View Full Version : RAM: chi la conosce bene?
Pupo9158
29-07-2012, 19:29
Ciao a tutti!:)
Volevo domandare a chi di voi è esperto cosa serve esattamente la memoria RAM? so già che è una memoria dove i dati vengono conservati fino a quando il computer rimane acceso... ma qual'è l'utilità che ne deriva dal suo utilizzo? cosa cambia avere più o meno memoria RAM in un pc e quali differenze si notano nel sistema ?
grazie a chi risponde!:)
se vuoi qualche info da leggere ...
a scrivere verrebbe lunghetto il discorso
clicca su RAM (http://it.wikipedia.org/wiki/RAM)
Pupo9158
29-07-2012, 20:49
se vuoi qualche info da leggere ...
a scrivere verrebbe lunghetto il discorso
clicca su RAM (http://it.wikipedia.org/wiki/RAM)
su wikipedia ho già letto... a me basterebbero poche righe dove si capisce qual'è la sua utilità e che differenza c'è e si nota nel sistema con più o meno GB di RAM (non mi interessano poemi mi basta anche un banale esempio...):confused:
Phenomenale
29-07-2012, 21:03
Banale esempio: Tu quando andavi a scuola avevi i quaderni per fare i compiti, te lo ricordi?
Ebbene: la RAM sono i quaderni del computer, piu il computer ha RAM a disposizione e più ha quaderni da usare per prendere appunti, per fare i compiti od i giochi o quello che vuoi tu.
Un esempio più banale non mi veniva :doh: per favore non chiedetemene un altro :fagiano:
non sono un "esperto" ma ti dò il mio contributo:
più ram hai nel pc, e più processi/servizi puoi avviare (es. photoshop, giochi, internet, tutti in contemporanea, ram permettendo)
4GB bastano per molte attività, anche se con poco più si prendeno gli 8GB e si è già pronti per futuri utilizzi
la velocità dipende dalle varie latenze e frequenze (non entro nell'ambito elettronico/costruttivo - es. dissi, chip, marca ...)
le ram migliori e più costose dovrebbero dare il meglio nelle attività che le mettano a dura prova; viceversa in "daily" non dovresti notare differenze tra un modello value ed uno più spinto
Pupo9158
30-07-2012, 10:30
Grazie! mi sono piaciuti entrambi gli esempi! e mi sono chiarito un po le idee...:)
Grazie! mi sono piaciuti entrambi gli esempi! e mi sono chiarito un po le idee...:)
pensi di acquistare qualche kit?
Secondo me l'esempio dei quaderni non è tanto corretto, perché la RAM ha la particolarità di non essere una memoria permanente, come invece lo sono i quaderni.
I quaderni li paragonerei all'hard disk, la RAM la paragonerei alla lavagna (che viene cancellata ogni volta che si cambia argomento), oppure alla memoria a breve termine del cervello.
Aumentandola ne trai vantaggio solo se poi sai come utilizzarla.
Dipende da caso a caso, da come usi il PC.
Però succede questo. Quando ti serve più RAM di quella che hai, il PC utilizza l'hard disk al posto della RAM, lo deve fare per forza perché altrimenti si pianta tutto.
Il problema è che l'hard disk è MOOOOOLTO più lento della RAM, perciò il PC rallenta.
Però in teoria, non è detto che se aggiunti RAM velocizzi per forza il sistema.
Il problema come ho detto, è solo che quando finisce rallenta tutto e il sistema va "in swap".
Quindi è un problema di rallentamento quando finisce, e non di velocizzare quando ne aggiungi. Tu dovresti solo evitare che finisca sennò rallenta.
Questo discorso però non è del tutto corretto, il discorso è molto complesso, soprattutto ora con i nuovi sistemi operativi che gestiscono la memoria in modo molto complicato.
