View Full Version : Problema nVidia GeForce 9600 GS
Salve a tutti.
Vi descrivo subito il problema:
L'altro giorno durante una partita a PES il pc si pianta visualizza le immagini con sfumature sul viola e audio bloccato (una specie di trrrrrrrr).
Spengo e riavvio il sistema, mi segnala dei problemi con l'hardware grafico, sembra funzionare ma dopo pochi minuti stesso problema, in più questa volta si aggiunge una BlueScreen.
Riavvio ancora e entro in modalità provvisoria, in gestione risorse la scheda grafica risulta collegata e correttamente funzionante, cerco allora di recuperare il sistema utilizzando i punti di ripristino del mese prima. Purtroppo si pianta ancora e non riesce a completare il ripristino.
A questo punto tentando un riavvio non riesco nemmeno più ad entrare in modalità provvisoria, infatti ora le opzioni sono solo 2:
-Avvia Wind. normalmente (si pianta sulla schermata di caricamento di seven, quella col logo)
-Avvia ripristino (non effettua alcune operazione ma si ripresenta immediatamente la stessa schermata)
Con il pc completamente bloccato ho pensato bene di installarmi openSuse Gnome Live su una chiavetta USB, in questo modo sono riuscito a fare almeno un backup dei dati (non si sa mai).
Anche con Suse però i colori hanno tutte sfumature sul viola, e se impegno troppo il sistema (semplicemente muovendo una finestra a destra e sinistra) si pianta anche questo.
Io credo che il problema sia della scheda video (visto che inizialmente seven mi ha segnalato problemi con il driver grafico). Confermate?
Potrebbe però trattarsi della scheda madre? o altro?
Perchè una scheda video piantata compromette tutto il pc?
Ultimo sintomo:
Adesso già alla schermata iniziale (avvio bios) lo schermo inizia a sfarfallare sempre con sfumature viola.
Purtroppo non ho a disposizione un'altra scheda per fare dei test.
Grazie
milkyway
30-07-2012, 22:05
Visto che non un'altra scheda da provare; conosci qualcuno a cui far provare la tua scheda? Anche se dai sintimi mi sa che è proprio lei la causa, ma senza ulteriori test non si può stabilire con certezza.
Com'è composto il resto del sistema?
Visto che non un'altra scheda da provare; conosci qualcuno a cui far provare la tua scheda? Anche se dai sintimi mi sa che è proprio lei la causa, ma senza ulteriori test non si può stabilire con certezza.
Com'è composto il resto del sistema?
Quoto...ha perfettamente ragione!
Senza quel test non possiamo procedere oltre.
Purtroppo per ora non sono in grado di fare questi test.
Sono riuscito a recuperare la scheda video del pc vecchio ma non è compatibile con la scheda madre
(se non sbaglio posso collegare a questa scheda madre solo schede video con attacco PCI-E 2.0 o sbaglio?)
In ogni caso sto cercando qualcuno che possieda una scheda video compatibile da testare, questo è il resto del sistema:
SO: Seven Enterprise 64 bit
Scheda Madre: IPIBL-LB
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01611314&tmp_track_link=ot_recdoc/c01553281/it_it/c01611314/loc:1&lc=it&dlc=it&cc=it
Processore:Intel Core 2 Quad 2.66 GHz
RAM: due banchi da 2Gb DDR2 + uno da 1Gb DDR2
Hard Disk: Segate Barracuda 7200 da 500Gb (con problema del firmware risolto l'anno scorso grazie a voi)
Scheda video:nVidia GeForce 9600 GS
Lettore/masterizzatore CD/DVD ecc..
è normale che non posso accedere al ripristino del sistema?
Intanto che ci sono posso chiedervi che scheda mi consigliereste in sostituzione? tra i 100 e i 200 euro massimo?
milkyway
31-07-2012, 12:42
Per la scheda servirebbe sapere cosa vuoi farci ed anche la risoluzione a cui giocheresti (se giochi) e l'alimentatore che hai.
Comunque per il tu budget potrebbe andar bene una nvidia 560ti, amd hd7770 oppure una amd hd6850; ma dipende molto dall'alimentore.
