PDA

View Full Version : THQ: le console si sposteranno verso il modello PC

Redazione di Hardware Upg
30-07-2012, 16:42
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/thq-le-console-si-sposteranno-verso-il-modello-pc_43256.html

Il presidente di THQ Jason Rubin ha detto che l'industria dei videogiochi per console deve abbandonare il modello con i prodotti in vendita al prezzo fisso di 60 dollari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zeorymer
30-07-2012, 17:43
Secondo me ha ragione: oltre al "compro quello che mi piace" a volte la gente può anche sentire il bisogno del "pago ciò che posso"

PaSteam
30-07-2012, 17:54
60 dollari appena uscito prendo il titolo tripla a prezzo pieno
per l' altro si aspetta l' inevitabile taglio del prezzo.
Quanti giochi di seconda fascia o vecchi più di 2 anni
vengono venduti a 20 o 30 euro.
Nei cestoni dei centri commerciali si trovano anche a 10 o 15 euro
quelli che erano partiti a prezzo pieno

si chiama selezione naturale

genoaole
30-07-2012, 18:11
Invece che fare nuove console, potrebbero semplicemente fare dei minipc da mettere dentro alle console, ovviamente tutte fatte allo stesso modo non serie A B e C cosicchè da far passare le software house tutte su pc andando ad ottimizzare sia le prestazioni per i giochi con pc di fascia hentusiast che quelli diciamo console... Si avrebbero titoli più completi, taglio di prezzi per lo sviluppo multipiattaforma, e sicuramente un taglio agli schifo di porting che siamo abituati a vedere. Pagherei anche 10 euro in più per avere un gioco ben ottimizzato solo per pc.... Magari sbaglio è......

Hulk9103
30-07-2012, 18:57
Invece che fare nuove console, potrebbero semplicemente fare dei minipc da mettere dentro alle console, ovviamente tutte fatte allo stesso modo non serie A B e C cosicchè da far passare le software house tutte su pc andando ad ottimizzare sia le prestazioni per i giochi con pc di fascia hentusiast che quelli diciamo console... Si avrebbero titoli più completi, taglio di prezzi per lo sviluppo multipiattaforma, e sicuramente un taglio agli schifo di porting che siamo abituati a vedere. Pagherei anche 10 euro in più per avere un gioco ben ottimizzato solo per pc.... Magari sbaglio è......

Questo non accadrà mai per 4 semplici motivi:

1) Vuoi giocare a Metal gear solid? Gears of war? Devi comprare una ps3.
2) Vuoi giocare ad Halo? Bene, prenditi una xbox360.
3) Vuoi giocare a zelda o super mario? Perfetto vai di Wii.
4) Vuoi giocare a Guild wars 2? Benone prenditi un pc.

Questi motivi fanno si che non si unificheranno mai le 4 cose in una sola, dato che ognuna in un modo o nell'altro, hanno una loro peculiarità.

Ps. il discorso dei prezzi dei giochi e l'aspettare vale e non vale, per esempio guarda Starcraft 2 ancora a che prezzo si trova, o guardare skyrim, bf3, cod, più vendi più mantieni il prezzo, o se preferiti più questi giochi vanno di moda, quindi vendono, e più manterranno il loro prezzo.
Ci sono giochi che nel giro di 4-5 mesi sono calati a 10euro, esempio Deus ex human revolution, comprato 3-5 mesi fà a 11 euro.

Ma poi sarebbe facilissimo, chi non vuole pagare 60 euro un gioco, non lo compra e li finisce, quando e se lo troverà al prezzo che secondo lui è giusto lo comprerà.
Tanto ragazzi prendere un gioco al day one o dopo 1 anno, non cambia davvero niente, ovvio se è in single magari per coop o online ok al day one.

Per esempio io, gioco giochi di 1-2-3 anni fà, li pago tutto dai 5 ai 12-13 euro, risparmio tantissimo e mi godo allo stesso modo i titoli.