Infatti i nuovi sistemi operativi, per esempio Windows 7, usa un sistema di prefetching (e anche super-fetching) che dovrebbe caricare dall'hard disk alla RAM i programmi che prevede che tu userai, in modo che quando tu li richiedi, non deve caricarli dall'hard disk (che è lento), o almeno non deve farlo del tutto dall'hard disk.
Ovviamente è una previsione non è detto che ci azzecchi, però più RAM hai, e più il sistema ha la possibilità di mettere in cache più programmi che prevede che tu userai.
Ma questo sistema non è da intendere per più RAM hai, e più vai veloce.
Secondo me è da intendere giusto per sfruttare la RAM inutilizzata al momento, perché ormai tutti i PC, diversamente dal passato, sono ben forniti di RAM (dato il costo finalmente basso), e spesso ci sono svariati GB liberi (sprecati) che invece, con questo sistema, possono essere sfruttati.
I seguaci di von neumann non me e vogliano per le tremende semplificazioni.
Un computer deve poter immagazzinare dei dati e potenzialmente si può fare in milioni di modi.
Quale scegliere quindi ?
Il meno caro ovvio !
Hard disk,floppy,cd rom, RAM, cache...sono solo diversi modi con diversi costi di immagazzinare dei dati.
Come ogni cosa meno caro fa rima con più lento.
quindi venendo a noi, un computer (in ordine di costo decrescente) vede memoria cache, RAM, hard disk, cd/dvd, floppy.
Un pc cerca un dato, parte dalla cache, se non lo trova passa in RAM, se non lo trova passa all'hard disk; se lo trova nell hard disk lo sposta nella RAM, lo sposta nella cache.
Da qui la famosa schermata "caricamento in corso" che significa copio i dati dall'hard disk alla RAM e cache.
quindi venendo a noi,più RAM hai, più hai memoria di una buona velocità, più dati vengono memorizzati, meno volte il computer dovrà copiare qualcosa che gli serve dall'hard disk (che consideriamo lento e ultra economico).
Esempio:
con tanta RAM sei un secchione perché al posto di chiedere/copiare dai tuoi compagni (e aspettare che ti rispondano) hai più probabilità di avere in memoria (toh memoria...) la risposta !
Ma se ti sei confuso e hai studiato storia invece di matematica, le tue informazioni non ti renderanno più veloce ne potrai rispondere alle domande.
Dovrai comunque passare dai tuoi amici ! :)
Ora per vedere se hai capito ti faccio una domanda:
CH DIFFERENZA C'È TRA LA RAM DEL COMPUTER E LA RAM DELLA SCHEDA VIDEO ?
Aiutino: pensa ai soldi ;)
Pupo9158
30-07-2012, 15:20
pensi di acquistare qualche kit?
No a me interessava solo capire a cosa serve e la sua utilità...:)
Pupo9158
30-07-2012, 15:38
I seguaci di von neumann non me e vogliano per le tremende semplificazioni.
Un computer deve poter immagazzinare dei dati e potenzialmente si può fare in milioni di modi.
Quale scegliere quindi ?
Il meno caro ovvio !
Hard disk,floppy,cd rom, RAM, cache...sono solo diversi modi con diversi costi di immagazzinare dei dati.
Come ogni cosa meno caro fa rima con più lento.
quindi venendo a noi, un computer (in ordine di costo decrescente) vede memoria cache, RAM, hard disk, cd/dvd, floppy.
Un pc cerca un dato, parte dalla cache, se non lo trova passa in RAM, se non lo trova passa all'hard disk; se lo trova nell hard disk lo sposta nella RAM, lo sposta nella cache.
Da qui la famosa schermata "caricamento in corso" che significa copio i dati dall'hard disk alla RAM e cache.
quindi venendo a noi,più RAM hai, più hai memoria di una buona velocità, più dati vengono memorizzati, meno volte il computer dovrà copiare qualcosa che gli serve dall'hard disk (che consideriamo lento e ultra economico).
