PDA

View Full Version : Problema: quanità ram utilizzabile diminuita.

Andrea09167
31-07-2012, 20:55
Ciao a tutti, oggi causa morte ex scheda video (una ati hd4850 521mb) Ho comprato una nuova scheda, la geforce gt630 da 2gb di memoria.
Bene una volta installata nel computer leggo in proprietà del sistema: Memoria installata RAM 4,00GB (2,75GB utilizzabili).con la vecchia scheda ne poteva utilizzare 3,25 ora è scesa a 2,75:mad:
Sapreste darmi una mano?? Premetto che ho davvero cercato in lungo e in largo su internet ma non riuscito a risolvere, ho provato di tutto da software a modifiche e aggiornamenti al BIOS (dove tra l'altro mi mancano totalmente alcune funzioni come memory remapping, apertura AGP ecc..) Si può arrivare a un benedetto compromesso, ovvero fargli leggere almeno 3GB su 4 che ho installato (2 banchi da 2gb l'uno)?

P.S. Ho windows 7 64x e il modello della mia scheda madre è una biostar p31-a7

Grazie in anticipo, ciao.

peppiniello77
31-07-2012, 21:19
mi posti uno screen del task manager/prestazioni e un'altro delle proprieta' scheda video

Andrea09167
31-07-2012, 22:32
Task manager: http://i48.tinypic.com/2cdvo1t.jpg
scheda video:http://i46.tinypic.com/21aldhd.jpg

Grazie della risposta :)

peppiniello77
31-07-2012, 23:16
Task manager: http://i48.tinypic.com/2cdvo1t.jpg
scheda video:http://i46.tinypic.com/21aldhd.jpg

Grazie della risposta :)

della scheda video ci vuole quello in desktop>risoluzione>avanzate

uppalo

ti dico anche che una formattata ci vuole per escluderla

Andrea09167
31-07-2012, 23:32
della scheda video ci vuole quello in desktop>risoluzione>avanzate

uppalo

ti dico anche che una formattata ci vuole per escluderla

ecco: http://i46.tinypic.com/velxl4.jpg

Ma il pc l'ho appena formattato dopoa ver montato la scheda :\

peppiniello77
01-08-2012, 00:50
ecco: http://i46.tinypic.com/velxl4.jpg

Ma il pc l'ho appena formattato dopoa ver montato la scheda :\

e no non va proprio bene questo si che e' un bel rebus.
possiamo provare con un live dvd di linux?
mi raccomando scarica la versione 64 bit

Andrea09167
01-08-2012, 12:22
ciao, non ho capito bene cosa dovevo screenare con la live di ubuntu, comunque:
http://i49.tinypic.com/4hze2s.jpg
Anche sotto ubuntu mi "pesca" solamente 2,7gb di memoria su 4 :(

Grazie delle risposte, ciao :)

demos88
01-08-2012, 12:41
Non è che quei 2GB di ram video sono condivisi con la memoria centrale, quindi di fatto vanno a sottrarsi, almeno in parte, ai 4GB?
Dovresti controllare nel bios, ma non conosco le voci esatte che riguardano tale funzionalità...

Andrea09167
01-08-2012, 12:51
Non so, ieri pomeriggio ho girato tutto il bios in lungo e in largo ci sono stato 1 ora dentro ma non ho trovato nessuna voce che potesse risolvere sta faccenda, molte (come memory remapping o agp) addirittura sono totalmente assenti dal bios...

peppiniello77
01-08-2012, 13:15
Non è che quei 2GB di ram video sono condivisi con la memoria centrale, quindi di fatto vanno a sottrarsi, almeno in parte, ai 4GB?
Dovresti controllare nel bios, ma non conosco le voci esatte che riguardano tale funzionalità...

sono dedicati,inoltre anche se condivisi nel task manager appare sempre 4 gb,il suo e' un difetto hardware anche linux abbiamo provato.

andrea riprova a togliere e rimettere le ram per scaramanzia.
fammi poi sapere
modello ram

tengo a precisare che la sua scheda madre supporta max 4gb ed ha una lista di memorie molto limitata

Andrea09167
01-08-2012, 13:40
Questo è il modello esatto delle due schede RAM:
2 GB DDR2 OCZ 800 MHz (due banchi da 2gb)