Mi pare di capire che il tuo pc sia un HP preassemblato e solitamente questi montano degli alimentatori abbastanza scadenti.
Per la scheda servirebbe sapere cosa vuoi farci ed anche la risoluzione a cui giocheresti (se giochi) e l'alimentatore che hai.
Comunque per il tu budget potrebbe andar bene una nvidia 560ti, amd hd7770 oppure una amd hd6850; ma dipende molto dall'alimentore.
Mi pare di capire che il tuo pc sia un HP preassemblato e solitamente questi montano degli alimentatori abbastanza scadenti.
Esatto! è un HP preassemblato del 2008/09.
L'alimentatore è da 300W non so che altre info possano esserti utili...non sono mai stato un patito di schede video (come sicuramente avrai capito).
Ad ogni modo sono riuscito a trovare la scheda del prodotto con tutte le caratteristiche qui:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01591069&tmp_task=prodinfoCategory&cc=it&dlc=it&lc=it&product=3829360#N991
Per il giocarci, sciuramente ma non ho mai installato giochi troppo impegnativi (una fascia media direi).
Per quanta riguarda la risoluzione a casa utilizzo uno schermo da 1600x1200, e mi interessava avere anche l'uscita HD per la tv.
Comunque grazie mille per i tuoi consigli!
Comunque non è vero che puoi collegare solo schede video con pciexpress 2.0,puoi inserirci anche 1.0 oppure 3.0 perche' ovviamente è compatibile.
Per quanto riguarda il consiglio sull'acquisto come ha detto milk va piu' che bene!
Ah davvero? non lo sapevo, tanto meglio allora!
Forse sono riuscito a recuperare una scheda video compatibile.
Ho però un altro problema (che sicuramente vi sembrerà stupido).
C'è un cavo collegato tra la scheda video dalla scheda madre che non mi permette di scollegarla completamente!
Ho provato a forzarlo (lato scheda video) ma si stava staccando tutto il connettore e non penso sia giusto così!
Qualche consiglio? (allego foto: il cavo incriminato è quello nero e bianco)
http://img844.imageshack.us/img844/1084/20120729160318.jpg
http://img696.imageshack.us/img696/3981/20120729160506.jpg
milkyway
01-08-2012, 12:36
Se ho capito bene dovrebbe essere il connettore della ventola della scheda video; non dovresti aver troppi problemi a staccarlo.
Comunque vedendo le foto che hai postato prima di prendere un scheda nuova dovresti verificare che ci stia nel tuo caso (così ad occhio direi che è un po' piccolino); inoltre èroma di prendere una qualsiasi scheda video dovresti valutare anche l'acquisto di un alimentatore degno di tal nome. che quello che hai al momento non credo sia in grado di gestire una qualsiasi delle schede video che ti ho indicato.
Purtroppo questo è un problema comune a tutti i preassemblati, salvo qualche raro caso.
Il cavo bianco e nero non è della ventola di raffreddamento,perche' è collegato alla motherboard.
Quello della ventola di raffreddamento lato gpu è quello rosso e nero attaccato sul pcb della vga!
Quello bianco e nero lo puoi staccare facendo attenzione a non rovinare nulla e ovviamente a pc spento e scollegato dalla corrente.
Dovrebbe essere un tipo di alimentazione ausiliaria presente sulla mobo.
Si ho notato..tutte le schede che mi hai consigliato richiedono minimo 500W.
Hai ragione lo spazio a disposizione è molto poco...
Per quanto riguarda l'alimentatore non era nella lista della spesa ma se diventa necessario lo prenderò.
Più o meno cosa mi consiglieresti? tanto per farmi un'idea anche dei prezzi...
Grazie ancora.
Si ho notato..tutte le schede che mi hai consigliato richiedono minimo 500W.
Hai ragione lo spazio a disposizione è molto poco...
Per quanto riguarda l'alimentatore non era nella lista della spesa ma se diventa necessario lo prenderò.
Più o meno cosa mi consiglieresti? tanto per farmi un'idea anche dei prezzi...
Grazie ancora.
