PDA

View Full Version : Mappatura drive di rete e WiFi

pippo6311
30-07-2012, 11:51
Buongiorno,
spero di trovare un valido aiuto in questo validissimo forum!

Router Linksys WAG320N ( ma anche con altri modelli di altre marche) con un hd collegato sulla porta usb condiviso in rete.

su alcuni pc ho mappato il disco, con opzione riconneti al riavvio (\\router\hdd) e lo vedo perfettamente.Il problema sorge al riavvio del pc. "Impossibile connettere alcune unità di rete" (x rossa sul disco condiviso, in risorse del computer) ma... facendo click sull'icona del disco mappato, si accede e ritorna "verde".
Questo perchè probabilmente, la mappatura avviene prima che il pc sia connesso al wireless.

come si risolve?
suggerimenti?

pippo6311
31-07-2012, 09:21
nessuno?

Il Bruco
31-07-2012, 13:18
Prova a configurare con valori statici l'IP della scheda di rete del PC, fuori dal Range del DHCP del Router, ma credo che non risolvi poichè la connessione in WiFi avviene dopo la mappatura della rete da parte del SO.

pippo6311
31-07-2012, 14:07
Prova a configurare con valori statici l'IP della scheda di rete del PC, fuori dal Range del DHCP del Router, ma credo che non risolvi poichè la connessione in WiFi avviene dopo la mappatura della rete da parte del SO.

già fatto! ma non cambia nulla
ho impostato sia IP statici che dns sui pc, ma il risultato è lo stesso

Il Bruco
31-07-2012, 14:16
la connessione in WiFi avviene dopo la mappatura della rete da parte del SO

CVD (Come volevasi dimostrare)

pippo6311
31-07-2012, 15:25
la connessione in WiFi avviene dopo la mappatura della rete da parte del SO

CVD (Come volevasi dimostrare)

... e quindi? qualche suggerimento? un workaround o qualche settaggio?

Il Bruco
31-07-2012, 17:51
E' solo una questione estetica

pippo6311
01-08-2012, 08:54
E' solo una questione estetica

Non si tratta di "questione estetica"
alcuni programmi, all'avvio vanno a leggere e scrivere o aprire archivi sul drive di rete.
Poichè risulta scollegato fino a quando non ci clicco su, i programmi non funzionano correttamente.

Il Bruco
01-08-2012, 09:03
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione dispositivi"
Doppio click su Shede di rete
Tasto dx del mouse sulla Periferica Rete senza fili
Proprietà
Risparmio energia
Togli la spunta a "Consenti al computer...."
OK
Chiudi tutto

Non è detto che funzioni poichè non posso fare delle prove

Se non dovesse funzionare prova a mandare il PC in sospensione e non in arresto

By il Bruco

pippo6311
01-08-2012, 09:14
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione dispositivi"
Doppio click su Shede di rete
Tasto dx del mouse sulla Periferica Rete senza fili
Proprietà
Risparmio energia
Togli la spunta a "Consenti al computer...."
OK
Chiudi tutto

Non è detto che funzioni poichè non posso fare delle prove

Se non dovesse funzionare prova a mandare il PC in sospensione e non in arresto

By il Bruco

Forse non ho esposto il problema in modo chiaro!
non ho fatto cenno di "sospensione" o "arresto" del pc

La situazione è la seguente:
-Router con hd usb condiviso (ma anche un pc con una cartella condivisa)
-PC cliente che mappa il disco di rete (\\router\hd oppure \\192.168.0.1\hd)
al riavvio del PC, il disco di rete o la cartella precedentemenre mappata risulta scollegata (x rossa).
-per riconnettere il disco o la cartella, devo fare click sulla icona del drive di rete che ridiventa "disponibile" (e scompare la x rossa)

p.s. sembrerebbe che il problema sia dovuto al fatto che la connessione alla lan avvenga dopo che windows abbia mappato il disco o la cartella

suggerimenti per risolvere il problema?
come detto non si tratta di una questione estetica. Alcuni programmi e script dovrebbero accedere automaticamente a disco o cartella di rete ma non la trovano

malatodihardware
05-08-2012, 09:58
Un file bat in esecuzione automatica con uno sleep e un net use..

