View Full Version : Dubbio ventole MBP
Ragazzi, qualche giorno fa ho tolto il Superdrive dal mio MBP 13 in favore di un SSD Samsung. Su Lion mi pareva che si comportasse normalmente (i consumi erano davvero buonissimi) ma da quando sono passato a Mountain Lion sento le ventole che spesso si mettono a lavorare senza motivo e ho ottenuto un vistoso calo di autonomia.
La domanda è: sul Pro 13", c'è una ventola per raffreddare l'unità superdrive? Potrebbe essere questa la causa? Come faccio a controllarla?
The_Dave
30-07-2012, 13:38
il macbook 13 ha una sola ventola, che serve a raffreddare solo la cpu. Prova a fare un reset di ram e pram, solitamente è consigliato per mettere a posto un comportamento anomalo delle ventole.
Fatto da tempo, e ho fatto anche un reset dell'SMC.
Cioè assurdo...quando ho montato l'ssd e ho acceso il mac per la prima volta (su Lion) mi segnava autonomia di sette, otto ore. Ora me ne segna sei, se va bene, su mountain lion.
Hypnotoad
30-07-2012, 22:01
gli ssd praticamente non scaldano nulla per cui il problema non e' quello...mountain lion e' appena uscito e potrebbe essere affetto da vari bug...
Già...sono tentato di tornare a Lion :p
Ah un'altra cosa che ho notato: quando accendo il Mac, appena arrivato alla Scrivania, la ventola inizia ad andare fortissimo per poi scemare in una manciata di secondi...che accidenti succede?
Mi sa che devo togliere l'SSD dall'optibay...deve essere per forza quello.
E se fosse che è colpa del Samsung 830 che non è dotato di sensore di temperatura?
Hypnotoad
02-08-2012, 13:05
quasi tutti gli ssd non hanno sensore di temperatura proprio perche' non scaldano nulla, tra l' altro se non ricordo male(fonte anandtech) gli ssd samsung sono tra i piu' compatibili con OS X per cui non credo ci siano problemi di compatibilita': se e' una cosa abbastanza veloce(rimuovere l' ssd) prova a farlo ma non credo sia quello il problema(anche io ho una configurazione hdd+ssd intel e non ho questi problemi)...
Ho risolto (in una maniera davvero stramba)
Mi ero dimenticato di collegare una linguetta metallica che era rimasta sul superdrive. Era una semplice linguetta di metallo con tre buchi per le viti, sembra essere funzionale al solo "fissaggio" dell'unità. Eppure da quando l'ho messa funziona tutto :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.