PDA

View Full Version : ATI Radeon X700 con GPU Load a 4%

klode
30-07-2012, 17:40
Salve,
sono curioso di capire bene il funzionamento di una scheda video.
In particolare, com'è possibile che durante la visualizzazione di un film in HD su un PC con Windows7, 2GB di RAM, scheda video ATI Radeon X700 a 256MB, io non riesca a vedere un film in HD, e per di più il suo utilizzo (secondo GPU-Z) sta al 2-4%?

Eppure su di un PC con una ATI Radeon X1550 durante la visualizzazione di un film in HD il suo GPU Load è al 45%... Non me lo spiego!

Qualcuno potrebbe dirmi se è possibile portare al massimo l'uso di una GPU qualsiasi?

Grazie.

cloudin
31-07-2012, 08:07
Come prima cosa,posta uno screen di gpuz per constatare le temperature della x700.
Come seconda cosa invece non credo che suddetta scheda video supporti l'hd.
Che tipo di monitor utilizzi con quella scheda video?

klode
31-07-2012, 14:59
Grazie per il tuo interessamento.
Questa è la screenshot principale, poichè su Sensors non ho alcuna informazione circa la temperatura.

cloudin
01-08-2012, 08:47
Grazie per il tuo interessamento.
Questa è la screenshot principale, poichè su Sensors non ho alcuna informazione circa la temperatura.

Gentilmente come detto sopra,potresti postarmi il tuo monitor?marca e pollici.
Per visionare le temperature prova con sandra o con everest!
fammi sapere...:)
p.s A scusami un sec ma la x700 ce l'hai sul notebook vero?

klode
01-08-2012, 10:26
Si ,ho la versione ATI Mobility Radeon X700. Forse dovevo dirlo dall'inizio?
Cmq ora provo con Everest.

cloudin
01-08-2012, 13:54
Si ,ho la versione ATI Mobility Radeon X700. Forse dovevo dirlo dall'inizio?
Cmq ora provo con Everest.

Me ne sono accorto dallo screen di gpuz...con la mobility x700 non puoi vedere video su un tv hd in quanto non li gestisce affatto...mettiti l'anima in pace...:( !

klode
01-08-2012, 14:19
Oh, ma questo lo sapevo già. Quello che volevo capire era ben altro...

Se sto riproducendo un video (a maggior ragione un filmato con risoluzione elevata, come può essere un filmato AVC a risoluzione 1920x1080), perchè mi ritrovo con il processore al 100% e la scheda video a 4%?
Non dovrebbe almeno Windows7 sfruttare anche la GPU, dato che è una delle caratteristiche peculiari di questo sistema operativo?
Ma in generale, a prescindere da Windows7, non c'è un modo per sfruttare al massimo la scheda video?

cloudin
01-08-2012, 17:14
Salve,
sono curioso di capire bene il funzionamento di una scheda video.
In particolare, com'è possibile che durante la visualizzazione di un film in HD su un PC con Windows7, 2GB di RAM, scheda video ATI Radeon X700 a 256MB, io non riesca a vedere un film in HD, e per di più il suo utilizzo (secondo GPU-Z) sta al 2-4%?

Eppure su di un PC con una ATI Radeon X1550 durante la visualizzazione di un film in HD il suo GPU Load è al 45%... Non me lo spiego!

Qualcuno potrebbe dirmi se è possibile portare al massimo l'uso di una GPU qualsiasi?

Grazie.

Qui tu esponi il problema di non poter vedere un filmato in HD su tale sistema(x700mobility radeon) e quindi ti ho risposto dicendo che non gestisce quei flussi...per quanto riguarda l'utilizzo,l'encoding video viene fatto sostanzialmente dal lato cpu e la vga si attiva solo se ce ne fosse il bisogno,ora non so se sul tuo notebook tu abbia la possibilita' di utilizzare al 100% la radeon,per fare questo devi entrare nel bios e vedere se c'è da disabilitare una qualsiasi vga integrata,ma credo che non avrai tale opzione presente nei parametri del Bios!

klode
02-08-2012, 11:44
Grazie per le informazioni datemi. In realtà trattasi di un portatile Acer Aspire 1692WLMi, con scheda grafica non integrata (quindi su bus dedicato) Ati Mobility Radeon X700.
Quindi una VGA integrata non c'è. Almeno suppongo di no.

cloudin
03-08-2012, 08:20
Grazie per le informazioni datemi. In realtà trattasi di un portatile Acer Aspire 1692WLMi, con scheda grafica non integrata (quindi su bus dedicato) Ati Mobility Radeon X700.
Quindi una VGA integrata non c'è. Almeno suppongo di no.

Allora devi rassegnarti ad utilizzarla in quelo modo descritto sopra...:(