Ho provato a toglierle fisicamente dal pc e invertirle di posto ma niente ancora 2,75gb utilizzabili su 4 :\

peppiniello77
01-08-2012, 13:54
Questo è il modello esatto delle due schede RAM:
2 GB DDR2 OCZ 800 MHz (due banchi da 2gb)

Ho provato a toglierle fisicamente dal pc e invertirle di posto ma niente ancora 2,75gb utilizzabili su 4 :\

nella lista non ci sono le ocz,il problema e' questo..
prima nemmeno li vedevi 4gb,ora ne vedi ancora meno perche non riesce a gestire ,la scheda madre non e delle migliori e trovando una gpu da 2 gb ti ha abbassato ulteriormente automaticamente.
Ripeto la scheda madre e' molto limitata quando si trova a gestire due banchi da 2gb ciascuna non pienamente compatibili..

Andrea09167
01-08-2012, 13:59
nella lista non ci sono le ocz,il problema e' questo..
prima nemmeno li vedevi 4gb,ora ne vedi ancora meno perche non riesce a gestire ,la scheda madre non e delle migliori e trovando una gpu da 2 gb ti ha abbassato ulteriormente automaticamente.
Ripeto la scheda madre e' molto limitata quando si trova a gestire due banchi da 2gb ciascuna non pienamente compatibili..

Capito :\ Vuol dire che mi toccherà cambiare anche la scheda madre.. Con una spesa di non so un centinaio d'euro posso comprare una buona scheda madre?

Grazie comunque dell'aiuto, dopo 5 anni sempre con sto problema della ram utilizzabile l'arcano è svelato:(

peppiniello77
01-08-2012, 14:01
Capito :\ Vuol dire che mi toccherà cambiare anche la scheda madre.. Con una spesa di non so un centinaio d'euro posso comprare una buona scheda madre?

Grazie comunque dell'aiuto, dopo 5 anni sempre con sto problema della ram utilizzabile l'arcano è svelato:(

posta config completa e vediamo se conviene

Phenomenale
01-08-2012, 14:53
non ho trovato nessuna voce che potesse risolvere sta faccenda, molte (come memory remapping o agp) addirittura sono totalmente assenti dal bios...
Hai ragione a pensare che il "memory remapping" sarebbe la soluzione a tutti i tuoi problemi! L' AGP è giusto che non sia presente perchè non c'è l'hai.

Come ultimo consiglio, hai provato a vedere se esiste una versione aggiornata del bios della tua mainboard? Un aggiornamento potrebbe far apparire la fatitica voce "memory remapping" che sarebbe quel che ti serve per sbloccare il muro della memoria...

demos88
01-08-2012, 15:05
Hai ragione a pensare che il "memory remapping" sarebbe la soluzione a tutti i tuoi problemi! L' AGP è giusto che non sia presente perchè non c'è l'hai.

Come ultimo consiglio, hai provato a vedere se esiste una versione aggiornata del bios della tua mainboard? Un aggiornamento potrebbe far apparire la fatitica voce "memory remapping" che sarebbe quel che ti serve per sbloccare il muro della memoria...
E soprattutto potrebbe ampliare il numero di ram supportate, anche se penso che se una ram non fosse supportata, darebbe ben altri problemi più gravi, diversi dalla limitazione della memoria utilizzabile.
Tra l'altro il cambio della scheda video non giustifica il motivo per cui dovrebbe cambiare la memoria disponibile al sistema.
L'assenza della voce memory remap mi lascia perplesso...

ps: e con una ram sola, quanta ne vede?

Phenomenale
01-08-2012, 15:31
Tra l'altro il cambio della scheda video non giustifica il motivo per cui dovrebbe cambiare la memoria disponibile al sistema
Altrochesì!!! La vecchia scheda era una 512Mb, la nuova 2Gb. Avendo più RAM richiede una finestra di memoria più grande per mapparla, togliendo spazio agli indirizzi della RAM di sistema (tutto questo accade solo se non si ha la possibilità di fare memory remap).

Tra l'altro 2Gb su una schedina entry-level come la 630 IMHO li trovo veramente superflui, se prendeva la 1Gb non aveva questo problema, spendeva meno, e giocava uguale :doh:

raffy2
01-08-2012, 15:34
Altrochesì!!! La vecchia scheda era una 512Mb, la nuova 2Gb. Avendo più RAM richiede una finestra di memoria più grande per mapparla, togliendo spazio agli indirizzi della RAM di sistema (tutto questo accade solo se non si ha la possibilità di fare memory remap).

