PDA

View Full Version : ERRORE A2...ASRock X79 Extreme 4 cos'è ???

raffome
30-07-2012, 08:12
Ciao ragazzi, non riesco più a far partire il pc, si accende ma rimane tutto fermo solamente con le ventole che girano. L'unica cosa che posso indicare è l'errore A2 che compare scritto sulla scheda madre.

Sto provando ora a fare qualche prova con i vari banchi di ram, ho anche tolto la batteria e resettato il CMOS da tasto...ma niente.

PS: quando si è verificato non avevo toccato niente! Il pc è quello in firma :(

Phenomenale
30-07-2012, 13:14
A2 non è un errore: è la fase in cui il BIOS rileva i dischi collegati prima di bootare.

Quando rimane appeso in A2, principalmente lo fa per queste ragioni:

- Hai collegato un dispositivo USB che non gli piace.
- Hai bruciato un disco o masterizzatore.
- Eccessivo overclock.

Scegli tu quello che preferisci ;)

raffome
30-07-2012, 13:21
A2 non è un errore: è la fase in cui il BIOS rileva i dischi collegati prima di bootare.

Quando rimane appeso in A2, principalmente lo fa per queste ragioni:

- Hai collegato un dispositivo USB che non gli piace.
- Hai bruciato un disco o masterizzatore.
- Eccessivo overclock.

Scegli tu quello che preferisci ;)

maledizione...non ho nessuno di questi!!! di USB collegato c'erano solamente tastiera e mouse (collegati più volte anche su porte diverse)
di disco ho lasciato collegato solamente HDD che prima funzionava, e per scrupolo ho anche provato a scollegarlo e metterne un altro (ho addirittura provato senza HDD e CDrom collegati...sempre A2).
di overclock non ne avevo fatto ancora nessuno...ne tantomeno mi fa arrivare alla schermata del bios dove poter accedere alla scheda madre per resettare qualcosa (finora i reset li ho fatti tramite il pulsante "Clear CMOS")

è assurdo, non riesco a venire ad un punto per capire cosa possa essere, ho anche provato a staccare e rimettere la scheda video, ma sembra funzionare anche quella...

Defqon1
30-07-2012, 15:17
Può essere la scheda video assente o montata male, rinfilala per bene e non ti scordare i connettori di alim suppl.

Phenomenale
30-07-2012, 15:40
maledizione...non ho nessuno di questi!!!Una volta avevo una Asrock che non bootava più dopo un overclock andato male, neanche i clear cmos cambiavano la situazione: però entravo nel menù del BIOS. Allora, correndo un rischio, con instant flash ho riprogrammato il bios... miracolo mi ha sbloccato tutto! Mai più fatto imprudenze in overclock da allora^^

PS. Ma smonti la RAM e lasci tastiera e mouse USB ??? :mbe:

raffome
30-07-2012, 19:47
Una volta avevo una Asrock che non bootava più dopo un overclock andato male, neanche i clear cmos cambiavano la situazione: però entravo nel menù del BIOS. Allora, correndo un rischio, con instant flash ho riprogrammato il bios... miracolo mi ha sbloccato tutto! Mai più fatto imprudenze in overclock da allora^^

PS. Ma smonti la RAM e lasci tastiera e mouse USB ??? :mbe:

nono, ho provato anche con le periferiche USB scollegate, le ho provate veramente tutte le combinazioni :(

purtroppo non ho altri componenti per poter fare dei test di scambio (provare altra scheda video, altra ram...) e la mia paura è che sia proprio la scheda video il problema visto che non si avvia nessun segnale a video...che botta pesante al portafogli! :muro:

Ghizzo22
15-11-2013, 08:26
nono, ho provato anche con le periferiche USB scollegate, le ho provate veramente tutte le combinazioni :(

purtroppo non ho altri componenti per poter fare dei test di scambio (provare altra scheda video, altra ram...) e la mia paura è che sia proprio la scheda video il problema visto che non si avvia nessun segnale a video...che botta pesante al portafogli! :muro:
Scusate se ripristino una vecchia discussione nella speranza che mi sappiate aiutare, ho il tuo stesso identico problema che mi si presenta solo con la scheda video che mi è appena arrivata, mi sai dire come hai risolto?

Grazie.

raffome
15-11-2013, 08:45
Scusate se ripristino una vecchia discussione nella speranza che mi sappiate aiutare, ho il tuo stesso identico problema che mi si presenta solo con la scheda video che mi è appena arrivata, mi sai dire come hai risolto?

Grazie.

cavolo...e chi si ricorda ora??? :D
avevo comunque risolto, fai un pò di prove con cavi diversi (DVI HDMI) se non erro non accettava uno dei 2 tipi

PS: hai forse una tastiera meccanica? prova anche a mettere una classica tastiera USB

Ghizzo22
15-11-2013, 09:00
cavolo...e chi si ricorda ora??? :D
avevo comunque risolto, fai un pò di prove con cavi diversi (DVI HDMI) se non erro non accettava uno dei 2 tipi

PS: hai forse una tastiera meccanica? prova anche a mettere una classica tastiera USB

Non ci speravo che mi avessi risposto! :D

Comunque io davvero sono due giorni che le provo tutte, ho anche chiesto nel thread della scheda madre Asrock z77 extreme 4 e delle scheda video Msi 7970 lightning ma niente.
Il problema è che con lo stesso cavo DVI la mia vecchia scheda video (Hd 6950@6970) funziona tutto tranquillo, appena rimetto la 7970 nessun segnale video e errore A2, se entro nel bios errore A6.
Ho come tastiera una logitech g 105 ma ho già provato a toglierla senza successo.
Il problema è che collegando un secondo monitor ad un altro schermo ed entrando nel bios lo slot pciExpress mi dice Empty nonostante la scheda video è inserito, correttamente alimentata e accesa, partono ventole e led.
Sono nelle tue mani, il venditore mi ha assicurato che la scheda non ha problemi! :muro:

raffome
15-11-2013, 09:50
anch'io all'epoca andai in palla pensando a qualcosa di rotto/bruciato, ma fidati che è solo questione di connessione/cavi (non ricordo però cosa fosse porca miseria!!!!!!!)

