatto!

oltre a quanto detto, prima di formattare tutto, controlla anche che l'hdd sia fissato bene al connettore sulla MB (a volte magari un colpo preso...) e io ti consiglio in caso tu non possa collegare l'hdd di quel portatile come esterno (o secondario) su un altro pc di entrare con una live di linux e salvare i dati/file personali su un hdd esterno

si i dati li ha già salvati il proprietario :)

però essendo un portatile, come faccio a controllare che l'hdd sia fissato correttamente alla MB? Dovrei smontarlo?

!marco!
01-08-2012, 11:49
quasi sicuramente c'è uno sportellino sul retro, un paio di viti e puoi controllare... però dubito che si sia staccato è più per scrupolo!