Ps: mi sto giocando in questo momento War40k - Space Marine, i miei complimenti a THQ per questo capolavoro :D

genoaole
30-07-2012, 19:11

Questi motivi fanno si che non si unificheranno mai le 4 cose in una sola, dato che ognuna in un modo o nell'altro, hanno una loro peculiarità.

Ps. il discorso dei prezzi dei giochi e l'aspettare vale e non vale, per esempio complimenti a THQ per questo capolavoro :D

Infatti non hai capito il mio discorso la peculiarità sarebbe riuscire a miniaturizzare il più possibile assicurando però la performance. E ovviamente si creerebbe la corsa ad avere la console migliore e anche a produrla (non compro quella perchè ci gira un gioco piuttosto che un'altro), ovvio che poi ogni sviluppatore terrebbe il proprio logo e in qualche modo differenziare ovviamente lo start dei giochi.. tipo come ora che se metti un gioco della x360 su ps3 non gira. E per le esclusive starà solo al giocatore poter decidere, avere la console migliore ma non poter giocare ad un gioco o avercele tutte e due...... sempre a mio modesto parere

Red Baron 80
30-07-2012, 19:32
Hanno ragione. Secondo me sarebbe meglio eliminare del tutto le consolle e costruire solamente PC. Sarebbe importante inserire fascie di Pc che danno prestazioni migliori di una consolle ma a prezzi competitivi!!

BLACK-SHEEP77
30-07-2012, 19:40
dal primo crash bandicoot ne ha fatta di strada jason rubin, adesso presidente THQ:eek:

Afterandre
30-07-2012, 19:53

Ps. il discorso dei prezzi dei giochi e l'aspettare vale e non vale, per esempio guarda Starcraft 2 ancora a che prezzo si trova, o guardare skyrim, bf3, cod, più vendi più mantieni il prezzo, o se preferiti più questi giochi vanno di moda, quindi vendono, e più manterranno il loro prezzo.
Ci sono giochi che nel giro di 4-5 mesi sono calati a 10euro, esempio Deus ex human revolution, comprato 3-5 mesi fà a 11 euro.

Ma poi sarebbe facilissimo, chi non vuole pagare 60 euro un gioco, non lo compra e li finisce, quando e se lo troverà al prezzo che secondo lui è giusto lo comprerà.
Tanto ragazzi prendere un gioco al day one o dopo 1 anno, non cambia davvero niente, ovvio se è in single magari per coop o online ok al day one.

Per esempio io, gioco giochi di 1-2-3 anni fà, li pago tutto dai 5 ai 12-13 euro, risparmio tantissimo e mi godo allo stesso modo i titoli.

Ps: mi sto giocando in questo momento War40k - Space Marine, i miei complimenti a THQ per questo capolavoro :D

God? ;)

FOSTERLAND
30-07-2012, 20:53
ma chi ha commentato ha letto solo il titolo ?

in teoria ci promettono titoloni a prezzo dimezzato (mercato pc)

In pratica ci daranno farmville su console

nostradamus1915
30-07-2012, 22:33

Ahahaha quoto pienamente!
Comunque se queste console avranno la potenza di una gtx 680 per quanto mi riguarda possono rimanere dove sono.

Goofy Goober
31-07-2012, 06:00
il problema è l'utenza che continua a comprare i titoli più blasonati solo perchè hanno campagne marketing faraoniche, quando magari scoprirebbero che con un gioco indie da 10€ si divertono ancora di più.

uno dei giochi più belli a cui ho giocato è Braid, ed è sempre stato venduto a prezzi competitivi, sia da dal suo lancio su Xbox Arcade, sia dopo su pc e altre piattaforme... Un gioco che come valore intrinseco di "opera" surclassa e di molto una riga di giochi tripla A

roccia1234
31-07-2012, 07:05
Ahahaha quoto pienamente!
Comunque se queste console avranno la potenza di una gtx 680 per quanto mi riguarda possono rimanere dove sono.