Tra l'altro 2Gb su una schedina entry-level come la 630 IMHO li trovo veramente superflui, se prendeva la 1Gb non aveva questo problema, spendeva meno, e giocava uguale :doh:

Quoto.

Andrea09167
01-08-2012, 15:52
Ciao, la scheda versione da 1gb al negozio non c'era... Comunque visto che il mio pc è ormai abbastanza datato (ha 6 anni) Ho deciso di rifarmelo nuovo, visto che però non ho subito disponibilità di soldi volevo sapere un ultima cosa. Se continuo ad usarlo con 2,75gb di ram su 4 la scheda video o che altro potrebbero subire qualche danno?

demos88
01-08-2012, 16:45

La memoria dedicata della scheda video non è allocata dal memory controller centrale ma dal controllore della memoria presente sulla scheda video discreta e non è accedibile direttamente (appunto non è allocabile).
Io invece pensavo alla memoria condivisa (che è memoria centrale), per quello ho avanzato quel dubbio qualche post sopra, ovvero che il bios aprisse una finestra di memoria allocabile dal processore grafico, rendendo quella memoria non utilizzabile dalla CPU. I 4GB di ram di quella scheda madre, sono una limitazione alla sola memoria RAM centrale.
Una trattazione, firmata Microsoft, su come la memoria centrale può venire usata in ambiente windows (Vista in quel documento) dalla GPU: http://download.microsoft.com/download/9/c/5/9c5b2167-8017-4bae-9fde-d599bac8184a/graphicsmemory.doc

Riporto in particolare questo tratto:
Dedicated graphics memory, as the name suggests, is memory that is available for exclusive use by the graphics subsystem. Non-graphics applications and other subsystems in the operating system cannot access this type of memory. An example of dedicated graphics memory is the memory that is physically present on the “discrete” graphics adapter. This has been commonly referred to as “on-board” or “local video memory”—that is, close to the graphics processing unit (GPU). Dedicated memory, however, isn’t limited to on-board memory. A portion of system memory can also be dedicated to the graphics subsystem. This portion of system memory is never available to other subsystems or applications and is exclusively owned by the graphics subsystem.

Shared system memory is a portion of the system memory that can be used by the graphics subsystem when needed. For discrete graphics adapters, this type of memory is often referred to as “non-local video memory”—that is, far from the GPU. The shared memory is available to other subsystems or non-graphics applications when it is not being used by the graphics subsystem. Thus, it is never guaranteed to be available for graphics because it could already be in use.

Ho sottolineato quello che potrebbe essere il determinante del problema, anche se non è il motivo più probabile.
Ovviamente ho immaginato questo perchè variando la scheda video è variata la memoria disponibile, ed è il nesso più ovvio che potevo immaginarmi. Si noti comunque la differenza tra memoria condivisa in senso stretto (la seconda, che può essere usata sia da CPU che GPU) e la memoria centrale dedicata alla GPU (che è usabile solo dalla GPU). In entrambi i casi a perderci è l'ammontare della memoria centrale usabile dalla CPU.

Ritornando al problema in questione: un problema analogo è stato risolto aggiornando il bios della scheda madre: http://www.sevenforums.com/crashes-debugging/215127-4gb-memory-2-75-gb-usable-memory-remapping-bios-causes-bsod.html
Il memory remap, per quanto ne so, è una funzione del bios che permette al sistema operativo di accedere a tutti i 4GB allocando quelli eccedenti ai direttamente allocabili, in modo diverso, ma si parla sempre e solo di memoria centrale.
Il problema qui è o la scheda video che chiede memoria centrale, oppure la necessità di remap dei 4GB da bios. Io partirei con l'aggiornare il bios, come hai detto te, ma l'ammontare in se di memoria video non c'entra, non viene conteggiato in questi discorsi.

