View Full Version : Crearsi Linux da zero
Emalele1688
30-07-2012, 11:33
Un progetto che mi sta appassionando ultimamente: LFS (Linux From Scratch)
Non so quanti di voi lo conoscano, ma è un libro-guida che ti aiuta a "crearti un tuo sistema Linux", Partendo da ogni sorgente (kernel, glibc e tutto il softaware GNU necessario).
http://www.linuxfromscratch.org
Certamente non è semplice, già vedo incazzature volare contro il mio PC :D ma è un esperienza che voglio fare e che so che mi prendera almeno tutto il mese di Agosto.
Anche riuscire ad ottenere un sistema con la sola linea di comando, credo che sia un traguardo da vero vincitore:)
Voi come la pensate?
.....so che mi prendera almeno tutto il mese di Agosto......
L'ottimismo è il sale della vita! :D
Qui c'è gente che c'è diventata vecchia......:sofico:
Emalele1688
30-07-2012, 12:20
Bè, spero che è diventata vecchia avendo comunque soddisfazioni. Per il mese di Agosto intendo avere almeno un qualcosa di piccolo. Poi come si dice, l'appetito vien mangiando:)
Draven94
30-07-2012, 12:27
In questa circostanza un "in bocca al lupo" è d'obbligo :D
sandman972
30-07-2012, 12:54
In bocca al lupo anche da parte mia...con un paio di amici ci abbiamo speso giusto un agosto, un paio di anni fa, solo per arrivare alla riga di comando funzionante. :D
Comunque ogni tanto la scimmia di rifarlo mi viene...:rolleyes:
Il progetto LFS è sicuramente un percorso di studio al termine del quale vi è solo il nobel in informatica consegnato da Stallman e Torvalds in persona :)
LFS mi ha sempre intrigato, tuttavia il peggior scoglio del mondo linux nel quale ci si imbatte è la documentazione non sempre completa, precisa e disponibile. Ad esempio nel mio caso mi stò cimentando con la creazione di distribuzioni debian installabili e nonostante un intero tutorial a disposizione sulla creazione di sistemi live, riscontro imprecisioni nella documentazione e riferimenti ad altre impostazioni su cui la documentazione è a dir poco carente (ad esempio debconf).
Gli auguri quindi sono per lo meno doverosi :D
AnonimoVeneziano
30-07-2012, 17:28
io l' avevo fatto un po' di tempo fa ed e' stato molto formativo. Avevo creato la mia distribuzioncina, maggios :D Il problema poi e' aggiornare il software, a meno che non ti crei da zero anche un build system o ne prendi in prestito uno gia' fatto come pkgsrc di NetBSD. E poi se ti si dovesse sputtanare tutto partono le bestemmie ... :D
Emalele1688
30-07-2012, 20:06
Si, l'aggiornamento del software l'avevo preso in considerazione già da tempo quando decisi di provare slackware, cosa che non feci, e con immensa soddisfazione installai archlinux!
Per aggiornare il software bisognerebbe sempre patchare->compilare, avvolte magari ricompilare da zero! Infatti è un bel guaio... L'unica cosa che ora mi esce da pensare è tenerlo più minimale possibile (tanto sarà in dual boot con archlinux).
Poi magari ogni tanto fare dei backup per salvarsi il sedere dai dovuti rischi.
Oggi mi sono configurato un ambiente chroot, preparato la partizione che per ora sarà su un disco usb (momentaneamente);
Stavo pensando al fatto della configurazione del kernel, potrei usare archlinux per testarlo, trovata la configurazione riusarla sul sistema LFS...
Vabbè, ora che ci arrivo a quel punto avoglia a pensarci su :sofico:
tempo fa l'ho fatto ... a "mano" LFS + alcuni pacchetti di BLFS
le volte successive mi sono fatto aiutare dall'automazione: jhalfs
sul livecd-lfs
a quel tempo c'era anche la traduzione in italiano
pabloski
31-07-2012, 11:38
Il problema maggiore che s'incontra nel costruire una distribuzione da sorgenti, è legato al 100% all'inconsistenza dei vari componenti.
Ad esempio, il fatto di dover patchare moltissimi pacchetti è un problema. Doverli patchare 2 volte in due fasi diverse e in modi diversi, è onestamente abominevole.
Doverli patchare perchè altrimenti fanno a cazzotti con i pacchetti X,Y e Z è sconvolgente.
Il vero intoppo è questo qui. Chiaramente canonical e soci c'hanno migliaia di contributors e ce la fanno. Riuscirci da soli è un'impresa decisamente ardua.
Una soluzione tipo lfs la vedo adatta per chi crea sistemi embedded o comunque molto specializzati. O per chi ha tempo da ammazzare ovviamente :D
Emalele1688
03-08-2012, 11:49
Ok, sono difronte al dilemma:
gcc cross compiler o non?
Nel lfs book ti fa patchare le sorgenti di gcc con la patch per il cross compile, che dal nome suppongo che serve per permettere ai programmi compilati di girare su diverse piattaforme hardware, e non soltanto sulla mia!
Se non applicassi la patch per il cross compiling otterrei un compilatore che compila programmi solo per la mia piattaforma?
(scusate per la domanda schiocca ma a compilarmi anche il gcc non c'ero mai arrivato prima :stordita: ) che minchia di figata:D :D :D
pabloski
03-08-2012, 12:06
E' assolutamente necessario costruire il cross-compilatore. Che ne sia il creatore della tua attuale distribuzione come l'ha compilato? Magari c'ha messo dentro una patch che poi non ti farà funzionare il sistema lfs.
Poi tutte le distribuzione compilano gcc per il multilib, mentre in lfs non viene usato. Otteresti un bel pò di incompatibilità.
Emalele1688
03-08-2012, 14:05
NO ancora non l'ho compilato, sto seguendo la guida http://gcc.gnu.org/install/
Poi sto seguendo anche questa:
http://sources.redhat.com/ml/crossgcc/2005-08/msg00114/l-cross-ltr.pdf
Insomma penso che questo gcc mi prendera molto tempo :sofico:
Sto anche cercando di non seguire alla lettera LFS book.
Sto cercando anche di usare il multilib, ma tutto insieme non è semplice... Il make Sputa sempre qualche errore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.