View Full Version : Absolute adsl infostrada: 20 o 8 mega?
Ciao a tutti, gli operatori di infostrada mi stanno convincendo ad attivare la loro promozione adsl per un anno a 19,90 euro (8 mega) o con 3 euro in più (22,90) a 20 mega.
Premettendo che sono un downloader incallito (appena ho la rete sotto mano scarico anche l'inscaricabile :P) cosa mi conviene attivare? So che non saranno mai 20 o 8 mega effettivi, ma c'è una differenza sostanziale fra le due? In teoria con la prima (in condizioni ottimali) scaricherei a 2,5 MB/s mentre con la seconda a 1 MB/s, però...ditemi voi!
Inoltre come faccio a sapere se ho copertura? Sul sito dell'infostrada si può? Io abito a Cossato in provincia di Biella.
Poi ci tenevo a chiedere anche: in generale com'è la linea infostrada? Qualche possessore sa consigliarmi? Infostrada offre IP pubblico o privato? In genere la rete è perlopiù libera o è sempre intasata o una via di mezzo? Le velocità dichiarate si attengono più o meno a quelle effettive o sgarrano di molto? Altri dettagli tecnici?
Scusate per le molte domande ma prima di farmi ciulare i soldi (usanza del nostro paese :/ ) vorrei essere ben sicuro, grazie in anticipo :)
.....
Premettendo che sono un downloader incallito (appena ho la rete sotto mano scarico anche l'inscaricabile :P) cosa mi conviene attivare? So che non saranno mai 20 o 8 mega effettivi, ma c'è una differenza sostanziale fra le due?
La differenza c'è e si sente, ma dipende dalla tua linea, in linea di massima da quanto sei distante dalla centrale.
Non ho capito se hai già una ADSL, ma se riesci a postare i tuoi parametri (Portante, Attenuazione, Margine di rumore) potremo essere più precisi.
Per il resto non mi sbilancio (io ho Telecom)
La differenza c'è e si sente, ma dipende dalla tua linea, in linea di massima da quanto sei distante dalla centrale.
Non ho capito se hai già una ADSL, ma se riesci a postare i tuoi parametri (Portante, Attenuazione, Margine di rumore) potremo essere più precisi.
Per il resto non mi sbilancio (io ho Telecom)
Avevo la stessa offerta di infostrada a 19,90 euro 8 mega l'anno scorso e non mi sembrava così male, poi non mi serviva più e l'ho tolta...però gli operatori mi hanno detto che il vecchio numero che avevo allora è ancora attivo, non so se c'è un modo per vedere questi parametri.
Comunque in rete dicono che l'offerta a 8 Mega è in whs mentre quella a 20 è in ull: è vera la cosa? In sostanza cosa mi conviene fare?
random566
30-07-2012, 17:49
Comunque in rete dicono che l'offerta a 8 Mega è in whs mentre quella a 20 è in ull: è vera la cosa? In sostanza cosa mi conviene fare?
mah, questo mi sembra strano.
di solito, se è disponibile la 20 mega significa che infostrada ha le proprie infrastrutture nella centrale di appartenenza, quindi sia la 8 che la 20 mega vengono date in ull, a meno di saturazione delle risorse.
viceversa, quando viene data disponibile solo la 8 mega, quasi sicuramente il servizio è in wholesale, in questo caso conviene evitare gli operatori diversi da telecom.
come ti hanno già detto, la scelta fra la 8 e la 20 mega dipende principalmente dalla distanza dalla centrale, poichè a distanze superiori a 1 - 1,5 km i vantaggi in download della 20 mega si attenuano notevolmente.
a parte che per soli 3 euro al mese di differenza, per qualcuno potrebbe valere la pena anche avere il solo upload quasi raddoppiato rispetto alla 8 mega.
mah, questo mi sembra strano.
di solito, se è disponibile la 20 mega significa che infostrada ha le proprie infrastrutture nella centrale di appartenenza, quindi sia la 8 che la 20 mega vengono date in ull, a meno di saturazione delle risorse.
viceversa, quando viene data disponibile solo la 8 mega, quasi sicuramente il servizio è in wholesale, in questo caso conviene evitare gli operatori diversi da telecom.
come ti hanno già detto, la scelta fra la 8 e la 20 mega dipende principalmente dalla distanza dalla centrale, poichè a distanze superiori a 1 - 1,5 km i vantaggi in download della 20 mega si attenuano notevolmente.
a parte che per soli 3 euro al mese di differenza, per qualcuno potrebbe valere la pena anche avere il solo upload quasi raddoppiato rispetto alla 8 mega.
C'è un modo per vedere questi parametri?
random566
30-07-2012, 18:17
C'è un modo per vedere questi parametri?
se attualmente non hai l'adsl, l'unico modo è di andare da qualche conoscente che abita vicino e chiedere di mostrarti i valori di attenuazione/margine di rumore/portante agganciata.
se conosci un numero telefonico telecom di qualche vicino, ci sono siti che in base al numero indicano la centrale di appartenenza e la relativa distanza, prova questo
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
se attualmente non hai l'adsl, l'unico modo è di andare da qualche conoscente che abita vicino e chiedere di mostrarti i valori di attenuazione/margine di rumore/portante agganciata.
se conosci un numero telefonico telecom di qualche vicino, ci sono siti che in base al numero indicano la centrale di appartenenza e la relativa distanza, prova questo
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
Allora, cercando sulle pagine bianche ho provato un po' di numeri dei miei vicini nel sito che hai linkato e tutti mi riconducono ad un'unica centrale. Per arrivare a questa da casa mia ci sono due strade (visto che i doppini seguono le strade immagino) : percorrendo l'una la centrale dista 2 km mentre percorrendo l'altra dista 1.4 km (google maps).
stando a questo grafico io dovrei stare fra i 20 e i 16 mega:
http://adsl.news.tecnozoom.it/foto/grande/valori-adsl/
E' un grafico un pochino ottimistico...non ti ci affidare come fosse oro colato.
Fossi in te io intanto stipulerei l'abbonamento a 8 mega, poi una volta attivata l'adsl darei una guardata ai valori (portante, attenuazione, snr) ed eventualmente attiverei l'offerta a 20 mega. Non credo che ci siano problemi a "salire" di offerta...
Dark_Water
30-07-2012, 22:59
Penso che si puo fare anche il downgrade ,da 20 a 8,quindi vai tranquillo.Ricordati solo che Infostrada non ha nessuna velocità minima garantita:p
Ma 1.5/2 km sono tanti o no? Ho letto che la distanza non centra niente perché ogni tot km c'è un ripetitore di segnale, é vero? 3 euro non sono tanti ma se nn mi cambia niente perché buttarli..
Dark_Water
31-07-2012, 10:21
Tanti non sono,in teoria dovrebbe andare sopra i 13,14 mb.Conta molto anche il isp che prendi,se non sei sicuro su Infostrada,prova a parlare con amici che abitano nella zona,la velocità che hanno ecc.
Se non puoi controllare i dati snr,attenuation dalla tua linea,prova di fare un test con un vicino di casa(e controlla prima che e anche attaccato alla stessa centrale: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx ) qui: http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml . Inserisci i dati snr e attenuation e ti posso garantire che avrai una risposta quasi precisa .
Diciamo che non sono certo pochi :D....ad ogni modo le centrali sono quelle per tutti gli operatori, quindi saresti attestato sulla stessa in ogni caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.