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View Full Version : ADSL2+ 10 mega. Disconnessioni random e valori nella media.


mau_pec
30-07-2012, 02:37
Ciao a tutti.
nonostante i valori di SNR e attenuazione siano medio/buoni, mi capita una cosa davvero stana con la linea ADSL2+:

Appena collego il cavo all'impianto telefonico tutto funziona correttamente: linea veloce, telefono pulito, niente disconnessioni, ma dopo varie ore il segnale inizia a degradarsi (linea telefonica più rumorosa e disconnessioni random sia quando alzo la cornetta telefonica che alla ricezione di una chiamata).

Dopo aver inutilmente cambiato il filtro ADSL, ho fatto di nuovo i contatti alla mia presa del telefono (quella bianca di TELECOM) e ho nuovamente ottenuto un segnale pulitissimo senza alcuna disconnessione, ma all'indomani la linea telefonica era più rumorosa e la DSL tornava a disconnettersi.
Ho staccato di nuovo i fili e rifatto i contatti e ha funzionato.

la cosa ASSURDA è che l'impianto è nuovissimo: una sola presa telefonica in casa (quella telecom RJ11) e doppino con la sola giuntura alla centralina. Inoltre, prima dell'attivazione i tecnici hanno controllato la qualità del segnale al palo e mi hanno detto che è ben servito (hanno detto 7 mega puliti) e che non ci sono rumori sulla linea, inoltre, dal palo fino a casa mia (poche decine di metri) hanno tirato un cavo nuovo.

Io non so cosa pensare: ho escluso la possibilità che ci siano interferenze da parte di altre prese telefoniche perché l'impianto ha una sola presa, ho escluso il filtro perché l'ho cambiato, ho escluso che sia la linea telecom disturbata perché appena fatti i contatti va a meraviglia... possibile che la presa TELECOM italia si "degradi" dopo poche ore? O.o


per completezza riporto i valori SNR e Attenuation riportati dal router e uno schema del mio impianto:

Sistema di trasmissione: ADSL2+
Modalità: Interleaved

Velocità ricezione: 8781 Kbps
Upstream: 888 Kbps

SNR Margin (dB) downstream: 6.3
SNR Margin (dB) upstream: 8.0

Attenuation (dB) downstream 44.5
Attenuation (dB) upstream 28.6

il modem in uso è un Pirelli ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI


aggiornamento:
da parte di TELECOM ITALIA mi dicono che la rete è OK.
Io ho cambiato presa RJ11 e non ho avuto miglioramenti...
Ripeto l'unica presa presente su questo impianto è quella dove è collegato il filtro ADSL per modem e telefono, anche se il doppino è stato giuntato ad un cavo preesistente predisposto dall'elettricista.

PS. è possibile che essendo presente un altro impianto (ancora attivo) negli stessi tubi, si crei un po' di interferenza? Anche su quello però, c'è solo un telefono collegato e non c'è linea ADSL.

L4ky
30-07-2012, 07:12
Ciao a tutti.
nonostante i valori di SNR e attenuazione siano medio/buoni, mi capita una cosa davvero stana con la linea ADSL2+:

Appena collego il cavo all'impianto telefonico tutto funziona correttamente: linea veloce, telefono pulito, niente disconnessioni, ma dopo varie ore il segnale inizia a degradarsi (linea telefonica più rumorosa e disconnessioni random sia quando alzo la cornetta telefonica che alla ricezione di una chiamata).

Dopo aver inutilmente cambiato il filtro ADSL, ho fatto di nuovo i contatti alla mia presa del telefono (quella bianca di TELECOM) e ho nuovamente ottenuto un segnale pulitissimo senza alcuna disconnessione, ma all'indomani la linea telefonica era più rumorosa e la DSL tornava a disconnettersi.
Ho staccato di nuovo i fili e rifatto i contatti e ha funzionato.

la cosa ASSURDA è che l'impianto è nuovissimo: una sola presa telefonica in casa (quella telecom RJ11) e doppino con la sola giuntura alla centralina. Inoltre, prima dell'attivazione i tecnici hanno controllato la qualità del segnale al palo e mi hanno detto che è ben servito (hanno detto 7 mega puliti) e che non ci sono rumori sulla linea, inoltre, dal palo fino a casa mia (poche decine di metri) hanno tirato un cavo nuovo.

Io non so cosa pensare: ho escluso la possibilità che ci siano interferenze da parte di altre prese telefoniche perché l'impianto ha una sola presa, ho escluso il filtro perché l'ho cambiato, ho escluso che sia la linea telecom disturbata perché appena fatti i contatti va a meraviglia... possibile che la presa TELECOM italia si "degradi" dopo poche ore? O.o


per completezza riporto i valori SNR e Attenuation riportati dal router e uno schema del mio impianto:

Sistema di trasmissione: ADSL2+
Modalità: Interleaved

Velocità ricezione: 8781 Kbps
Upstream: 888 Kbps

SNR Margin (dB) downstream: 6.3
SNR Margin (dB) upstream: 8.0

Attenuation (dB) downstream 44.5
Attenuation (dB) upstream 28.6

il modem in uso è un Pirelli ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI


aggiornamento:
da parte di TELECOM ITALIA mi dicono che la rete è OK.
Io ho cambiato presa RJ11 e non ho avuto miglioramenti...
Ripeto l'unica presa presente su questo impianto è quella dove è collegato il filtro ADSL per modem e telefono, anche se il doppino è stato giuntato ad un cavo preesistente predisposto dall'elettricista.

PS. è possibile che essendo presente un altro impianto (ancora attivo) negli stessi tubi, si crei un po' di interferenza? Anche su quello però, c'è solo un telefono collegato e non c'è linea ADSL.

Con quella attenuazione considerati fortunato ad agganciare quella portante!
Io con 38 di attenuazione aggancio a 8200 a 6db!

Sei sicuro che il modem sia a posto? Hai la possibilità di provarne un'altro?
Tutti i telefoni sono filtrati?

La linea che dici tu non dovrebbe creare problemi di disturbi...

mau_pec
30-07-2012, 12:05
il telefono è agganciato all'unica presa telefonica derivante da quell'impianto. Da lì non parte più nulla e ovviamente l'ho filtrato :)
Il modem è un ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI che Telecom mi inviò nel 2009 a seguito della richiesta di DSL, ma che non volle più indietro quando si rivelò impossibile attivarla. Non era mai stato dei crolli usato.

Cmq a volte la portante scende da sola (probabilmente si risincronizza) e arriva a 7000 o 6000, ma di solito si aggancia a 8000.


PS. ieri a causa di un errore nel DB non sono riuscito a caricare lo schema dell'impianto. Lo allego adesso.

xcdegasp
30-07-2012, 15:30
se usi un telefono cordless è consigliabile usare due filtri adsl collegati in cascata

mau_pec
31-07-2012, 04:33
è un telefono normale. cmq ho aperto un ticket al 187. Spero che risolvano.