PDA

View Full Version : l'ipad sostituisce il pc?

CrazyBrux
30-07-2012, 20:44
ciaooo sto pensando di vendere il mio pc per comprarmi un mac, però pensavo e volevo chiedere a voi se pensate che l'ipad posso sostitu cheire almeno in parte l'uso del pc. Premetto che io uso il pc per facebook, msn, skype, youtube lettura della posta e a volte per l'invio di mail con allegati, word e programmazione... che dite?

Family Guy
30-07-2012, 20:45
no

bluv
30-07-2012, 21:10
se vuoi l'ipad per "tendenza" commetti un errore

recoil
30-07-2012, 21:54
scusa se programmi come pensi di farlo su iPad?
non ci sono tool di sviluppo, puoi usarlo per navigare, per email, vedere e editare foto e anche documenti ma non per programmare

giofal
30-07-2012, 22:12
Per alcuni utilizzi l'ipad è mille volte meglio di un pc.

Per alcuni utilizzi l'ipad è alla pari di un pc.

Per alcuni utilizzi l'ipad non può fare quello che fa un pc.

L'ipad è uno strumento straordinario che si può scegliere in base alle proprie esigenze.

Un'opportunità in più che prima non c'era quando eravamo obbligati ad utilizzare un pc anche per leggere un'email sul treno.

bluv
30-07-2012, 22:34
@ giofag
... word e programmazione... che dite?

come leggi non sono solo email

Ork
31-07-2012, 08:26
no

come sopra

dual2duo
01-08-2012, 19:57
ciaooo sto pensando di vendere il mio pc per comprarmi un mac, però pensavo e volevo chiedere a voi se pensate che l'ipad posso sostitu cheire almeno in parte l'uso del pc. Premetto che io uso il pc per facebook, msn, skype, youtube lettura della posta e a volte per l'invio di mail con allegati, word e programmazione... che dite?

L'ipad è un iphone grande con meno funzioni.
Come fa a sostituire un pc?

Alex'Rossi
12-08-2012, 10:58
L'ipad è un iphone grande con meno funzioni.
Come fa a sostituire un pc?

Falso

dual2duo
12-08-2012, 13:11
Cosa fa l'ipad che l'iphone non fa?

Niente.

Cosa fa l'iphone che l'ipad non fa?

Telefobare, mandare sms, mms, foto con flash, torcia e altre.

Alex'Rossi
12-08-2012, 14:53
Cosa fa l'ipad che l'iphone non fa?

Niente.

Cosa fa l'iphone che l'ipad non fa?

Telefobare, mandare sms, mms, foto con flash, torcia e altre.

Anzitutto ha uno schermo più grande che consente un esperienza d'utilizzo migliore, arrangiami un brano con garageband, scrivimi una tesina su pages, fai un editing ad un video decentemente, prova a fare queste cose con un ipod touch e poi con un ipad, poi dimmi se si riescono a fare decentemente sul primo.
Ma su questo non ne voglio discutere, è risaputo che ipad non è un ipod touch più grande, se sei indietro con questi rumor che sono usciti quando uscì il primo ipad, ti consiglio vivamente di aggiornarti sul parco app esclusive per ipad...

dual2duo
14-08-2012, 12:34
Anzitutto ha uno schermo più grande che consente un esperienza d'utilizzo migliore, arrangiami un brano con garageband, scrivimi una tesina su pages, fai un editing ad un video decentemente, prova a fare queste cose con un ipod touch e poi con un ipad, poi dimmi se si riescono a fare decentemente sul primo.
Ma su questo non ne voglio discutere, è risaputo che ipad non è un ipod touch più grande, se sei indietro con questi rumor che sono usciti quando uscì il primo ipad, ti consiglio vivamente di aggiornarti sul parco app esclusive per ipad...

Ho detto che l'ipad è un iphone più grande che fa meno cose, motivando il perchè.

Te rispondi di no dicendo che ha uno schermo più grande(quindi dandomi ragione) ma non sapendo come motivare la tua idea e anzi dicendo che di questo non vuoi discutere(e allora di che parliamo? XD).

Ah ah ah scusa ma mi viene da ridere XD

È risaputo cosa?

A parte lo schermo, cosa un ipad fa che l'iphone non puó?

Niente.

Tutte le applicazioni per ipad sono compatibili con l'iphone, non è viceversa.

Alex'Rossi
14-08-2012, 13:12
Ho detto che l'ipad è un iphone più grande che fa meno cose, motivando il perchè.