Esempio:
con tanta RAM sei un secchione perché al posto di chiedere/copiare dai tuoi compagni (e aspettare che ti rispondano) hai più probabilità di avere in memoria (toh memoria...) la risposta !
Ma se ti sei confuso e hai studiato storia invece di matematica, le tue informazioni non ti renderanno più veloce ne potrai rispondere alle domande.
Dovrai comunque passare dai tuoi amici ! :)
Ora per vedere se hai capito ti faccio una domanda:
CH DIFFERENZA C'È TRA LA RAM DEL COMPUTER E LA RAM DELLA SCHEDA VIDEO ?
Aiutino: pensa ai soldi ;)
Mi hai dato una risposta davvero esauriente! dunque rispondo alla tua domanda:
dopo tutto questo lungo discorso mi sembra di aver capito che la RAM di un pc svolge il compito di conservare tutti i dati, processi e programmi che attualmente sto usando... quindi maggiore è la ram e più posso utilizzare i servizi offerti dal mio pc. Confesso che non so la differenza tra RAM del pc e la RAM della scheda video ma provo comunque a darti una risposta: forse la RAM della scheda video viene utilizzata come memoria contenente tutte le informazioni grafiche presenti a video e che vengono ricaricate e aggiornate più velocemente dalla RAM che dall'hard disk. Probabilmente avrò detto una stupidata! eventualmente sarai te a correggermi...:)
Pupo9158
30-07-2012, 15:49
Ok grazie! ma tutti voi che avete risposto quanti GB di ram preferireste avere? e di quanti ne è munito il vostro pc? elencate pure tutti i pro e i contro...
Ok grazie! ma tutti voi che avete risposto quanti GB di ram preferireste avere? e di quanti ne è munito il vostro pc? elencate pure tutti i pro e i contro...
...e ma l'argomento è immenso :)
Credo che ti possiamo dire minimo 4gb poi vai a sentimento...pure 16gb se hai voglia...
Pupo9158
30-07-2012, 16:55
...e ma l'argomento è immenso :)
Credo che ti possiamo dire minimo 4gb poi vai a sentimento...pure 16gb se hai voglia...
Ok ma toglimi una curiosità: che differenza c'è fra la ram del pc e quella della scheda video? io ho provato a risponderti... hai letto sopra?:)
4GB è il minimo sindacabile
8GB è un quantitativo sufficiente per il 99,9% delle operazioni previste da un pc home
16GB se vuoi strafare
Oltre al prezzo, per avere più memoria devi scegliere una tra due strade:
- tanti moduli di taglio medio, per esempio 4x4GB mettendo alla prova la qualità della scheda madre che ad alte frequenze di memoria deve riuscire a gestire un dual channel con 4 moduli.
- pochi moduli di taglio maggiore, per esempio 2x8GB, in questo caso i singoli moduli hanno densità maggiore e probabilmente anche timings maggiori, ciò implica una riduzione della "reattività" della memoria.
Attualmente direi che 2x4GB 1866Mhz CAS9 o 1600Mhz CAS8 sono le scelte preferibili per la stragrande maggioranza dei sistemi.
che differenza c'è fra la ram del pc e quella della scheda video? io ho provato a risponderti... hai letto sopra?:)
La Ram di sistema (Memoria centrale) è allocata dal controllore integrato nella CPU (nei moderni sistemi) ed è usata di default da tutti i programmi di uso comune, dal sistema operativo all'applicazione più banale, passando per giochi e software professionali.
La Ram video (GDDR) è interfacciata direttamente con la GPU, ovvero il processore grafico. Viene usata per la renderizzazione dell'immagine a video, buffer grafici, effetti pre e post processing (per esempio AntiAliasing).
E' una memoria che gira a frequenze molto alte per garantire una bandwith maggiore ed è usata tipicamente solo in ambito grafico dalla GPU.
Tuttavia con la diffusione del GPU computing, sia GPU e ram grafica possono essere usati in alcuni ambiti particolari da applicazioni che richiedono un alto grado di parallelismo. Ovviamente l'applicazione deve essere scritta e compilata per funzionare usando la GPU, implicitamente ogni applicazione usa la memoria centrale di default.
il mio sistema attualmente ha 8GB di ram 1600Mhz cas 9
ma per via di sandy bridge funziona come fosse 1333Mhz
di sicuro è il kit più acquistato, poi si va ad esigenze
ricorda sempre di realizzare un pc equilibrato sia nei consumi, nelle prestazioni ecc ...
es - è inutile mettere 8/16GB DDR3 con un pentium 4 o un Duo scarso
se - in questo caso - la ram ti permeterebbe di avere molta memoria a disposizione, la lentezza della cpu (da qui subentra il concetto di "velocità") rallenterebbe le procedure di calcolo; invece con una cpu adeguata il sistema sarà più reattivo e leggere le infos più rapidamente
Ok ma toglimi una curiosità: che differenza c'è fra la ram del pc e quella della scheda video? io ho provato a risponderti... hai letto sopra?:)
Non segui :)
Quella della scheda video costa di più perché c'e ne è meno !
E indovina ? È più veloce della RAM del pc !
Bravo ! :)
Pupo9158
30-07-2012, 21:24
Non segui :)
Quella della scheda video costa di più perché c'e ne è meno !
E indovina ? È più veloce della RAM del pc !
Bravo ! :)
Ok ma rimanendo sempre in tema di ram del pc e senza addentrarsi troppo nella struttura elettronica dell'apparato, mi sembra di aver capito che un numero maggiore di applicazioni e processi aperti sul pc significa consumare maggiore memoria ram in termini di GB.
Quindi senza fare troppe definizioni ma facendo un esempio concreto si pùò capire meglio: es.
aprire e lavorare contemporaneamente su più applicazioni come word, ecxel ecc ecc comporta già un utilizzo di ram; se poi magari inizio man mano a comporre i miei documenti lo spazio allocato nella memoria ram aumenta.
Finito l'esempio banale e concludendo mi sembra di aver dato la giusta definizione di cosa sia la ram che è anche il motivo per cui ho aperto la discussione, sei d'accordo?:)
Pupo9158
30-07-2012, 21:36
4GB è il minimo sindacabile
8GB è un quantitativo sufficiente per il 99,9% delle operazioni previste da un pc home
16GB se vuoi strafare
Oltre al prezzo, per avere più memoria devi scegliere una tra due strade:
- tanti moduli di taglio medio, per esempio 4x4GB mettendo alla prova la qualità della scheda madre che ad alte frequenze di memoria deve riuscire a gestire un dual channel con 4 moduli.
- pochi moduli di taglio maggiore, per esempio 2x8GB, in questo caso i singoli moduli hanno densità maggiore e probabilmente anche timings maggiori, ciò implica una riduzione della "reattività" della memoria.
Attualmente direi che 2x4GB 1866Mhz CAS9 o 1600Mhz CAS8 sono le scelte preferibili per la stragrande maggioranza dei sistemi.
La Ram di sistema (Memoria centrale) è allocata dal controllore integrato nella CPU (nei moderni sistemi) ed è usata di default da tutti i programmi di uso comune, dal sistema operativo all'applicazione più banale, passando per giochi e software professionali.
La Ram video (GDDR) è interfacciata direttamente con la GPU, ovvero il processore grafico. Viene usata per la renderizzazione dell'immagine a video, buffer grafici, effetti pre e post processing (per esempio AntiAliasing).
E' una memoria che gira a frequenze molto alte per garantire una bandwith maggiore ed è usata tipicamente solo in ambito grafico dalla GPU.
Tuttavia con la diffusione del GPU computing, sia GPU e ram grafica possono essere usati in alcuni ambiti particolari da applicazioni che richiedono un alto grado di parallelismo. Ovviamente l'applicazione deve essere scritta e compilata per funzionare usando la GPU, implicitamente ogni applicazione usa la memoria centrale di default.
