View Full Version : ASUS 7970 o ASUS GTX680 ( DirectCU II TOP)
robieffe
31-07-2012, 09:28
Ciao a tutti, ho deciso di upgradare il mio sistema da 2x6870 a
ASUS 7970
ASUS GTX 680
La differenza di prezzo è circa 120 euro a svantaggio della GTX680, ma se capisco che la scheda li vale tutti non avrò alcun dubbio a spenderli in più, Altrimenti opterò per la 7970. Entrambe le versioni ipotizzate sono le DirectCU II TOP, ma sulla carta sembra che la 7970 sia nettamente superiore, poi guardo i test e si euguagliano spesso e qualche volta si sbilanciano per l'una o per l'altra........ qualcuno sa aiutarmi a scegliere?
Burial88
31-07-2012, 10:25
La differenza a schermo è impercettibile all'occhio umano, tranne che per una questione di colori magari, chi dice che sono più accesi in Ati chi viceversa...La cosa da sapere è che la 7970 consuma di più, e non leggermente, se poi la vuoi occare i consumi salgono ulteriormente. Io ho nvidia e ti dico che dopo averle provate entrambe rifarei la stessa scelta mille volte. Nel mio caso ho optato per nvdia in quanto avere a disposizione Cuda e Physx mi aiuta non poco su programmi per grafica avanzata che uso moltissimo. E' vero che Ati con gli ultimi driver ha fatto passi da gigante ma vale lo stesso per nvdia alla fine, è come una corsa a turni XD A mio avviso l'unica cosa che penalizza nvidia, anzi la asus, è il prezzo...
Ad oggi la 7970 con ultimi Driver se la gioca con la 680 senza problemi.
Cosa importante e da non sottovalutare sono i 3GB di RAM, a mio giudizio una sicurezza in più in ottica futura. I 2GB cominciano a stare stretti anche oggi in alcuni casi.
Per quanto riguarda la resa complessiva d'immagine su AMD è più "naturale" mentre su nVidia risulta leggermente più"aritificiosa". Te ne accorgi se fai una prova in parallelo tra le due schede.
Non ultimo il prezzo.
Io prenderei senza dubbi una 7970 senza nulla togliere alla 680. La reputo complessivamente leggermente migliore anche per i motivi di cui sopra.
Se poi ci si mette anche la differenza di prezzo.....
Una nota per quanto riguarda ASUS. Non so se tu sia vincolato alla scelta ASUS, ma io opeterei per una Sapphire/Gigabyte in caso di 7970 e per una Gigabyte/EVGA in caso di 680.
Ovviamente parlo di versioni CUSTOM.
Ciao ;)
Burial88
31-07-2012, 10:54
Una nota per quanto riguarda ASUS. Non so se tu sia vincolato alla scelta ASUS, ma io opeterei per una Sapphire/Gigabyte in caso di 7970 e per una Gigabyte/EVGA in caso di 680.
Ovviamente parlo di versioni CUSTOM.
Ciao ;)
Quoto in pieno queste righe! Gigabyte una garanzia.
7970 prestazioni molto simili con costo minore. Consuma di più però, non credo che se uno spende 400 euro di scheda video va a vedere quei 10 euro in più nella bolletta di fine anno
robieffe
31-07-2012, 12:16
Grazie a tutti per i pareri, se ho ben capito dovrei optare per la 7970, ho scelto ASUS anche perchè l'avrei trovata a 374 euro contro i 410 della Gigabyte, inoltre ho tutto ASUS in casa..... ci sono affezionato.... e vedendo i riscontri nei vari review mi sembra sia un'ottima scheda (entrambe) e che siano ulteriormente overcloccabili..... per quanto riguarda i consumi, questo PC è tutto tranne che a basso consumo, ne ho altri per il basso consumo........
Se ci sono altri pareri che mi sbilancino verso la 680 sono MOLTO ben accetti, io ero un po' indeciso perchè ho visto che con il mio monitor TV 3D Samsung SMTA950 si "sposava" meglio Nvidia, ma l'ho letto in maniera un po' profana e non ho nemmeno approfondito. 120 euri me li tengo in tasca e li uso per qualcos'altro se proprio devo spenderli !!!
120 euro di differenza sono tantissimi su queste cifre infatti.
Cero che se guardi su TrovaPrezzi ci sarebbe una Sapphire 7970 GHZ Edition sui 460.... metti nello spazio di ricerca 7970 GHZ EDITION.
robieffe
31-07-2012, 12:30
120 euro di differenza sono tantissimi su queste cifre infatti.