Te rispondi di no dicendo che ha uno schermo più grande(quindi dandomi ragione) ma non sapendo come motivare la tua idea e anzi dicendo che di questo non vuoi discutere(e allora di che parliamo? XD).

È risaputo cosa?

Niente.

Forse mi sono spiegato male, l'ipad fa cose diverse da un iphone, e quelle cose che fa anche un iphone, le fa meglio un ipad, ti ripeto, prova ad arrangiarmi un brano o a scrivere un testo sia su ipad che su iphone, poi dimmi con cosa ti sei trovato meglio.

È risaputo che sin da quando uscì ipad, ci fossero utenti che come te pensassero che fosse semplicemente un grande ipod touch, poi molti provandolo si sono ricreduti, altri no, ma non si puó liquidare la cosa con: " è un grande ipod touch"...

Comunque è già stato spiegato, non ho voglia di scriverti le differenze, cosa fa e cosa non fa, leggiti i mille articoli sul web e trova te una conclusione.

All'utente del thread l'unica cosa che posso consigliarti è provarlo direttamente in un apple store per capire se soddisfa le tue esigenze.

dual2duo
14-08-2012, 13:52
Io ti ho detto che l'iphone fa tutto ció che fa un ipad ma non viceversa.

Capisco che avere uno schermo più grande faccia comodo ed è proprio per quello che ho detto che l'ipad è un iphone più grande che fa meno cose perchè tutte le cose che un iphone fa l'ipad non puó farle e mi fa piacere che tu dica:"non è vero" per poi, con la tua motivazione, darmi ragione XD

Capisco che avere uno schermo più grande ti fa fare alcune cose meglio ma su iphone comunque quelle cose LE FAI XD

Certe cose che l'iphone fa peró l'ipad NON LE FA XD

CAPITO? XD

dual2duo
14-08-2012, 13:53
Perchè continui a dire "ipod touch" quando io dico iphone?

XD

Ovvio che ipod è inferiore all'iphone e fa meno cose.

IO STO' PARLANDO DI IPHONE

XD

giofal
14-08-2012, 13:58

È risaputo cosa?

Niente.

Come ti ha già detto AlexRossi, il tuo pensiero era la congettura comune che tutti quanti noi abbiamo avuto alla presentazione dell'iPad nel 2010.

Tuttavia le congetture sono una cosa, l'esperienza d'uso reale è un'altra cosa.

L'iPad pur avendo qualche campo di utilizzo in comune, ha un'esperienza d'uso ben differenziata ed è forse anche per questo che Apple è stata molto restia ad aumentare le dimensioni dell'iPhone, proprio per non cannibalizzarsi, come invece sta accadendo nel mondo android (gli smartphone da 5 pollici stanno di fatto soffocando il mercato dei tablet del medesimo sistema operativo).

dual2duo
14-08-2012, 14:02
I-P-H-O-N-E

XD

Prova a fare una chiamata con l'ipad XD

Prova a mandare un sms con l'ipad XD

Prova a mandare un mms con l'ipad XD

Prova a usare siri con l'ipad XD

Prova a scaricare una applicazione per la torcia con l'ipad e dimmi se funziona XD

Prova a metterlo nella tasca della camicia un ipad XD

Prova a scaricare altre 400.000 applicazioni per ipad XD(700.000 applicazioni di cui anche per ipad 250.000)

HO CAPITO CHE SU IPAD CHE HA LO SCHERMO GRANDE USI MEGLIO ALCUNE APPLICAZIONI MA LE USI ANCHE SU IPHONE ANCHE SE FATICHI MA NON VICEVERSA XD

QUINDI

IPAD=GRANDE IPHONE

CON MENO COSE XD

dual2duo
14-08-2012, 14:03
Come ti ha già detto AlexRossi, il tuo pensiero era la congettura comune che tutti quanti noi abbiamo avuto alla presentazione dell'iPad nel 2010.

Tuttavia le congetture sono una cosa, l'esperienza d'uso reale è un'altra cosa.

L'iPad pur avendo qualche campo di utilizzo in comune, ha un'esperienza d'uso ben differenziata ed è forse anche per questo che Apple è stata molto restia ad aumentare le dimensioni dell'iPhone, proprio per non cannibalizzarsi, come invece sta accadendo nel mondo android (gli smartphone da 5 pollici stanno di fatto soffocando il mercato dei tablet del medesimo sistema operativo).