Io ti consiglierei un buon alimentatore di marca(COOLERMASTER,OCZ O ENERMAX)da 500watt cosi da stare piu' tranquilli!
Il cavo bianco e nero non è della ventola di raffreddamento,perche' è collegato alla motherboard.
Quello della ventola di raffreddamento lato gpu è quello rosso e nero attaccato sul pcb della vga!
Quello bianco e nero lo puoi staccare facendo attenzione a non rovinare nulla e ovviamente a pc spento e scollegato dalla corrente.
Dovrebbe essere un tipo di alimentazione ausiliaria presente sulla mobo.
Sisi ovviamente a pc spento! ma non riesce a venir via non so forse c'è uno di quei meccanismi a pressione o qualcosa del genere per scollegarlo? non riesco a capire a momenti si staccava tutto...
Comunque grazie! ho trovato anche una guida tanto per farsi un'idea sugli alimentatori (http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-agli-alimentatori-2011-marca-contro-produttori/32906/1.html).
Però la lista della spesa sta aumentando parecchio rispetto a quanto mi aspettavo inizialmente..siamo già sui 300 euro...
Ma una scheda grafica simile a quella che sia alimentata a 300W esiste?
oppure me la sconsigliate così tanto?
milkyway
01-08-2012, 14:12
Ops, mi son confuso ed ho letto giusto (bianco e nero) e poi ho pensato a quello rosso e nero (che tra l'altro non ha senso staccare); ma il buon cloudin ha subito risposto correttamente.
In effetti con il budget che hai cambiare scheda video + ali diventa un po' problematico; tra l'altro fosse per me ti direi di cambiare pure case, ma chiaramente andremmo troppo oltre rispetto a quello che chiedevi inizialmente.
Per stare su schede che consumano come la tua vecchia potresti puntare su una hd6750 o una hd7750, ma come preformance siamo lontani da quelle che ti avevo consigliato nel post precedente. E' anche vero che comunque son meglio (non tantissimo) di quella che avevi, quindi potresti limitare la spesa e magari investire di più quando deciderai di cambiare sistema; ovviamente sono valutazioni che devi fare tu.
Un consiglio, quando e se deciderai di cambiare sistema evita di prendere i preassemblati, ma fatti fare un pc su misura con i componenti che decidi tu; vedrai che tra l'altro la spesa non sarà molto differente.
Concordo con Milk!
Attento ai preassemblati che offrono ben poco in termini di espansione.
Ops, mi son confuso ed ho letto giusto (bianco e nero) e poi ho pensato a quello rosso e nero (che tra l'altro non ha senso staccare); ma il buon cloudin ha subito risposto correttamente.
In effetti con il budget che hai cambiare scheda video + ali diventa un po' problematico; tra l'altro fosse per me ti direi di cambiare pure case, ma chiaramente andremmo troppo oltre rispetto a quello che chiedevi inizialmente.
Per stare su schede che consumano come la tua vecchia potresti puntare su una hd6750 o una hd7750, ma come preformance siamo lontani da quelle che ti avevo consigliato nel post precedente. E' anche vero che comunque son meglio (non tantissimo) di quella che avevi, quindi potresti limitare la spesa e magari investire di più quando deciderai di cambiare sistema; ovviamente sono valutazioni che devi fare tu.
Un consiglio, quando e se deciderai di cambiare sistema evita di prendere i preassemblati, ma fatti fare un pc su misura con i componenti che decidi tu; vedrai che tra l'altro la spesa non sarà molto differente.
Sono riuscito a recuperare una nVidia GeForce 8400 GS e ora il pc funziona!!
Quindi ora posso dire con certezza che era merito della scheda video se era tutto piantato.
Nonostante ciò dopo 20 minuti di utilizzo lo schermo ha iniziato a sfarfallre con le solite righe viola.
Ho cercato nuovi driver ma dice che sono aggiornati...per ora sembra abbia smesso ma non penso sia normale!
Ho provato a guardare le due schede che mi consigli (hd6750 e hd7750) ma entrambe hanno come requisito minimo un alimentatore da 400W! anche la hd6450 vuole un 400W...
milkyway
01-08-2012, 18:06
Io ho cercato delle schede recenti che abbiano più o meno i consumi della tua vecchia; tra l'altro avere un 300W non di marca come probabilmente è quello che hai tu può compromettere la stabilità dell'intero sistema.