Cero che se guardi su TrovaPrezzi ci sarebbe una Sapphire 7970 GHZ Edition sui 460.... metti nello spazio di ricerca 7970 GHZ EDITION.
Ma la ASUS 7970 l'ho trovata a 379...... è GHZ anche questa no?
Burial88
31-07-2012, 14:56
Ma la ASUS 7970 l'ho trovata a 379...... è GHZ anche questa no?
La 7970 ghz edition è uscita da pochi giorni ed è una revisione della 7970 di base, hanno aggiornato il chip e aumentato la frequenza a 1000mhz di base con un boost automatico a 1050 mi pare, se proprio vuoi la 7970 prendi la ghz edition ma occhio a non confonderla con una reference card come la xfx black edition che ha anche lei 1000mhz di base, cosa non ultima bada bene che abbia un dissipatore custom a doppia ventola almeno.
robieffe
31-07-2012, 15:59
La 7970 ghz edition è uscita da pochi giorni ed è una revisione della 7970 di base, hanno aggiornato il chip e aumentato la frequenza a 1000mhz di base con un boost automatico a 1050 mi pare, se proprio vuoi la 7970 prendi la ghz edition ma occhio a non confonderla con una reference card come la xfx black edition che ha anche lei 1000mhz di base, cosa non ultima bada bene che abbia un dissipatore custom a doppia ventola almeno.
Ho capito bene grazie della spiegazione!
Quindi la Vapor-X andrebbe bene giusto? costa come la ASUS GTX680 a quel punto..... quindi avere una 7970 Ghz permette ulteriore overclock e per questo motivo è meglio di una 7970 OC?
Ale55andr0
31-07-2012, 16:31
La 7970 ghz edition è uscita da pochi giorni ed è una revisione della 7970 di base, hanno aggiornato il chip e aumentato la frequenza a 1000mhz di base con un boost automatico a 1050 mi pare.
guarda che non hanno aggiornato proprio nulla :asd: è il medesimo chip, con medesima architettettura e con il medesimo potenziale di oc (espludendo i discorsi sulle gpu "meno sculate"), la differenza sta nel fatto che uscendo già con tensione di alimentazione maggiore si possono raggiungere frequenze piu' elevate senza la necessità di ricorrere a tool esterni come MSI afterburner, Trixx ecc, una comodità non da poco certo, ma per avere 100mhz in piu sul core impostabili da ccc rispetto ad una 7970 liscia (riferendomi al vcore standard) che magari si ferma intorno ai 1100 non mi paiono un grande affare visto il prezzo e il maggiore consumo dovuto al maggiore v core. Per farti un'esempio banale la mia in firma tiene le frequenze della ghz edition, costa meno e consuma pure meno visto che ha un vcore di 1.112v contro i 1.218 della ghz edition. Inoltre la differenza sui consumi della "liscia" vs la 680 non è così elevata come sostiene qualcuno ( :rolleyes: ) senza contare che parte dei consumi superiori sono dovuti ai 4chip di memoria in piu' dovuti ai 3gb ed alla componente gpgpu integrata nella 7970 ed assente nella 680, quindi non ci sta neppura una reale efficenza energetica minore contestualizzando bene le differenze hardware
Non va dimenticato il boost automatico o "turbo" come si vuol chiamare.
A 460 Euro la GHZ EDITION (Sapphire Vapor-X) è da tenere, a mio giudizio, in fortissima considerazione.
Anche io personalmente ci farei un bel pensierino (e non è detto che la prenda).
Certo che anche una 7970 Gigabyte WindForce OC (tri-ventola) sui 410Euro resta un'affare.
Settimana scorsa un paio di shop (affidabili9 su trovaprezzi le vendevano a 390-380....
robieffe
31-07-2012, 17:53
caspita qua mi state scalzando completamente la GTX680........
La 680 non ha senso comprarla. Piuttosto prenditi una 670. ;)
Guarda risparmia i soldi e compra la 7970 liscia, o al max penserei ad una 670. La 680 e la 7970 ghz edition le lascerei sullo scaffale.
robieffe
31-07-2012, 18:48
ok ma a questo punto la ASUS OC 7970 DC2 TOP a 379 euro resta la miglior spesa..............
caspita qua mi state scalzando completamente la GTX680........
Costa di piu e va di meno....
ok ma a questo punto la ASUS OC 7970 DC2 TOP a 379 euro resta la miglior spesa..............
A quel prezzo si
Burial88
01-08-2012, 01:15
Costa di piu e va di meno....
