View Full Version : Aiuto ventole PC
Salve, vorrei chiedervi una cosa.
Il pc di un mio amico, ASPIRE 5750G,con NVIDIA GT540M, processore i5 e 4GB di RAM,quando si gioca a programmi pesanti come TF2 e MW3,comicia a "sputare" fuoco dalle ventole.
La cosa strana è che il pc rimane freddo,ma il tavolo brucia che è una bellezza.
Ecco il punto: questo fatto delle ventole che fanno uscire aria cosi calda può fondere il pc o non arreca alcun danno?
Mi affido a voi :help:
Perseverance
31-07-2012, 19:21
Meglio fuori che dentro ;)
Meglio fuori che dentro ;)
Basta che fuori non danneggi il PC:D
Aspetto altre risposte
come fa il pc ad essere fresco se spara fiamme dalle feritoie???
hai fatto la prova con le utility per misurare le temperature?
utilizzi una base ventilante?
Perseverance
31-07-2012, 19:43
In effetti non mi quadrava molto. Per la fisica il calore si sposta dai corpi caldi ai corpi freddi, perciò il calore del tavolo potrà al massimo essere uguale a quello del porty, non può essere superiore.
Salve, vorrei chiedervi una cosa.
Il pc di un mio amico, ASPIRE 5750G,con NVIDIA GT540M, processore i5 e 4GB di RAM,quando si gioca a programmi pesanti come TF2 e MW3,comicia a "sputare" fuoco dalle ventole.
La cosa strana è che il pc rimane freddo,ma il tavolo brucia che è una bellezza.
Ecco il punto: questo fatto delle ventole che fanno uscire aria cosi calda può fondere il pc o non arreca alcun danno?
Mi affido a voi :help:
allora partiamo da un presupposto,
il pc del tuo amico è un ottimo pc,
ha alte prestazioni che ovviamente si traducono in calore,
se spara aria calda vuol dire che lavora nei suoi limiti e fin qui ci siamo
ma rispondendo alla tua domanda per bene per capire se il pc del tuo amico in queste condizioni si potrebbe danneggiare è bene usare everest ultimate e controllare che le temperature di cpu e gpu siano nei limiti, se questo non accade al 99% il dissipatore è ostruito da polvere o detriti vari che è bene togliere per riportare le temperature dei componenti nei loro limiti fisici.
Per capire se il pc dissipa bene il calore generato io utilizzo un metodo che per adesso mi ha sempre dato conferme positive, quando il pc lavora controlla che la tastiera non diventi bollente, se non lo è il calore viene buttato fuori, invece se comincia a surriscaldarsi anche la tastiera vuol dire che una parte del calore non viene espulsa e le temperature interne salgono fino a danneggiare irrimediabilmente qualche componente, questo può accedere dopo un giorno, un anno un mese è questione di fortuna.
scaricati HWmonitor CPUID e stai apposto...tienilo in esecuzione mentre giochi e poi vedi le massime raggiunte per ogni componente e poi ritorna a dirci che temp raggiungi! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.