La stessa microsoft, fra le possibili cause riporta:
- Allocazione di memoria centrale a dispositivi (nel ns caso la scheda video, che rappresenta l'unica modifica al sistema)
- Capacità di gestione della memoria da parte della sk madre (memory remap H/W necessario)
- Versione Bios (aggiornare il BIOS)
- Versione di Windows

Su questo penso che siamo tutti d'accordo :asd:
Tra l'altro della GTX630 c'è pure la versione 4GB della Zotac :sofico:

Ciao, la scheda versione da 1gb al negozio non c'era... Comunque visto che il mio pc è ormai abbastanza datato (ha 6 anni) Ho deciso di rifarmelo nuovo
Ti conviene :)
Se continuo ad usarlo con 2,75gb di ram su 4 la scheda video o che altro potrebbero subire qualche danno?
No, non penso proprio che ci siano danni, solo prestazioni inferiori.

ps: scusate il wall of text, mi sono preso una pausa dai libri :asd:

Andrea09167
01-08-2012, 16:52
ho eseguito un upgrade del bios ma non è cambiato nulla... A sto punto mi sa che non so più che fare:confused:
Ma non è che se cambio scheda madre poi mi ritrovo lo stesso ennesimo problema?? Ovvero 2,75gb utilizzabili su 4?? Allora i pc potenti che hanno magari 8gb di ram e schede video da 3gb come fanno?!

peppiniello77
01-08-2012, 18:00
ho eseguito un upgrade del bios ma non è cambiato nulla... A sto punto mi sa che non so più che fare:confused:
Ma non è che se cambio scheda madre poi mi ritrovo lo stesso ennesimo problema?? Ovvero 2,75gb utilizzabili su 4?? Allora i pc potenti che hanno magari 8gb di ram e schede video da 3gb come fanno?!

Non vale molto la pena sul tuo sistema cambiare scheda madre solo per avere i 4gb,resteresti sempre su un socket quasi morto.
Se invece la cambi tranquillo che vedrai tutti i 4gb con quella che ti ho detto via pm.

Phenomenale
01-08-2012, 18:04
La memoria dedicata della scheda video non è allocata dal memory controller centrale ma dal controllore della memoria presente sulla scheda video discreta e non è accedibile direttamente (appunto non è allocabile)
Ti ringrazio della spiegazione, ma la faccenda non è così semplice.
Se la ram video non è accedibile allora come funzionano i giochi? Come fa il programma del gioco a caricarci dentro la grafica e le texture? Un modo di far vedere quella ram alla cpu ci deve essere per forza, ed infatti c'è. Viene allocata sul bus PCI, attraverso il bus pci-express viene aperta una finestra di indirizzi che permette alla cpu di accedere alla ram video della scheda.
Di solito questo non limita la memoria di sistema. Se la mainboard non supporta la possibilità di rimappare la memoria, questa finestra di accesso viene ottenuta rubando lo spazio alla memoria di sistema; esempio idiota: tolgo 512Mb di RAM alla CPU ed al loro posto ci metto una finestra di 512Mb sul bus pci-express, attraverso questo tunnel si legge/scrive una porzione della memoria sulla scheda video.

Se questo spiegone confuso ha dato questa impressione :mc: e' perchè l'ho scritto in fretta e male (il concetto però è valido), ma a me le discussioni hardware piacciono e non mi sono trattentuto... scusatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Andrea09167
01-08-2012, 18:29
Non vale molto la pena sul tuo sistema cambiare scheda madre solo per avere i 4gb,resteresti sempre su un socket quasi morto.
Se invece la cambi tranquillo che vedrai tutti i 4gb con quella che ti ho detto via pm.

Anche con la scheda video da 2gb installata?

Comunque volevo ringraziarvi a tutti delle risposte e dell'aiuto datomi :)

peppiniello77
01-08-2012, 18:53
la video e' buona ci mancherebbe,anche se era migliore quella che avevi prima in termini di prestazioni con i giochi.Se cambi tutto il pc la video puioi tenerla ma dipende anche cosa ci fai con il pc.

Andrea09167
01-08-2012, 19:07
la video e' buona ci mancherebbe,anche se era migliore quella che avevi prima in termini di prestazioni con i giochi.Se cambi tutto il pc la video puioi tenerla ma dipende anche cosa ci fai con il pc.

