PDA

View Full Version : Flash bios andato male Sapphire 6850

amdfx
30-07-2012, 18:43
Salve a tutti, oggi mi è venuta la felice idea di moddare la mia vga utilizzando radeon bios editor con il bios stock con frequenze max a 900 mhz 1.72 v. Il flash è andato alla grande ma al momento di riavviare mi sono ritrovato con un bel bluescreen e adesso vi scrivo dalla modalità provvisoria A parte il bsod non noto altri segni di squilibrio

cloudin
31-07-2012, 07:00
Salve a tutti, oggi mi è venuta la felice idea di moddare la mia vga utilizzando radeon bios editor con il bios stock con frequenze max a 900 mhz 1.72 v. Il flash è andato alla grande ma al momento di riavviare mi sono ritrovato con un bel bluescreen e adesso vi scrivo dalla modalità provvisoria A parte il bsod non noto altri segni di squilibrio

Suppongo che la 6850 non abbia lo switch per tornare al bios precedente?
Se cosi fosse,allora non credo si possa fare molto... :( !

gd350turbo
31-07-2012, 07:14
Io ho recuperato varie schede video, con bios andato a male, ma erano nvidia, non so se si può usare nvflash su un amd/ati...

Io avevo fatto un dischetto di avvio che caricava nvflash in automatico e ripristinava il bios originale !

amdfx
31-07-2012, 11:11
No, purtroppo non ha lo switch come le ati serie 6900 :( Spero di poterla recuperare perché non voglio rimanere con una 7300 LE a vita :asd:

amdfx
31-07-2012, 13:55
up

amdfx
31-07-2012, 19:07
Nessuno mi vuole aiutare?? Avrei una certa urgenza

Psychodog
31-07-2012, 20:32
Usa un'altra scheda video per fare il boot e metti la 6850 nell'altro slot, poi scaricati il bios adatto alla tua scheda da qui:
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Sapphire&model=HD+6850&interface=PCI-E&memSize=1024
FLASHA!

e prega iddio che funzioni!

amdfx
31-07-2012, 20:49
Ci già provato senza risultato ma la devo flashare da dos e non so come fare a metterlo su chiavetta. Vi prego aiutatemi

sbudellaman
31-07-2012, 20:50
Usa un'altra scheda video per fare il boot e metti la 6850 nell'altro slot, poi scaricati il bios adatto alla tua scheda da qui:
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Sapphire&model=HD+6850&interface=PCI-E&memSize=1024
FLASHA!

e prega iddio che funzioni!

giusto quello che stavo per dire.
L'ho detto tante volte... non overcloccate flashando, usate i software che è più sicuro e il risultato uguale. Al massimo se proprio volete toccare il bios, siate per lo meno sicuri che la scheda regga le frequenze facendo qualche prova...

sbudellaman
31-07-2012, 20:53
Ci già provato senza risultato ma la devo flashare da dos e non so come fare a metterlo su chiavetta. Vi prego aiutatemi

Non si capisce bene, cioè non riesci a mettere il bios sulla chiavetta? E perchè? Per fare queste operazioni non hai un altro pc?

amdfx
31-07-2012, 23:12
Se metto due schede video e faccio partire windows si pianta e fa il bsod

raffy2
31-07-2012, 23:16

Se ho ben capito ( perchè non ho mai fatto flash bios a vga ), una volta che metti le 2 schede non devi avviare windows, ma cercare di forzare il flash sempre da dos.

sbudellaman
31-07-2012, 23:19

Perchè evidentemente carica il sistema con la 6850. Ma non ho capito, a quale vga stai attaccando il cavo video ? L'obbiettivo è far partire il sistema con la scheda vecchia per cui è a quella che dovresti attaccarlo... e devi trovare anche il modo che booti con quella. Magari prova ad invertire gli slot
EDIT- aspetta ma hai detto windows ? Ma il flash non devi farlo in dos ?

amdfx
31-07-2012, 23:36
Per tornare indietro sono costretto a flashare da dos visto che da windows carica i driver della 6850 e crasha. Ho provato ad usare la 7300 come primaria e la 6850 al secondo slot ma niente. Adesso voglio solo capire come creare una penna usb con dos e faccio l'ultimo tentativo prima dell'RMA

sbudellaman
31-07-2012, 23:45
Per tornare indietro sono costretto a flashare da dos visto che da windows carica i driver della 6850 e crasha. Ho provato ad usare la 7300 come primaria e la 6850 al secondo slot ma niente. Adesso voglio solo capire come creare una penna usb con dos e faccio l'ultimo tentativo prima dell'RMA

Non si capisce niente :doh: :D
Allora :
1- inserire SOLO la 7300, andare su windows e creare una penna bootabile col software per il flash
2- inserire 7300 E 6850, facendo bootare tutto dalla 7300. SE non ci riesci, come ultima spiaggia usa solo la 6850 (dato che sembra crashare solo in windows) sperando che non dia problemi durante il flash.
-3 SENZA entrare in windows premi f8 per selezionare la penna come BOOT.
-4 flashare
-5 enjoy

è così che dovevi fare.
L'rma col cazzo che lo accettano, vedranno che hai cambiato il bios mica so fessi.

55AMG
31-07-2012, 23:49
L'rma col cazzo che lo accettano, vedranno che hai cambiato il bios mica so fessi.