Sarà che lo uso per lavoro e non ci faccio niente di più di un iphone XD

Anzi, mi porto dietro l'iphone e mi sono dovuto comprare il tab che almeno ha adobe flash e telefona in caso ne avessi bisogno XD

Parlo così proprio perchè ne vedo i limiti nell'usarlo senza essermi fatto influenzare dai discorsi degli altri XD

dual2duo
14-08-2012, 14:08
L'altro giorno prendo quel cesso di nuovo ipad(cesso per me), vado su facebook dicendo:"non ho voglia di accendere il pc".

Decido di cambiare l'immagine di copertina, la cambio e vedo che è tagliata, provo a trascinare la foto per adattarla e non me lo fa fare.

Apro dolphin hd, versione desktop e niente.

Insomma ho dovuto accendere il pc e cambiarla con quella.

Neanche cambiare una copertina di facebook.

Preso e riposto.

Bella roba XD

Sostituire un pc?

Ma neanche un cellulare XD

Alex'Rossi
14-08-2012, 14:18
I-P-H-O-N-E

XD

Prova a fare una chiamata con l'ipad XD

Prova a mandare un sms con l'ipad XD

Prova a mandare un mms con l'ipad XD

Prova a scaricare una applicazione per la torcia con l'ipad e dimmi se funziona XD

Prova a capire cosa serve un ipad :o

Alex'Rossi
14-08-2012, 14:20
L'altro giorno prendo quel cesso di nuovo ipad(cesso per me), vado su facebook dicendo:"non ho voglia di accendere il pc".

Decido di cambiare l'immagine di copertina, la cambio e vedo che è tagliata, provo a trascinare la foto per adattarla e non me lo fa fare.

Apro dolphin hd, versione desktop e niente.

Insomma ho dovuto accendere il pc e cambiarla con quella.

Neanche cambiare una copertina di facebook.

Preso e riposto.

Bella roba XD

Sostituire un pc?

Ma neanche un cellulare XD

Ma cosa glie ne fregherà all'utente che ha aperto il thread se non riesci a croppare decentemente la tua foto, che utilità ha questo esempio?

Non lo confronti neanche al tuo amato iphone...

dual2duo
15-08-2012, 10:19
Era un esempio per dire che neanche in una navigazione semplice ed in un utilizzo banale riesce a sostituire un pc figuriamoci in altre cose XD

Alex'Rossi
15-08-2012, 11:18
Era un esempio per dire che neanche in una navigazione semplice ed in un utilizzo banale riesce a sostituire un pc figuriamoci in altre cose XD

Continui a non capire, l'utente voleva sapere se l'ipad poteva sostituire un pc, e tu gli fai un banale esempio che lui dovrebbe prendere per oro colato? (se non riesci a croppare una foto non vuol dire che non riesci a fare altre cose) Ma che senso ha, magari non conosce neanche cos'è facebook... Insomma, non lo stiamo mica aiutando così...

Gabro_82
15-08-2012, 11:49
@ l'autore del thread!

Per tutte le cose all'infuori della programmazione va bene come sostituto, a meno che tu per
programmazione non intenda programmare appunti sull'agenda. :asd:

kiappo
28-08-2012, 15:06

Fail.

robynove82
31-08-2012, 23:46

In parte sì.. nel mio caso non uso più il computer, escluso rari casi. Il mio uso è internet, posta, youtube, email, programmi vari dell'App Store. Se vuoi programmare, Cad editing video e roba simile credo che il computer sia indiscutibilmente migliore soprattutto a livello professionale. In generale anche se hai un Ipad è sempre meglio avere un computer a portata di mano in caso di necessità.

jomigl
04-09-2012, 17:07

iPad alla fine nasce per persone che devono fare col computer ciò che hai citato te:
Facebook, msn, skype, youtube, lettura della posta e a volte per l'invio di mail con allegati, word. Queste operazioni vengono tranquillamente eseguite. le prestazioni hardware di iPad 2 o 3 vanno sicuramente bene per far ciò.