Il pc lo uso principalmente per usare programmi di video e foto editing (uso anche uno shcermo full hd da 22"), poi anche per giocare ma ultimamente non gioco più a nulla... La scheda video di prima era buona ma purtroppo è defunta del tutto:( Mi chiedevo solo, visto che ormai il mio pc ha 6 anni sul groppone e volevo rifarlo da zero, se questo problema della ram si potesse ripresentare anche su un nuovo pc con una nuova scheda madre, nuove processore ecc... :\

peppiniello77
01-08-2012, 19:12
Il pc lo uso principalmente per usare programmi di video e foto editing (uso anche uno shcermo full hd da 22"), poi anche per giocare ma ultimamente non gioco più a nulla... La scheda video di prima era buona ma purtroppo è defunta del tutto:( Mi chiedevo solo, visto che ormai il mio ha 6 anni sul groppone e volevo rifarlo da zero, se questo problema della ram si potesse ripresentare anche su un nuovo pc :\

se vuoi rifare il pc da zero ci vogliono le ram ddr3 costano poco,meno delle ddr2,quindi non ti preoccupare.Se cambi solo scheda madre,nemmeno avrai problemi,e' la tua biostar che da problemi con le ocz .
Capisco che ci giochi poco,ma non vorrei che hai scelto la 630 per i 2 gb di ram?:confused: hai fatto un grosso errore, a prezzo uguale o inferiore con amd avevi di molto meglio.

Altri dubbi?

Andrea09167
01-08-2012, 20:09
se vuoi rifare il pc da zero ci vogliono le ram ddr3 costano poco,meno delle ddr2,quindi non ti preoccupare.Se cambi solo scheda madre,nemmeno avrai problemi,e' la tua biostar che da problemi con le ocz .
Capisco che ci giochi poco,ma non vorrei che hai scelto la 630 per i 2 gb di ram?:confused: hai fatto un grosso errore, a prezzo uguale o inferiore con amd avevi di molto meglio.

Altri dubbi?
nono non l'ho scelta solo per i 2gb... il fatto è che con le ati ho sempre avuto problemi, per esempio la 4850 non ha mai funzionato come si deve, una volta non andava l'antialias, un altra volta il filtro anisotropico ecc ecc... poi principalmente mi piace giocare a un simulatore di volo (flight sim X) E questo sim gira meglio con le schede nvidia che con le ati... (comunque questa gt630 l'ho pagata 63 euro).

demos88
01-08-2012, 20:35
Ti ringrazio della spiegazione, ma la faccenda non è così semplice.
Se la ram video non è accedibile allora come funzionano i giochi? Come fa il programma del gioco a caricarci dentro la grafica e le texture? Un modo di far vedere quella ram alla cpu ci deve essere per forza, ed infatti c'è. Viene allocata sul bus PCI, attraverso il bus pci-express viene aperta una finestra di indirizzi che permette alla cpu di accedere alla ram video della scheda.
Di solito questo non limita la memoria di sistema. Se la mainboard non supporta la possibilità di rimappare la memoria, questa finestra di accesso viene ottenuta rubando lo spazio alla memoria di sistema; esempio idiota: tolgo 512Mb di RAM alla CPU ed al loro posto ci metto una finestra di 512Mb sul bus pci-express, attraverso questo tunnel si legge/scrive una porzione della memoria sulla scheda video.

Se questo spiegone confuso ha dato questa impressione :mc: e' perchè l'ho scritto in fretta e male (il concetto però è valido), ma a me le discussioni hardware piacciono e non mi sono trattentuto... scusatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche a me piace parlare di hardware, d'altro canto è una delle materie di interesse del corso di laurea, non posso tirarmi indietro :D
Mi sono accorto di aver scritto una cappella nel mio secondo post, tra l'altro contraddiceva quello che avevo scritto prima, e te ne sei accorto subito (io solo ora).
Ho capito quello che stai dicendo, ti riferisci alla frazione di memoria RAM che viene dedicata alla mappatura delle periferiche, tra cui anche la scheda video.
Questa mappatura porta via memoria usabile (come appunto riportato nel post sopra, prendendo spunto dal documento microsoft, nelle parti sottolineate), però la mappatura è una cosa diversa dall'allocazione della memoria video... cioè... io sto mappando la vram in ram, non la sto allocando direttamente con il processore (forse non ci siamo intesi proprio su questo, quando hai detto allocazione ho capito proprio allocazione dell'intera memoria video e non mappatura di una parte :P). La CPU non deve gestire 8GB se ci sono 4GB di RAM e 4GB di VRAM (se fosse così, un sistema 32bit senza remap avrebbe spazio ram nullo con una scheda video da 4GB), mette i dati in una porzione di ram mappata e poi li trasferisce sul bus PCI quando la scheda video li deve ricevere, la CPU scrive in un indirizzo RAM, ma non sa a priori in quale indirizzo VRAM va a finire, la trasformazione nell'indirizzo VRAM la fa il processore grafico.
Poi dei processi con cui un motore grafico carica le texture in memoria video ci si potrebbe dilungare per ore (ma non durerei molto), però tipicamente è fatto mediante API che vanno a interfacciarsi con il controllore grafico.