Accettarla la accettano, poi bisogna vedere quanto gli fanno pagare :D
Ragazzi evitate di toccare i Bios se non in caso di reale necessità....

amdfx
31-07-2012, 23:51
Non si capisce niente :doh: :D
Allora :
1- inserire SOLO la 7300, andare su windows e creare una penna bootabile col software per il flash
2- inserire 7300 E 6850, facendo bootare tutto dalla 7300. SE non ci riesci, come ultima spiaggia usa solo la 6850 (dato che sembra crashare solo in windows) sperando che non dia problemi durante il flash.
-3 SENZA entrare in windows premi f8 per selezionare la penna come BOOT.
-4 flashare
-5 enjoy

è così che dovevi fare.
Adesso sto creando la chiavetta dos... Dopodichè installerò la 6850 ( il bios che monta adesso è il suo ma modificato con RBE)

sbudellaman
31-07-2012, 23:53
Accettarla la accettano, poi bisogna vedere quanto gli fanno pagare :D

Non farà rma, vedrai che ce la famo :D

amdfx
31-07-2012, 23:56
Non ho capito bene come creare la chiavetta dos.. Adesso la sto formattando con HP format tool. Potreste spiegarmelo voi? Non voglio fare casini :D

55AMG
01-08-2012, 00:01
Non voglio fare casini :D

Non preoccuparti, tanto li hai già fattii :D
Io mi astengo perchè sono cose delicate :)

amdfx
01-08-2012, 00:02
Forse ci sono... Adesso devo montare la scheda e sperare. Che ansia!

sbudellaman
01-08-2012, 00:17
Non ho capito bene come creare la chiavetta dos.. Adesso la sto formattando con HP format tool. Potreste spiegarmelo voi? Non voglio fare casini :D

Azz ma prima com'è che l'hai fleshata sta scheda :D Avrai usato un programmino da windows e non il metodo classico...

In sostanza ora ti devi creare una bella penna usb bootabile così http://www.bay-wolf.com/usbmemstick.htm
Dopodichè ti scarichi atiflash e il bios ORIGINALE, li schiaffi nella chiavetta NELLA STESSA DIRECTORY.
Dopodichè riavvii e premi f8 e boota dalla chiavetta.
Dopodichè devi inserire: atiflash.exe –f –p 0 nomebios.bin
Il numero "0" sarebbe il n° dello slot pci che dovrebbe essere quello principale. nomebios naturalmente è il nome del bios.

Questo è IN SOSTANZA quello che devi fare. Informati bene su qualche guida per vedere se ho saltato qualcosa perchè ovviamente non mi assumo responsabilità, ma dovrebbe fungere.

amdfx
01-08-2012, 00:38
Ho usato atiwinflash e giuro di non usarlo mai più :asd:

amdfx
01-08-2012, 01:32
Altro problema: appena inserisco la chiavetta il pc rimane imbambolato con la scritta che appare prima del caricamento di windows e sotto il trattino lampeggiante. Non so dove ho sbagliato nella creazione della chiavetta bootabile

sbudellaman
01-08-2012, 01:39
Altro problema: appena inserisco la chiavetta il pc rimane imbambolato con la scritta che appare prima del caricamento di windows e sotto il trattino lampeggiante. Non so dove ho sbagliato nella creazione della chiavetta bootabile

Anche qui non si capisce, che vuol dire "appena inserisco" ?
La chiavetta deve essere già inserita, premi il pulsante di accensione, e tieni premuto f8... appare la schermata di selezione del boot, selezioni la pennina e via. Non è difficile.

amdfx
01-08-2012, 01:54
Scusami mi sono espresso male.. Seleziono il boot da penna ma non parte. Il pc rimane imbambolato in questo modo:

http://img96.imageshack.us/img96/5342/wp000017q.jpg

cloudin
01-08-2012, 07:39
Come ho detto prima nel mio post e ribadisco...secondo me la scheda video è partita... :(

amdfx
01-08-2012, 08:28
Per chi ha dubitato di me sono riuscito a riflashare la scheda video con il bios originale e adesso funziona egregiamente :D
grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato

cloudin
01-08-2012, 08:34
Per chi ha dubitato di me sono riuscito a riflashare la scheda video con il bios originale e adesso funziona egregiamente :D
grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato

Ottimo allora...grande,la prossima volta cerca di stare piu' attento!

p.s io ho toppato stavolta avendo creduto che fosse partita!;)

quale procedura hai usato per l'esattezza?

amdfx
01-08-2012, 09:30
Il problema stava nei files che usavo per creare la chiavetta dos. Ho messo atiflash.exe e il bios e ho scritto il comando tutto quà :D

sbudellaman
01-08-2012, 14:03
Il problema stava nei files che usavo per creare la chiavetta dos. Ho messo atiflash.exe e il bios e ho scritto il comando tutto quà :D

Mi sembrava strano che non funzionasse :D Bravo, son contento per te.
Ma che problema avevi ? Non hai messo atiflash e il bios nello stesso punto della chiavetta? Forse non gli avevi scompattati ? Si erano scaricati male ?

Vi avevo detto che ce l'avrebbe fatta ;) :D

amdfx
01-08-2012, 14:11
Nella formattazione della chiavetta con hp format tool inserivo dei file avviabili errati e quindi il sistema dos non partiva. Non ci crederete mai; stamattina l'ho riflashata con un bios di una 6850 windforce (non chiedetemi perché l'ho fatto, so di essere pazzo :asd:) e mi dava schermo nero. Riflashandola allo stesso modo funziona alla perfezione :D

sbudellaman
01-08-2012, 14:13
Vabbè :asd: goditi la scheda và :D

amdfx
01-08-2012, 14:47
Ora che ho capito che è rischioso al massimo flashare il bios su questa scheda me la godo nel case piuttosto che da fermacarte :asd: