View Full Version : Utility Mac
TonyManero71
30-07-2012, 20:48
Raga una domanda facile.
Qualcuno sa spiegarmi le differenze tra questi programmi:
CleanMyMac
Yasu
Onyx
e se questi sono alternative alle utility già presenti nel SO come "ripara disco" o "ripara permessi".
Thanks!:cool:
insane74
30-07-2012, 21:18
Raga una domanda facile.
Qualcuno sa spiegarmi le differenze tra questi programmi:
CleanMyMac
Yasu
Onyx
e se questi sono alternative alle utility già presenti nel SO come "ripara disco" o "ripara permessi".
Thanks!:cool:
Cleanmymac (comprato mesi fa) serve per cancellare la "fuffa" dal Mac: eseguibili universali, file delle lingue non utilizzate, ecc ecc.
Onyx permette manutenzioni oltre utility disco,ma io ho sempre e solo usato il "ripara permessi"
L'altro non lo conosco.
manitta1
30-07-2012, 21:27
nessuna differenza:
tutti creano danni ed é meglio evitarli.
macosx non é windows
patanfrana
30-07-2012, 21:45
Creano danni se li si usa senza cognizione di causa, ma sono tutt'altro che inutili in realtà ;)
Personalmente CleanMyMac lo trovo utile una volta ogni 2/3 mesi, per fare pulizia.
Onyx non lo uso da tempo, ma uso MainMenu Pro che fa grossomodo le stesse cose: sempre con un po' di "carne di testa" non si fanno danni e magari se ne ripara qualcuno ;)
insane74
30-07-2012, 21:45
nessuna differenza:
macosx non é windows
uso cleanmymac e onyx da 2 anni, ho fatto senza problemi l'upgrade da SL a L a ML senza formattare o altro.
dire che fanno danni mi sembra quantomeno eccessivo.
;)
TonyManero71
30-07-2012, 21:52
nessuna differenza:
macosx non é windows
Questa è una leggenda ;)
TonyManero71
30-07-2012, 21:53
Yasu ? :)
Hypnotoad
30-07-2012, 21:56
dal quel che vedo onyx fa le stesse cose di yasu piu' molte altre...
TonyManero71
30-07-2012, 21:56
Cleanmymac (comprato mesi fa) serve per cancellare la "fuffa" dal Mac: eseguibili universali, file delle lingue non utilizzate, ecc ecc.
Onyx permette manutenzioni oltre utility disco,ma io ho sempre e solo usato il "ripara permessi"
L'altro non lo conosco.
Ma che differenza c'è tra riparare i permessi con Onyx o utilizzare l'utility presente nel SO ?
per rimanere in tema, CCleaner è inutile su mac?
insane74
30-07-2012, 22:06
Ma che differenza c'è tra riparare i permessi con Onyx o utilizzare l'utility presente nel SO ?
di preciso non lo so.
ho notato però una grossa differenza: se lancio utility disco e gli faccio controllare i permessi, me ne trova MOLTI meno di scazzati rispetto a quelli che evidenzia onyx.
se poi sia vero o meno che sono scazzati, non lo so e non mi sono mai addentrato nella cosa.
mi limito a ripararli e basta.
tra parentesi, trovo molto ma molto strano che senza installare nulla (nuove app, aggiornamenti di app o di sistema) e lanciando queste utility a distanza di giorni, segnalino nuovi file scazzati... perché mai il sistema, da solo, dovrebbe mandare a donnine i permessi su file che nessuno, teoricamente, ha toccato tra una "pulizia" e l'altra? :mbe: :mbe: :mbe:
PS: io ho impostato CleanMyMac come "disinstallatore ufficiale" delle applicazioni. quando butto nel cestino un'applicazione si apre lui e mi chiede se voglio veramente disinstallarla e mi fa vedere anche i file legati a quell'applicazione. a volte rimane "roba" in giro che andrebbe zappata a manina, per cui lo trovo piuttosto utile.
http://img201.imageshack.us/img201/5713/schermata072456139alle2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/201/schermata072456139alle2.png/)
Hypnotoad
30-07-2012, 22:06
nessuna
Visto che uso mac da pochissimi giorni...
Cosa vuole dire riparare i permessi?
Che ho visto che si puo fare, ma non ne capisco lo scopo eheh
patanfrana
31-07-2012, 00:22
per rimanere in tema, CCleaner è inutile su mac?
CCleaner su Mac fa poco o nulla per quanto ho potuto vedere: un'ombra della versione Win, nulla di utile.
Due funzioni molto carine di clean my mac che non trovai negli altri programmi al tempo dell'acquisto sono il monitor della dimensione del cestino e la pulizia dei dispositivi esterni. Non dover cancellare a mano i file .DS_Store dalle chiavette usb che passavo ai colleghi mi ha risparmiato un bel po' di tempo.
theJanitor
31-07-2012, 08:01
nessuna, questi programmi non sono altro che frontend grafici per comandi del terminale
patanfrana
31-07-2012, 08:45
Due funzioni molto carine di clean my mac che non trovai negli altri programmi al tempo dell'acquisto sono il monitor della dimensione del cestino e la pulizia dei dispositivi esterni. Non dover cancellare a mano i file .DS_Store dalle chiavette usb che passavo ai colleghi mi ha risparmiato un bel po' di tempo.
Quelli di CleanMyMac hanno anche rilasciato un'altra applicazione gratuita molto carina, che in pratica svuota automaticamente i cestini dei dischi esterni collegati al Mac, prima che questi vengano espulsi. Mi pare si chiami CleanMyDrive, e può essere molto utile se uno usa spesso chiavette o similari ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.