Grazie! una risposta da vero tecnico! a volte quando chiedo quanta ram e cpu mi consigliate per un pc portatile mi sento rispondere:"dipende dall'utilizzo che ne fai", allora chiedo a te che te ne intendi: uso spesso software 3d come 3dsmax, autocad e fotoritocco come photoshop. Secondo te quanta memoria ram mi occorre? e magari quale sarebbe una buona cpu e scheda video (visto che siamo sull'argomento)?:)
Grazie! una risposta da vero tecnico! a volte quando chiedo quanta ram e cpu mi consigliate per un pc portatile mi sento rispondere:"dipende dall'utilizzo che ne fai", allora chiedo a te che te ne intendi: uso spesso software 3d come 3dsmax, autocad e fotoritocco come photoshop. Secondo te quanta memoria ram mi occorre? e magari quale sarebbe una buona cpu e scheda video (visto che siamo sull'argomento)?:)
i5 sandy/ivy
8GB
Nvidia
This :)
Dipende poi da quanto intenso è l'uso che fai dei programmi da te citati.
Se sei un professionista, taglierei la testa al toro con un i7 (100€ in +)
Per le schede video, se usi programmi che sfruttano il GPU Computing AMD HD79xx mostra un comparto gpgpu superiore alle Nvidia GTX6xx, altrimenti penso non ci siano grandissime differenze. Ma sto ignorando eventuali funzionalità degli specifici programmi che potrebbero avere affinità particolari con un produttore (tipicamente Nvidia). Magari chiedi in sezione grafica per la scheda video.
Phenomenale
30-07-2012, 21:55
il mio sistema attualmente ha 8GB di ram 1600Mhz cas 9
ma per via di sandy bridge funziona come fosse 1333Mhz
Ma io su un 2500K ho 4Gb DDR3 funzionanti a 1866 cas 9. Ed è una CPU Sandy Bridge.
Forse se le tue RAM vanno solo a 1333 non è colpa di Sandy Bridge... :help:
Ok ma rimanendo sempre in tema di ram del pc e senza addentrarsi troppo nella struttura elettronica dell'apparato, mi sembra di aver capito che un numero maggiore di applicazioni e processi aperti sul pc significa consumare maggiore memoria ram in termini di GB.
Quindi senza fare troppe definizioni ma facendo un esempio concreto si pùò capire meglio: es.
aprire e lavorare contemporaneamente su più applicazioni come word, ecxel ecc ecc comporta già un utilizzo di ram; se poi magari inizio man mano a comporre i miei documenti lo spazio allocato nella memoria ram aumenta.
Finito l'esempio banale e concludendo mi sembra di aver dato la giusta definizione di cosa sia la ram che è anche il motivo per cui ho aperto la discussione, sei d'accordo?:)
Eh eh :) tecnicamente non sono d'accordo perché un conto è la teoria spiccia che ti ho fatto un conto è la realtà dei fatti.
Nel tuo caso, la realtà sarebbe che più memoria serve al tuo programma più Windows ne libera...
Inoltre anche se tu aprissi 150 programmi la memoria occupata sarebbe comunque poca perché ameno di usarlo tutti insieme su 150 monitor, quelli che non utilizzi vengono "congelati".
L'unico caso in cui saturi velocemente la memoria sono videogiochi o programmi che lavorano con file enormi (video e foto raw).
Questo perché semplicemente il file deve essere presente e attivo in memoria :)
Ma io su un 2500K ho 4Gb DDR3 funzionanti a 1866 cas 9. Ed è una CPU Sandy Bridge.
Forse se le tue RAM vanno solo a 1333 non è colpa di Sandy Bridge... :help:
ah non so!!!
da computer/proprietà su 8GB mi dà 7.90GB utlizzabili :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.