Magari i problemi che hai con l'apparato video, visto che entrambe le schede ti fan lo stesso scherzo, potrebbe dipendere proprio dall'alimentatore.
Io ho cercato delle schede recenti che abbiano più o meno i consumi della tua vecchia; tra l'altro avere un 300W non di marca come probabilmente è quello che hai tu può compromettere la stabilità dell'intero sistema.
Magari i problemi che hai con l'apparato video, visto che entrambe le schede ti fan lo stesso scherzo, potrebbe dipendere proprio dall'alimentatore.
Si ho controllato, l'alimentatore è un Bestec (?) da 300W. Per il momento sembra funzionare, proverò a tenere questa scheda per i prossimi giorni magari mettendola sotto sforzo per verificare con certezza che era colpa dell'altra scheda fusa.
In ogni caso lo so che ho un sistema un po' di cacca ma non posso cambiare tutto, come hai detto anche tu sarei completamente fuori budget...
Ho trovato questa scheda:
http://www.nvidia.it/object/geforce-gt-630-it.html#pdpContent=2
Mi sembra una valida soluzione a quella che avevo prima...o mi sbaglio?
La scheda video che hai trovato(NVIDIA GT630) è molto meno performante della tua vecchia NVIDIA 9600gs...attenzione alla scelta dell'hardware se non lo si conosce bene,spenderesti soldi inutilmente!
La scheda video che hai trovato(NVIDIA GT630) è molto meno performante della tua vecchia NVIDIA 9600gs...attenzione alla scelta dell'hardware se non lo si conosce bene,spenderesti soldi inutilmente!
Ecco...perfetto!
Ti ringrazio del consiglio, molto probabilmente avrei puntato su quella visto che per me sono praticamente identiche!
(Da cosa hai capito che è molto meno performante??)
A questo punto sto pensando di riprendere la stessa identica scheda..!
Possibile che non esiste niente di uguale/migliore della scheda che aveva prima e che sia alimentato a 300W??
Ecco...perfetto!
Ti ringrazio del consiglio, molto probabilmente avrei puntato su quella visto che per me sono praticamente identiche!
(Da cosa hai capito che è molto meno performante??)
A questo punto sto pensando di riprendere la stessa identica scheda..!
Possibile che non esiste niente di uguale/migliore della scheda che aveva prima e che sia alimentato a 300W??
basta controllare le caratteristiche tecniche di ogni singola gpu per vedere quale sia migliore e in questo caso la 9600 gs ne esce vincitrice,con il tuo ali da 300w è impossibile alimentare schede di fascia medio/bassa!
http://www.nvidia.it/page/product_geforce_9600_gso_512.html
come vedi il bus della memoria è di 256 bit a differenza della gt630 che rimane a 128 bit,mentre la banda passante sulla 9600 è di quasi 60gb/sec,mentre sulla gt630 rimane confinata entro i 51 gb/sec...sono quasi 10gb di differenza in meno rispetto alla precedente!
p.s occhio anche che di gt630 ce ne sono 2 tipi uno che monta gddr5 e uno addirittura gddr3 che arriva ad un max di 28 gb/sec di banda passante ossia veramente uno schifo!
Scusa la mia ignoranza..ma siamo sicuri che parliamo della stessa scheda?!
La mia era una 9600 GS e non una 9600 GSO
A dir la verità su questa scheda si trova ben poco in rete, infatti non ero riuscito a trovare le caratteristiche esatte!
Solo ora ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1867086
in cui pare che la 9600 GS sia una 8800GS rimarchiata!
Quindi come caratteristiche prenderei in considerazione la colonna centrale della tabella presente qui:
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-8800-gs-sogno-o-son-desto/12456/1.html
Correggimi se sbaglio.
Si in effetti mi sono sbagliato io tra gs e gso,la 9600gs è un brand sviluppato da hp proprio(nel tuo caso del preassemblato da HP).
