View Full Version : Errore installazione snow leopard
Buongiorno ragazzi, come da titolo sto diventanto matto!!! il mio problema è questo:
ho un macbook pro del 2009, sul quale avevo installato snow leopard e windows 7 con bootcamp. Un paio di giorni fa mi è venuta la "brillante" idea di voler aumentare la partizione di win7 perchè ne bisogno... risultato??? il Mac è morto.. ora ho staccato l'hard disk è l'ho collegato ad un box esterno per recuperare i dati...e fin qui tutto ok. ora però quando cerco di installare (via USb, il lettore non funziona) snow leopard mi riporta questo errore: 5. POSIX reports: input/output error.
ho pensato fosse l'hard disk che magari mi avevo lasciato, però ho provato a formattarlo in NTFS su un pc e funziona benissimo, ma quando lo rimonto sul Mac, sono sempre al punto di partenza. :mc: il problema è che non riesco a creare la partizione e a formattare in HFS+. ho provato varie soluzioni, come formattare da terminale con diskutil oppure tramite GPARTED live usb ho provato a creare la partizione HFS+ per poi installare con snow leopard ma niente... qualche anima pia che mi da una mano???
DioBrando
31-07-2012, 15:19
Buongiorno ragazzi, come da titolo sto diventanto matto!!! il mio problema è questo:
ho un macbook pro del 2009, sul quale avevo installato snow leopard e windows 7 con bootcamp. Un paio di giorni fa mi è venuta la "brillante" idea di voler aumentare la partizione di win7 perchè ne bisogno... risultato??? il Mac è morto.. ora ho staccato l'hard disk è l'ho collegato ad un box esterno per recuperare i dati...e fin qui tutto ok. ora però quando cerco di installare (via USb, il lettore non funziona) snow leopard mi riporta questo errore: 5. POSIX reports: input/output error.
ho pensato fosse l'hard disk che magari mi avevo lasciato, però ho provato a formattarlo in NTFS su un pc e funziona benissimo, ma quando lo rimonto sul Mac, sono sempre al punto di partenza. :mc: il problema è che non riesco a creare la partizione e a formattare in HFS+. ho provato varie soluzioni, come formattare da terminale con diskutil oppure tramite GPARTED live usb ho provato a creare la partizione HFS+ per poi installare con snow leopard ma niente... qualche anima pia che mi da una mano???
Prova a dare un occhio qui (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1312171) :)
Comunque si è verosimilmente sminchiato il MBR.
Tu come hai provato a fare il resize?
prima di tutto grazie della risposta. avevo capito che il mbr si è fritto... e dato che il programma di installazione mi riporta errore quando cerco di creare una partizione e a formattare, ho usato gParted live, che mi permette di creare la tabella della partizione, ed uso "gpt", e poi formatto in HFS+. Ora succedono due cose: il programma di installazione di Mac OS X mi permette di installare e poi dopo 5 min si blocca l'installazione, oppure mi dice chè è impossibile installare sulla partizione corrente. naturalmente l'utility disco non mi fa fare niente. mah, mi sta venendo il dubbio che il problema sia l'installazione da usb anche se non è la prima volta che lo faccio.... se riesco a recuperare un lettore esterno faccio la prova con il dvd di installazione :confused:
DioBrando
31-07-2012, 16:00
prima di tutto grazie della risposta. avevo capito che il mbr si è fritto... e dato che il programma di installazione mi riporta errore quando cerco di creare una partizione e a formattare, ho usato gParted live, che mi permette di creare la tabella della partizione, ed uso "gpt", e poi formatto in HFS+. Ora succedono due cose: il programma di installazione di Mac OS X mi permette di installare e poi dopo 5 min si blocca l'installazione, oppure mi dice chè è impossibile installare sulla partizione corrente. naturalmente l'utility disco non mi fa fare niente. mah, mi sta venendo il dubbio che il problema sia l'installazione da usb anche se non è la prima volta che lo faccio.... se riesco a recuperare un lettore esterno faccio la prova con il dvd di installazione :confused:
Prego figurati, ho smadonnato anche io con SL ai tempi e ieri con BootCamp perché non mi permetteva di preparare la partizione :muro:
Ho dovuto fare un doppio resize con Utility Disco ed in ogni caso non mi sono arrischiato ad installare Server2008R2 con USB.