Che non siano i cavetti dell'hard disk (vago ricordo)??? ma no, come hai ben detto, è legato alla scheda video.
Cavolo, non riesco proprio a ricordare cosa fosse e come avevo risolto... :(

Ghizzo22
15-11-2013, 10:07
anch'io all'epoca andai in palla pensando a qualcosa di rotto/bruciato, ma fidati che è solo questione di connessione/cavi (non ricordo però cosa fosse porca miseria!!!!!!!)

Che non siano i cavetti dell'hard disk (vago ricordo)??? ma no, come hai ben detto, è legato alla scheda video.
Cavolo, non riesco proprio a ricordare cosa fosse e come avevo risolto... :(

Quello che mi fa pensare male è che mi basta inserire la mia vecchia scheda HD 6950 e tutto funziona, non è quindi possibile secondo me che il problema possa essere legato ad altri componenti tipo hard disk, sbaglio forse?
Ho provato anche ad aggiornare il Bios ma niente da fare nemmeno con l' ultima versione. Sono disperato! :muro:

raffome
15-11-2013, 13:25
Quello che mi fa pensare male è che mi basta inserire la mia vecchia scheda HD 6950 e tutto funziona, non è quindi possibile secondo me che il problema possa essere legato ad altri componenti tipo hard disk, sbaglio forse?
Ho provato anche ad aggiornare il Bios ma niente da fare nemmeno con l' ultima versione. Sono disperato! :muro:

hai provato a collegare al monitor prima solo con DVI, poi solo con HDMI, poi solo con VGA (non sò quali porte abbia la tua scheda)
hai messo l'alimentazione alla scheda video? controllato che sia infilata bene?
maledizione, non riesco proprio a ricordare come ho risolto... :mc:

Ghizzo22
15-11-2013, 13:38
hai provato a collegare al monitor prima solo con DVI, poi solo con HDMI, poi solo con VGA (non sò quali porte abbia la tua scheda)
hai messo l'alimentazione alla scheda video? controllato che sia infilata bene?
maledizione, non riesco proprio a ricordare come ho risolto... :mc:
la scheda ha due connettori DVI, entrambi di tipo single link, e 4 connettori mini Display Port, considerando che non ho nessun adattatore per i mini display port ho potuto provare solamente i due connettori DVI, medesimo risultato.

:cry:

raffome
15-11-2013, 14:23
la scheda ha due connettori DVI, entrambi di tipo single link, e 4 connettori mini Display Port, considerando che non ho nessun adattatore per i mini display port ho potuto provare solamente i due connettori DVI, medesimo risultato.

:cry:

allora è proprio quello che ricordavo...non accetta i DVI, perchè guarda caso poi io decisi di acquistare su ebay il cavetto miniDP (non l'avrei preso affatto se il DVI avesse funzionato!) ;)
lo vuoi venduto? ahahahha :D

io avevo una ati 6990 con 2 dvi e 4 miniDP

Ghizzo22
15-11-2013, 14:53
allora è proprio quello che ricordavo...non accetta i DVI, perchè guarda caso poi io decisi di acquistare su ebay il cavetto miniDP (non l'avrei preso affatto se il DVI avesse funzionato!) ;)
lo vuoi venduto? ahahahha :D

io avevo una ati 6990 con 2 dvi e 4 miniDP
No scusami non ho capito, tu avevi risolto alla fine utilizzando come uscita il miniDP al posto del DVI?
:muro:

raffome
15-11-2013, 15:16
No scusami non ho capito, tu avevi risolto alla fine utilizzando come uscita il miniDP al posto del DVI?
:muro:

non ricordo precisamente, ma mettendo tutte le info che mi hai fornito insieme, sono arrivato ad un vago ricordo che era il collegamento DVI a non funzionare (altrimenti mi tenevo la connessione DVI che è comunque digitale e non avrei mai comprato il miniDP solo per spendere soldi, invece comprai il cavetto e me lo ritrovo ancora a casa...un motivo dell'acquisto ci sarà, ed è sicuramente questo) ;)

Ghizzo22
16-11-2013, 12:29
non ricordo precisamente, ma mettendo tutte le info che mi hai fornito insieme, sono arrivato ad un vago ricordo che era il collegamento DVI a non funzionare (altrimenti mi tenevo la connessione DVI che è comunque digitale e non avrei mai comprato il miniDP solo per spendere soldi, invece comprai il cavetto e me lo ritrovo ancora a casa...un motivo dell'acquisto ci sarà, ed è sicuramente questo) ;)
Niente da fare anche su un altro pc la scheda video non va e non da segnale video in uscita, è proprio la Vga guasta.

raffome
16-11-2013, 15:45
Niente da fare anche su un altro pc la scheda video non va e non da segnale video in uscita, è proprio la Vga guasta.

hai fatto la prova con lo stesso monitor?
In ogni caso, prima di buttare la scheda del valore di 200euro, io farei l'ultimo tentativo acquistando 5 euro di cavo miniDP

raffome
28-11-2013, 10:45
pura curiosità...hai poi risolto?

Ghizzo22
29-11-2013, 06:49
pura curiosità...hai poi risolto?

Non ho mai risolto se non cambiando VGA, anche su un altra configurazione dava lo stesso problema!