Inviato da Android

Il Bruco
05-08-2012, 11:37
al riavvio del PC, il disco di rete o la cartella precedentemenre mappata risulta scollegata (x rossa).
-per riconnettere il disco o la cartella, devo fare click sulla icona del drive di rete che ridiventa "disponibile" (e scompare la x rossa)

Ho capito bene, qual'è il problema, se fai l'operazione del risparmio energia, la scheda WiFi del PC rimane attiva durante la sospensione, funzione consiglita con SO W7.
Per riavviare il PC dopo la sospensione basta premere leggermente il pulsante di accensione ed il PC di riconfigura nella situazione di quando è stato spento.

P.S. Per mandare in sospensione il PC basta
Tasto dx del mouse su di un punto del desktop
Personalizza
Screen saver in fondo a dx
Modifica impostazioni di risparmio energia
Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
Se il PC> non ha il pulsante di sospensione, configuri quello di alimentazione per eseguire la sospensione
Ora per mandare in sospensione e riattivare il PC basta agire sui pulsanti adeguati.

malatodihardware
05-08-2012, 12:14
Ottimo consiglio la sospensione, se devi per forza arrestarlo puoi usare il mio consiglio..

Inviato da Android

pippo6311
07-08-2012, 14:36

Ho capito bene, qual'è il problema, se fai l'operazione del risparmio energia, la scheda WiFi del PC rimane attiva durante la sospensione, funzione consiglita con SO W7.
Per riavviare il PC dopo la sospensione basta premere leggermente il pulsante di accensione ed il PC di riconfigura nella situazione di quando è stato spento.

P.S. Per mandare in sospensione il PC basta
Tasto dx del mouse su di un punto del desktop
Personalizza
Screen saver in fondo a dx
Modifica impostazioni di risparmio energia
Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
Se il PC> non ha il pulsante di sospensione, configuri quello di alimentazione per eseguire la sospensione
Ora per mandare in sospensione e riattivare il PC basta agire sui pulsanti adeguati.

... e come se un rubinetto perdesse acqua! mi consigliate di continuare a cambiare il secchio per raccogliere l'acqua che cola

pazienza... speravo in qualcosa di più tecnico (alla sospensione ci arrivavo da solo)

Grazie comunque

malatodihardware
07-08-2012, 14:41
Più tecnico di un net use cosa ti serve? Io continuo a preferirlo alle mappature di windows..

Inviato da Android

Il Bruco
07-08-2012, 14:47
Più tecnico di un net use cosa ti serve?

:cincin: :cincin: :D :cincin: :cincin:

pippo6311
10-08-2012, 12:40
Più tecnico di un net use cosa ti serve?

:cincin: :cincin: :D :cincin: :cincin:

praticamente mi state dicendo che nell'epoca di windows 7/8 l'unico modo per mantenere una unità direte mappata al riavvio di un pc è farlo tramite un file batch o script (che tra l'atro deve anche essere eseguito con un "wait:30" altrimenti non troverebbe la lan connessa) ?

...ma per il prossimo windows 8 devo procurarmi anche i floppy disk da 5" 1/4 per installarlo?

:D scherzo, ma credo che l'unica via sia proprio tramite il comando inserito in un batch!

p.s. se qualcuno avesse altre soluzioni... ben venga

Il Bruco
10-08-2012, 13:00
Quando l'AI arriverà al punto si sapere a priori che la macchina che si sta avviando si deve collegare ad una specifica rete WiFi, per effettuare una condivisione risorse, forse non servirà il file Batch.

malatodihardware
10-08-2012, 13:18
Senza scomodare il wifi, lo stesso problema lo si ha anche con la LAN e gli script di login al dominio se il server DHCP non è reattivissimo nel rilasciare un indirizzo..

Potresti anche usare un if basato su un ping se vuoi recuperare qualche secondo..

Inviato da Android