Console? gtx 680? :stordita:

Avranno una vga di fascia media delle generazione precedente, è già grassa se avranno una gtx560 o equivalente.

Burial88
31-07-2012, 08:09
Console? gtx 680? :stordita:

Avranno una vga di fascia media delle generazione precedente, è già grassa se avranno una gtx560 o equivalente.

Ma anche peggio se vogliamo...Purtroppo in questo tipo di discorsi la cosa da accettare ovviamente a malincuore è il fatto che le console hanno tagliato le gambe al gioco pc...Una cosa che non mi è mai andata giù...Dove sono finite le belle esclusive per pc a parte gli strategici e gli mmorpg? Sono riusciti a sputtanare su 360 persino The Witcher 2 ed hanno semplificato la saga di T.E.S. a livelli vergognosi per adattarla...Crysis era l'ultimo baluardo, hanno tirato giù anche quello...Quello che dovrebbero fare le software house in fatto di giochi pc sarebbe sviluppare titoli appositi su un piano diverso senza quei limiti preimpostati dallo sviluppo console che mettono quei dannati colli di bottiglia...Non avverrà mai, ma io comunque spero nel flop della next gen magari dovuto ad un costo complessivo eccessivo...

wolololo
31-07-2012, 08:11
Ma anche peggio se vogliamo...Purtroppo in questo tipo di discorsi la cosa da accettare ovviamente a malincuore è il fatto che le console hanno tagliato le gambe al gioco pc...Una cosa che non mi è mai andata giù...Dove sono finite le belle esclusive per pc a parte gli strategici e gli mmorpg? Sono riusciti a sputtanare su 360 persino The Witcher 2 ed hanno semplificato la saga di T.E.S. a livelli vergognosi per adattarla...Crysis era l'ultimo baluardo, hanno tirato giù anche quello...Quello che dovrebbero fare le software house in fatto di giochi pc sarebbe sviluppare titoli appositi su un piano diverso senza quei limiti preimpostati dallo sviluppo console che mettono quei dannati colli di bottiglia...Non avverrà mai, ma io comunque spero nel flop della next gen magari dovuto ad un costo complessivo eccessivo...

andiamo bene allora :asd:

ninja750
31-07-2012, 08:12
caro jason rubin basterebbe he i giochi che valgono 30€ vengano venduti a 30€ e che i giochi che valgono 60€ vengano venduti a 60€

il prezzo politico di 60€ a prescindere dal titolo è una porcata clamorosa

anche perchè poi tra dlc e espansioni varie altro che 60€ visto che molti giochi vengono previsti appositamente monchi già in origine..

Burial88
31-07-2012, 08:14

Quello che il tizio esprime è praticamente un utopia, su console i giochi costeranno sempre uguale se non di più, a loro non importa nulla mica fanno i loro controinteressi...Basta vedere il passaggio da 2nd a 3rd gen...Per ps2 o xbox un gioco costava massimo 59,98 o al massimo 64,98 nel caso di Pro Evolution Soccer; ora siamo sempre sui 69,98 nel 95% dei casi...Per non parlare poi dei costi improponibili di espansioni da un'ora e mezza o due sui vari marketplace....

Burial88
31-07-2012, 08:20
caro jason rubin basterebbe he i giochi che valgono 30€ vengano venduti a 30€ e che i giochi che valgono 60€ vengano venduti a 60€

il prezzo politico di 60€ a prescindere dal titolo è una porcata clamorosa

anche perchè poi tra dlc e espansioni varie altro che 60€ visto che molti giochi vengono previsti appositamente monchi già in origine..

Quotissimo!!! Basti vedere ad esempio Gears 3 Che prevede nella sua forma "completa" un totale di 800+1200+800+800 punti MS da spendere per i dlc...Dlc senza i quali non puoi giocare su server e quindi si lagga a livelli paurosi salvo ottima connessione...