Diverso il discorso programmazione e ciò dipende da quello che devi programmare. ma sicuramente molto meno indicato a tale scopo!

zazzu
06-09-2012, 18:46
dipende moltissimo dall'utilizzo...

personalmente, da quando ho l'ipad il PC rimane mooolto più spento, in quanto molte cose cose che prima le facevo al PC ora le faccio molto più comodamente sul divano con l'ipad...

tra queste cose ci sono giochini, internet in generale, email, visualizzazione ed editing di foto, youtube, musica e simili...

per altre cose invece uso ancora il PC, tipo editing video o di immagini di un certo livello, giochi particolari o altre applicazioni dove una potenza di calcolo e uno schermo maggiore sono necessari.

io vedo l'ipad come un grande affiancamento ad un PC, per poter fare appunto molte cose comodamente sul divano, ma per il mio utilizzo un PC dietro ci deve essere, ma non nego che possa anche sostituirlo del tutto, a seconda di ciò che ad uno serve...

per quanto riguarda la disputa iphone VS ipad secondo me non si possono nemmeno paragonare, sono due dispositivi completamente diversi, da usare in situazioni diversi...

certo molte applicazioni che ha l'ipad ce le ha anche l'iphone, ma solo in teoria, infatti molte, dopo 5 minuti che le usi prendi e le disinstalli in quanto inutilizzabili, quindi è come se non ci fossero...

quando avevo solo l'iphone il mio utilizzo del PC non era minimanente cambiato, da quando ho l'ipad, come detto, il PC lo uso mooolto meno, quindi ripeto, sono 2 dispositivi dall'utilizzo completamente diverso...

guylmaster
12-09-2012, 15:27
Io dico che l'ipad non ha nulla a che spartire con un pc, ma proprio nulla, ma ripeto nulla nulla eh, sono due modalità d'uso totalmente diverse.

l'ipad è utile per la sua ultra-portatilità, utilissimo se sei sempre in giro ed hai possibilità di portartelo dietro, comodo in casa per navigarci sul divano, o nel mio caso in bagno :D

Però occhio, già il navigare, non è che sia comodo in tutte le situazioni. E' comodo se ti leggi la posta o le ultime news su un sito, o devi consultare il sito pincopallo.com, ma già se devi iniziare a scrivere un email o a scrivere su un forum come comodità vince il pc. La tastiera touch è ben fatta sicuramente, non voglio dire il contrario, ma ovviamente è imparagonabile a quella fissa di un pc. Certo potresti pure utilizzarci quella stessa del mac tramite bluetooth ma perderesti tutto il vantaggio di stare spaparanzato sul divano e ti ritroveresti seduto ad una scrivania a dover leggere da un 10 pollici.

Ma anche l'editing esistono molti programmi carini e ben fatti per un editing veloce, ma sicuramente non arrivi (a mio avviso) a quello che puoi fare con photoshop, anche se pure qui si potrebbe discutere della comodità di abbinare all'ipad una pennina per il touchscreen, però vedete qui siamo già su due sfaccettature che lo rendono diverso.

Altra cosa scrivere cose word, ipad BOCCIATISSIMO, chiunque dice il contrario MENTE. Supporto dell'ipad a file word scandaloso. Ho provato anche software a pagamento e non ce stato modo di visualizzare la mia tesi di laurea su ipad senza che si perdesse la formattazione fino a diventare quaasi illegibile. Ed occhio nella tesi più che un minimo di indentazione e qualche immagine non avevo messo, mica avevo utilizzato qualcosa di strano.

Tutto al contrario per leggere pdf ed ebook vari, stesi sul letto come se fosse un libro è un mondo a parte rispetto al pc. Anche l'idea, per chi magari non ha la tv in camera, di vedersi sopra un film non è malvagia.

Che altro.. per giocare forse è addirittura meglio di un Mac, visto che il mondo degli sviluppatori di giochi per IOS è molto popolato e basta qualche click per installare tutto, mentre il mac è schiavo dei porting dei giochi da pc e la maggior parte per farli andare bisogna camminare sulle mani. Io su ipad ce stato un periodo con cui mi sono appassionato con un bel pò di giochini.

Quindi che dire, un pc serve sempre, direi che l'ipad è un ottimo supporto ma mai e poi mai venderei il pc per prendere l'ipad. Come è stato già detto magari in alcune occasioni accenderai meno il pc per usare l'ipad ma non avere per nulla il pc è una limitazione.

Io a dir il vero l'ipad lo sfrutto in mobilità a casa a dirla tutta non è che ne faccio un grandissimo uso, piuttosto che mettermi sul divano preferisco mettermi al computer (basta una sedia comoda). A casa lo uso molto per qualche navigazione fugace su internet prima di andare a dormire o appunto come lettura da bagno :D (o prima che avessi preso l'xbox per qualche gioco).

In definitiva direi che un tablet non sostituisce un pc, aggiungerei anche che non tutti lo sfruttano davvero un tablet e bada bene se andarlo a comprare giusto per sentito dire perchè la possibilità che finisca fermo a fare polvere è reale.

Menderino
12-09-2012, 16:05
Io dico che l'ipad non ha nulla a che spartire con un pc, ma proprio nulla, ma ripeto nulla nulla eh, sono due modalità d'uso totalmente diverse.

l'ipad è utile per la sua ultra-portatilità, utilissimo se sei sempre in giro ed hai possibilità di portartelo dietro, comodo in casa per navigarci sul divano, o nel mio caso in bagno :D

Però occhio, già il navigare, non è che sia comodo in tutte le situazioni. E' comodo se ti leggi la posta o le ultime news su un sito, o devi consultare il sito pincopallo.com, ma già se devi iniziare a scrivere un email o a scrivere su un forum come comodità vince il pc. La tastiera touch è ben fatta sicuramente, non voglio dire il contrario, ma ovviamente è imparagonabile a quella fissa di un pc. Certo potresti pure utilizzarci quella stessa del mac tramite bluetooth ma perderesti tutto il vantaggio di stare spaparanzato sul divano e ti ritroveresti seduto ad una scrivania a dover leggere da un 10 pollici.

Ma anche l'editing esistono molti programmi carini e ben fatti per un editing veloce, ma sicuramente non arrivi (a mio avviso) a quello che puoi fare con photoshop, anche se pure qui si potrebbe discutere della comodità di abbinare all'ipad una pennina per il touchscreen, però vedete qui siamo già su due sfaccettature che lo rendono diverso.

Altra cosa scrivere cose word, ipad BOCCIATISSIMO, chiunque dice il contrario MENTE. Supporto dell'ipad a file word scandaloso. Ho provato anche software a pagamento e non ce stato modo di visualizzare la mia tesi di laurea su ipad senza che si perdesse la formattazione fino a diventare quaasi illegibile. Ed occhio nella tesi più che un minimo di indentazione e qualche immagine non avevo messo, mica avevo utilizzato qualcosa di strano.

Tutto al contrario per leggere pdf ed ebook vari, stesi sul letto come se fosse un libro è un mondo a parte rispetto al pc. Anche l'idea, per chi magari non ha la tv in camera, di vedersi sopra un film non è malvagia.

Che altro.. per giocare forse è addirittura meglio di un Mac, visto che il mondo degli sviluppatori di giochi per IOS è molto popolato e basta qualche click per installare tutto, mentre il mac è schiavo dei porting dei giochi da pc e la maggior parte per farli andare bisogna camminare sulle mani. Io su ipad ce stato un periodo con cui mi sono appassionato con un bel pò di giochini.

Quindi che dire, un pc serve sempre, direi che l'ipad è un ottimo supporto ma mai e poi mai venderei il pc per prendere l'ipad. Come è stato già detto magari in alcune occasioni accenderai meno il pc per usare l'ipad ma non avere per nulla il pc è una limitazione.

Io a dir il vero l'ipad lo sfrutto in mobilità a casa a dirla tutta non è che ne faccio un grandissimo uso, piuttosto che mettermi sul divano preferisco mettermi al computer (basta una sedia comoda). A casa lo uso molto per qualche navigazione fugace su internet prima di andare a dormire o appunto come lettura da bagno :D (o prima che avessi preso l'xbox per qualche gioco).

In definitiva direi che un tablet non sostituisce un pc, aggiungerei anche che non tutti lo sfruttano davvero un tablet e bada bene se andarlo a comprare giusto per sentito dire perchè la possibilità che finisca fermo a fare polvere è reale.

Quoto in pieno!

Aenil
16-09-2012, 09:54
Io a casa uso diciamo per un 80% l'iPad ed un 20% il pc, in generale se non devo lavorare, usare software particolari, o ovviamente giocare a pc, mi trovo meglio con l'iPad :)

Lavoro solo pc ho provato ad usare il tablet come agenda, per annotazione rilievi, appunti, ma alla fine diventa solo più macchinoso e meno produttivo.

JarreFan
18-09-2012, 09:12
Favoloso per fruire di contenuti esistenti (musica/foto/video/libri/riviste), navigare in internet, mail.
La sera a letto guardo un film senza avvertire peso o calore di un portatile per esempio.

Per la creazione di contenuti, è limitato, anche se mi trovo benissimo ad aggiustare le foto con vscocam.
Secondo me è un ottimo complemento a un computer, ma non un sostituto.
Non è di certo indispensabile, ma è una gran comodità.

Aenil
18-09-2012, 09:35
Non è di certo indispensabile, ma è una gran comodità.

sì sostanzialmente quello che dico sempre anch'io quando mi chiedono se vale la pena :D