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View Full Version : Quanti server di gioco su una singola macchina?


omar2
31-07-2012, 15:00
Vorrei far girare diversi server dedicati da 32 - 64 giocatori di diversi giochi sulla stessa macchina. I giochi sono Unreal Tournament 3, Left 4 Dead, Left 4 Dead 2, Battlefield 2.

E' possibile creare server dedicati stabili e veloci (senza rallentamenti hardware e di connessione banda/ping sia per il server che per i client) di diversi giochi su una sola macchina? Se si, piu o meno quanti su queste configurazioni:


1x Intel Xeon Quad-core X3430 2.4GHz, 16GB DDR3 1066MHz, Hard Disk SSD 120GB, Fibra ottica 50MB/Sec (5MB/Sec effettivi in download e upload).

2x Intel Xeon Quad-core E5620 2.4GHz, 32GB DDR3 1066MHz (16GB per processore), Hard Disk SSD 120GB, Fibra ottica 50MB/Sec (5MB/Sec effettivi in download e upload).

omar2
03-08-2012, 15:39
è una domanda difficile o stupida? :confused: :mc:

wizard1993
03-08-2012, 21:21
è una domanda difficile o stupida? :confused: :mc:

è un po' fuori da quello che viene trattato qui, niente di particolare

omar2
03-08-2012, 23:45
è un po' fuori da quello che viene trattato qui, niente di particolare

in che sezione dovevo aprire la discussione scusa..... siamo in configurazione server :confused:

wizard1993
04-08-2012, 12:13
in che sezione dovevo aprire la discussione scusa..... siamo in configurazione server :confused:

server si, ma in ambito molto lavorativo e nel senso classico del termine. Qui solitamente si parla di virtualizzazione, server di posta, etc. Ossia sistemistica classica
Per come la vedo io, in questo forum non esiste proprio un luogo dove chiedere quello che ti interessa. Poi magari arriva fra 5 minuti qualcuno di spiega tutto quello che vuoi, ma la vedo poco probabile

omar2
04-08-2012, 12:46
Aspetto :)

Tasslehoff
04-08-2012, 13:03
Quoto wizard1993, è un argomento che ogni tanto salta fuori ma di fatto non è un'applicazione su cui ci sia chissà quale business in Italia, più per il fatto che i costi di infrastruttura sono troppo onerosi per i ricavi che si possono ottenere.
Non è un caso che uno dei maggiori protagonisti (passati) sia stato NGI, aveva alle spalle Inet e tutta l'infrastruttura che ne consegue.

Comunque in linea di principio i requisti maggiori dovrebbero essere legati alla connettività più che risorse computazionali, ram o storage dei server.
Di fatto hostare un gioco online significa far girare un'applicazione che rimane in ascolto su una porta e con la quale i client scambiano meno dati possibili. I giochi che citi poi sono tutto sommato abbastanza vecchi e nati per girare su sistemi di qualche generazione fa.
Il problema è avere una connessione con latenza estremamente bassa e una topologia ottimizzata (e con questo mi riferisco sia alla topologia di rete locale, che instradamenti privilegiati verso le reti dei principali provider da cui provengono le connessioni dei client).
Cose certamente non fattibili dalla normale connettività domestica, nemmeno in fibra imho.

omar2
04-08-2012, 13:57
quindi molti client connessi ad una singola linea domestica in fibra ottica saturerebbero la linea o inalzerebbero i tempi di latenza anche se fosse una linea da 10 mega effettivi in up e down?

wizard1993
04-08-2012, 14:06
quindi molti client connessi ad una singola linea domestica in fibra ottica saturerebbero la linea o inalzerebbero i tempi di latenza anche se fosse una linea da 10 mega effettivi in up e down?

ti pianterebbero il router prima di tutto. Poi non idea a cosa tu abbia giocato, ma per quel poco che ho avuto modo di provare nel settore, una partita a 64 giocatori di urban terror a me sfruttava una 100mb

omar2
04-08-2012, 14:24
ti pianterebbero il router prima di tutto. Poi non idea a cosa tu abbia giocato, ma per quel poco che ho avuto modo di provare nel settore, una partita a 64 giocatori di urban terror a me sfruttava una 100mb
quindi servirebbe una linea HDSL tipo questa? Link (http://www.ngi.it/it/connettivita/f6-hdsl/)

Tasslehoff
04-08-2012, 18:40
quindi servirebbe una linea HDSL tipo questa? Link (http://www.ngi.it/it/connettivita/f6-hdsl/)Secondo me è sbagliato l'approccio, se vuoi fare una cosa del genere non dovresti pensare tanto ad una linea dedicata quanto piuttosto a piazzare i server in una farm che ti dia un accesso privilegiato e modulabile in base alle necessità, es la farm Telecom di Rozzano o Pomezia.
Poi su quanta banda serva o quali requisiti di latenza o protocollo utilizzare non ti so dire, ma questo già è un discorso più legato al dimensionamento e non avendo case utili da analizzare è impossibile fare previsioni.

omar2
04-08-2012, 18:57
un casino insomma :D .....una previsione sulla connessione in fibra ottica 5 mega in up e 5 in down? quanti client potrebbe ospitare?

wizard1993
04-08-2012, 20:50
io personsalmente ho sempre considerato almeno un 250kb/s per giocatore, in quel poco che ho fatto

omar2
04-08-2012, 22:19
io personsalmente ho sempre considerato almeno un 250kb/s per giocatore, in quel poco che ho fatto
mi sembrano esagerati 250kb/s per ogni singolo giocatore...... 2.5kb/s forse....

wizard1993
05-08-2012, 00:26
mi sembrano esagerati 250kb/s per ogni singolo giocatore...... 2.5kb/s forse....

Effettivamente ho scritto male, intendevo 25. Diciamo 50 per stare larghi.
Comunque il problema poi diventi l'apparato di routing. Metti in preventivo qualcosa di molto serio, o sarai ogni minuto a riavviarlo (e non intendo un banale cisco 1841, intendo qualcosa di decisamente più robusto)

The_misterious
30-08-2012, 18:42
ma non conviene affittare un server dedicato?
chessò ad esempio su OVH ad esempio (buttato lì, è uno dei più economici...)

LeGiJa
31-08-2012, 18:47
Ti spiego la mia. Che sono pure io gamer :)

Allora prima avevo il server da seflow +/- come dalle tue caratteristiche (pero con 8gb ram).

Giravo:
2*32 Counter-Strike: Source
1*64 Counter-Strike
1*10 Counter-Strike: Source
1*250 TeamSpeak server

spendevo in totale 60 euro mese. Con pannello CP per altri utenti che non sono capaci con root.

Poi ho comprato un server tutto mio e lo hostato su ----- con 70 euro al mese.

Le carateristiche del mio server:
DELL PowerEdge 1950 II 2x Xeon E5335 Quad Core 2.0 GHz,
16 GB RAM,
146 GB SAS
5 IP


1x Intel Xeon Quad-core X3430 2.4GHz, 16GB DDR3 1066MHz, Hard Disk SSD 120GB, Fibra ottica 50MB/Sec (5MB/Sec effettivi in download e upload).

per la tua circa ne puoi fare ( ma non ti garantisco con la connessione )

Unreal Tournament 3 = 2*32 e 1*64
Left 4 Dead = 2 server
Left 4 Dead 2 = 2 server
Battlefield 2 = 3 server

alla fine devi vedere IL CONSUMO quando sono pieni