Prova e dai un occhio al thread, mi pare consigli comunque di ripassare attraverso BootCamp, clonando la partizione Windows e poi rischiaffarla sopra
ma Gparted è affidabile?
Io l'avevo usato ai tempi Con Vista e funzionava abbastanza bene soprattutto nel preparare le porzioni di disco assegnato, anche se poi il filesystem comunque lo piallavo con Windows...su OSX non ho alba :confused:
non lo so se gparted è affidabile.. è la prima volta che l'uso, cmq ho provato a formattare il disco collegandolo tramite usb su un pc con Macdrive installato, in modo formattare tutto in hfs+ ma niente, anche macdrive mi da errore!!! mah... se lo formatto in ntfs non mi da nessun problema, ho anche installato sopra win7 e funziona perfettamente, ora provo proprio a cambiare hard disk... prendo ne ho uno da 120 in che non uso... voglio vedere che succede!!!
comunque non ho capito bene la procedura che mi hai consigliato, anche perchè ormai l'hard disk è vuoto....
Problema risolto, era difettoso il cavo che collega l'hard disk alla scheda madre!! l'ho appena sostituito (comprato su ebay per pochi euri) e ora è tutto ok:D
DioBrando
20-08-2012, 17:30
Problema risolto, era difettoso il cavo che collega l'hard disk alla scheda madre!! l'ho appena sostituito (comprato su ebay per pochi euri) e ora è tutto ok:D
Quindi niente di grave, meglio così :D
Comunque per clonare eventualmente la partizione Win montata con BootCamp, consigliano WinClone.
Mai provato ma sembra davvero un buon prodotto, l'alterego di CCC :)
Snow Leopard è assolutamente supportato, pare invece che ML non lo sia :(
AlfonsoMG
02-10-2013, 21:14
Quindi niente di grave, meglio così :D
Comunque per clonare eventualmente la partizione Win montata con BootCamp, consigliano WinClone.
Mai provato ma sembra davvero un buon prodotto, l'alterego di CCC :)
Snow Leopard è assolutamente supportato, pare invece che ML non lo sia :(
Ragazzi, risveglio questa discussione poiché anche io sto avendo lo stesso problema.
Non so proprio come fare... :(
mah, se è tutto il resto è ok, mi sembra un problema di compatibilità... a volte i mac danno queste noie.... ma il vecchio HD funziona?? prova a riusare quello e vedi che succede
AlfonsoMG
05-10-2013, 11:24
mah, se è tutto il resto è ok, mi sembra un problema di compatibilità... a volte i mac danno queste noie.... ma il vecchio HD funziona?? prova a riusare quello e vedi che succede
Purtroppo non riesco a trovare alcuna soluzione. Temo che l'HDD sia danneggiato.
infatti te ci avevo pensato pure io, Mountain Lion su alcuni punti di vista è meno rognoso di SL.. cmq meglio così, l'importante è che hai risolto:)
AlfonsoMG
05-10-2013, 11:56
infatti te ci avevo pensato pure io, Mountain Lion su alcuni punti di vista è meno rognoso di SL..
E dire che prima avevo anche provato con GParted Live e non mi riconosceva l'HDD.
Ora provo anche ad installare Mountain Lion (con qualche stratagemma visto che non è supportato), poiché dovrebbe essere più leggero dello stesso Lion.
Credo che purtroppo sia difettoso l'Harddisk...
Grazie comunque per la risposta, rapida e cortese! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.