Ecco la fonte...
http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_9_Series#GeForce_9500_GS
Prendi in considerazione che comunque il bus a 192bit che sostanzialmente è quello effettivo della tua vecchia gpu è sempre piu' performante della gt630 da 128 bit!
p.s...trovi anche la foto sulla colonna di destra.
Oh ecco ora ci siamo finalmente! yes è proprio quella la mia!
Sisi ora è chiaro! la 630 non va bene..
Ma possibile che l'unica altra scheda compatibile che ho trovato è la Radeon HD 4550??
che ha prestazioni nettamente inferiori!!
è scoraggiante...
milkyway
03-08-2012, 11:45
Purtroppo sei terribilmente limitato dall'alimentatore. Per questo ti consigliavo, la prossima volta, di farti assemblare un PC secondo quelle che sono le tue esigenze.
Purtroppo sei terribilmente limitato dall'alimentatore. Per questo ti consigliavo, la prossima volta, di farti assemblare un PC secondo quelle che sono le tue esigenze.
Quoto...o altrimenti prendere per forza un alimentatore piu' potente rispetto a quello attuale e tenere conto della grandezza del tuo case!
Già...bel problema...
Ora provo a guardare la soluzione scheda video+alimentatore più o meno quanto mi costerebbe e valuto se mi conviene...
Con la scheda video che ho montato ora (GeForce 8400 GS) il pc sembra funzionare anche se ogni tanto i colori si scuriscono per poi tornare normali e ho notato anche qualche sfarfallio (righe viola per un istante).
Ho provato a mettere sotto sforzo la scheda(ho avviato PES 2012 visto che l'ultima volta era stata la causa del blocco).
Risultato: a parte rallentamenti e scatti vari (che penso siano dovuti alle basse prestazioni della scheda) il pc non si è ancora piantato e sta funzionando decentemente.
Ilotre con la risoluzione che utilizzo (1680x1050) i colori sono un po' sbiaditi ma penso anche questo sia dovuto alle prestazioni della scheda video.
Quello che vorrei capire è se il problema dipende unicamente dalla combinazione alimentatore/scheda video. Non vorrei spendere soldi e soldi per poi ritrovarmi lo stesso identico problema!!
Andando per esclusione l'unica cosa che può causarmi quello sfarfallio con righe viola è solo la scheda madre! rimane solo quello!
Potrebbe essere? o sulla scheda madre vado sul sicuro?
No perchè a questo punto cambio completamente sistema e bo..!
Edit:
Vorrei anche farvi notare una cosa:
Se tento di aprire Pannello di controllo->Aspetto e Personalizzazione->Pannello di Controllo NVIDIA
Mi da il seguente errore:
"The NVIDIA Display Panel extension cannot be created. ...." (vedi img)
http://img440.imageshack.us/img440/6407/53281025.png
milkyway
03-08-2012, 20:43
Vorrei anche farvi notare una cosa:
Se tento di aprire Pannello di controllo->Aspetto e Personalizzazione->Pannello di Controllo NVIDIA
Mi da il seguente errore:
"The NVIDIA Display Panel extension cannot be created. ...." (vedi img)
Questo potrebbe dipendere dal fatto che hai i drivers della 9600gs e mettendo la 8400gs probabilmente ci sono dei componenti del pannello nvidia che non sono supportati da tale scheda e quindi non riesce ad inizializzare il pannello.
Per quanto riguarda i problemi di visualizzazione hai controllato il cavo del monitor, magari non fa ben contatto o ci sono dei piedini piegati.
Guarda se hai idea di cambiare tutto il sistema non è che fai male...anzi!
Ora provo anche a cambiare monitor per vedere se il problema si ripete con cavo e monitor diverso.
Guarda se hai idea di cambiare tutto il sistema non è che fai male...anzi!
Si ma vorrei anche salvare il slavabile visto che il mio budget iniziale era di 200 euro...!
Tipo HD+ram sicuramente salvabili.
Scheda madre? non so se fidarmi oppure se mi ha abbandonato...