Va di meno...LOL Quanto prima devo postare un pò di benchmk và...Giocando a casa mi sto rendendo conto che le rece vanno come tira il vento, gli fps reali invece no...
Burial88
01-08-2012, 01:17
A quel prezzo si
Qui devo dar ragione e non ci piove, occhio che la trovi anche a meno su trovaprezzi...;)
Va di meno...LOL Quanto prima devo postare un pò di benchmk và...Giocando a casa mi sto rendendo conto che le rece vanno come tira il vento, gli fps reali invece no...
Le 7970 con ultimi driver non vanno più veloci, ma semplicemente eguagliano la 680. In certi giochi rende di più l'una, in altri l'altra.
Comunque di norma gli FPS di differenza sono minimi e trascurabili.
Se poi calcoliamo che la 7970 costa meno, ed ha 3GB che non fanno/faranno male è normale che venga consigliata quest'ultima.
Tornando in casa nVidia perchè si dovrebbe consigliare una 680, quando una 670 con un leggero OC va leggermente meno?
Burial88
01-08-2012, 10:11
Le 7970 con ultimi driver non vanno più veloci, ma semplicemente eguagliano la 680. In certi giochi rende di più l'una, in altri l'altra.
Comunque di norma gli FPS di differenza sono minimi e trascurabili.
Se poi calcoliamo che la 7970 costa meno, ed ha 3GB che non fanno/faranno male è normale che venga consigliata quest'ultima.
Tornando in casa nVidia perchè si dovrebbe consigliare una 680, quando una 670 con un leggero OC va leggermente meno?
Concordo con le tue righe, io consigliavo una 680 perchè mi è sembrato di capire che l'autore del post non avesse problemi di soldi^^Non voglio mica fare il fanboy, io stesso ho anche una 7970 direct cu XD...Solo che a mio umile e modesto parere la 680 mi ha convinto di più nel gaming tutto qui.
Condivido e rispetto i pareri ed i gusti personali.
A me invece capita il contrario, la 7970 mi convince nel complesso leggermente di più.
Vuoi per i 3GB, vuoi per il prezzo, vuoi per le prestazioni che raggiunge con del facile OC e specialmente per la resa complessiva d'immagine.
Detto questo anche la 680 è un'ottima scheda, anche se avrebbe MOLTO più senso prendere una 670 volendo restare in casa nVidia.
robieffe
01-08-2012, 20:56
A me invece capita il contrario, la 7970 mi convince nel complesso leggermente di più.
Vuoi per i 3GB, vuoi per il prezzo, vuoi per le prestazioni che raggiunge con del facile OC e specialmente per la resa complessiva d'immagine.
Detto questo anche la 680 è un'ottima scheda, anche se avrebbe MOLTO più senso prendere una 670 volendo restare in casa nVidia.
ti ringrazio, ho visto che la 670OC va come una 680liscia o giù di lì
ci penso in effetti.......
sinceramente non avrei dubbi sulla 670 e la 7970.
Semplicemente per la ram e il rapporto prezzo prestazioni, costa come la 670 e va di piu.
Burial88
02-08-2012, 14:37
Mi fa piacere sapere che ogni tanto si trova qualcuno con cui si possono fare discorsi senza sfociare nei soliti flame da fanboy di 11 anni ;)
Mi fa piacere sapere che ogni tanto si trova qualcuno con cui si possono fare discorsi senza sfociare nei soliti flame da fanboy di 11 anni ;)
Idem :mano:
Anche perchè si sta parlando di 2 ottime schede, ognuna coi suoi piccoli "pregi" e piccoli "difetti"
lupowlf46
27-11-2012, 15:20
Ciao a tutti, ho deciso di upgradare il mio sistema da 2x6870 a
ASUS 7970
ASUS GTX 680
La differenza di prezzo è circa 120 euro a svantaggio della GTX680, ma se capisco che la scheda li vale tutti non avrò alcun dubbio a spenderli in più, Altrimenti opterò per la 7970. Entrambe le versioni ipotizzate sono le DirectCU II TOP, ma sulla carta sembra che la 7970 sia nettamente superiore, poi guardo i test e si euguagliano spesso e qualche volta si sbilanciano per l'una o per l'altra........ qualcuno sa aiutarmi a scegliere?
Guarda sto pensando di cambiare la 7970 di mio fratello per una 680 direct cu II top. Ho visto tanti pareri positivi. Minori consumi, core liscio più alto. Memoria core high frequency. Unica nota negativa i 3 slot!! :mc: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.