In teoria il problema dell'utente dovrebbe risolversi con la funzione di memory remap, ma a quanto pare non la trova nel bios...
edit: trovato il problema (forse): ho controllato sul sito intel e il chipset P31 supporta al massimo 4GB, ciò significa che il remap non è applicabile su 4GB di ram installati.
Nota Quando la RAM fisica installata su un computer equivale allo spazio degli indirizzi supportato dal chipset, la memoria di sistema totale disponibile per il sistema operativo è sempre inferiore alla RAM fisica installata. Si consideri, ad esempio, un computer dotato di un chipset Intel 975X che supporta 8 GB di spazio degli indirizzi. Se si installano 8 GB di RAM, la memoria di sistema disponibile per il sistema operativo verrà ridotta dai requisiti di configurazione PCI. In uno scenario di questo tipo, i requisiti di configurazione PCI riducono la memoria disponibile per il sistema operativo di una quantità compresa tra 200 MB e 1 GB circa. La riduzione dipende dalla configurazione.
fonte: http://support.microsoft.com/kb/929605
In altre parole, installando una sk video con più Vram, è necessario mappare un po' più di ram (per questo il calo), e purtroppo in questo caso particolare (chipset che supporta 4GB al massimo) il memory remap non serve a nulla (forse è proprio per quello che non c'e' la voce nel bios)

Il pc lo uso principalmente per usare programmi di video e foto editing (uso anche uno shcermo full hd da 22"), poi anche per giocare ma ultimamente non gioco più a nulla... La scheda video di prima era buona ma purtroppo è defunta del tutto:( Mi chiedevo solo, visto che ormai il mio pc ha 6 anni sul groppone e volevo rifarlo da zero, se questo problema della ram si potesse ripresentare anche su un nuovo pc con una nuova scheda madre, nuove processore ecc... :\
Beh se usi il pc per video e foto editing, ti conviene proprio passare a un pc nuovo... i5/i7 ultima serie, 8GB di ram, su una scheda madre di marca buona (Asrock, Gigabyte, MSI, Asus...).
La scheda video che hai non ti permette di giocare un gran che, ma se non è il tuo obiettivo principale...

ps: la GT630 va come l'integrata degli i7 :asd:

peppiniello77
01-08-2012, 20:38
nono non l'ho scelta solo per i 2gb... il fatto è che con le ati ho sempre avuto problemi, per esempio la 4850 non ha mai funzionato come si deve, una volta non andava l'antialias, un altra volta il filtro anisotropico ecc ecc... poi principalmente mi piace giocare a un simulatore di volo (flight sim X) E questo sim gira meglio con le schede nvidia che con le ati... (comunque questa gt630 l'ho pagata 63 euro).

la gt 630 va molto meno della 4850,e' davvero scrausa,nvidia su questa fascia di prezzo fa pena.Hai sbagliato acquisto fidati,c'era di meglio sui 65/70 euro.Il tuo discorso era valido se compravi nvidia fascia alta,che discorsi fai si vede che non te ne intendi scusami.
Se ti dico che ha sbagliato acquisto,non lo dico cosi per dire,te lo dico su basi fondate,e vedi anche che nessuno mi da torto.

a 70 euro prendevi una 6750 che era una bomba a confronto la tua
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=6750&id=28&prezzomin=&prezzomax=
a 57 euro una 6670 che era comunque molto meglio della 630,gia si inizia a giocare .
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=6670&id=28&prezzomin=&prezzomax=

con questi prezzi con nvidia prendi schede video fuffa come la tua...se invece arrivi ai 150 euro allora con nvidia hai ragione e' migliore per driver quindi e' migliore per giocare prettamente,ma amd non e' che sia cosi da meno sulla fascia alta ,siamo li...sulla fascia bassa invece le prende di brutto nvidia.

ma ormai hai fatto lo sbaglio non puoi piu' rimediare
ciao