Un problema del genere potrebbe essere dovuto alla scheda madre?
milkyway
06-08-2012, 07:00
Se hai intenzione di cambiare tutto il sistema ovviamente il budget aumenta sensibilmente; quardando il link che hai postato del tuo pc direi che l'unica cosa che salvere è l'hard disk ed il masterizzatore. La ram putroppo è una DDR2 ed adesso i sistemi recenti montano la DDR3; riesci a trovare ancora qualche mobo che monta la DDR2, ma imho non vale la pena anche perchè comunque 4GB DDR3 li trovi tranquillamente sotto i 30€ se non vuoi ram con frequenze elevate.
Se hai intenzione di cambiare tutto il sistema ovviamente il budget aumenta sensibilmente; quardando il link che hai postato del tuo pc direi che l'unica cosa che salvere è l'hard disk ed il masterizzatore. La ram putroppo è una DDR2 ed adesso i sistemi recenti montano la DDR3; riesci a trovare ancora qualche mobo che monta la DDR2, ma imho non vale la pena anche perchè comunque 4GB DDR3 li trovi tranquillamente sotto i 30€ se non vuoi ram con frequenze elevate.
Ha perfettamente ragione,quindi valuta il fattore di cambiare proprio "TUTTO" il sistema!
Ottimo, ora farò le mie valutazioni e vi terrò aggiornati!
Grazie per il supporto!
milkyway
06-08-2012, 10:41
Un consiglio che ti posso dare è di vendere il tuo pc così com'è prenderci qualche centinaio di euro e metterci vicino la differenza per un sistema nuovo. Certo ci vuol un po' a vendere un oc completo, ma poi risparmi sul nuovo.
Ah si, niente più preassemblati eh ....
:D :D :D
haha no i preassemblati veramente mai più!!
L'anno scorso mi abbandonato l'hd adesso la scheda video...un disastro!
Magari ora per risparmiare cambiavo solo scheda video e alimentatore e poi prossimamente quando avrò più disponibilità economiche pensavo anche al resto...
Il bello sarebbe poter sapere se la scheda madre reggerà ancora! oppure se è già fulminata!
milkyway
06-08-2012, 14:07
Putropopo la scheda madre è un componente abbastanza difficile da testare; può essere rovinato parzialmente e continuare a funzionare lo stesso (ad esempio porte usb o eth che non funzionano più, ecc.). Comunque solitamente quando è compromessa seriamente te ne accorgi perchè il sistema diventa estremamente instabile. Quella che hai tu, pur non essendo un modello particolarmente buono, almeno è una asus quindi per lo meno è di marca.
haha eh si almeno quello!
per curiositá ho provato a rimontare la vecchia scheda video:
il pc si pianta ancora sulla schermata di avvio di win.
quindi niente! mi sa che cambierò solo alimentatore e scheda video..cercando di farli entrare in quel case!!
per l'uso che ne faccio io sinceramente non mi importa di avere una ram ddr2 o ddr3 quindi visto che la scheda madre mi sembra abbastanza a posto cercherò di salvare tutto il resto del sistema per cambiarlo quando veramente non ce la fa più!
haha eh si almeno quello!
per curiositá ho provato a rimontare la vecchia scheda video:
il pc si pianta ancora sulla schermata di avvio di win.
quindi niente! mi sa che cambierò solo alimentatore e scheda video..cercando di farli entrare in quel case!!
per l'uso che ne faccio io sinceramente non mi importa di avere una ram ddr2 o ddr3 quindi visto che la scheda madre mi sembra abbastanza a posto cercherò di salvare tutto il resto del sistema per cambiarlo quando veramente non ce la fa più!
Ok...tienici aggiornati non appena effettuerai il cambio dei 2 componenti!
milkyway
07-08-2012, 15:54
Ok...tienici aggiornati non appena effettuerai il cambio dei 2 componenti!
E mi raccomando l'alimentatore che sia di marca eh? Altrimenti Cloudin non ti risponde più !!!!!
:asd: :asd: :asd:
E mi raccomando l'alimentatore che sia di marca eh? Altrimenti Cloudin non ti risponde più !!!!!
:asd: :asd: :asd:
heheh ovvio!!!...no dai scherzo,pero' prendilo buono :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.