View Full Version : Utility Disk - inizializzare solo una partizione di un hd esterno?
Ciao a tutti, volevo sapere se con utilità disco (utility disk) è possibile inizializzare in formato journaled solo una partizione di un hd esterno usb.
Lo chiedo perchè l'hd in questione ha due partizioni (io uso windows, quindi una ntfs e l'altra fat32) con del materiale che non posso perdere, mentre nella terza partizione in causa andrebbe una copia di backup, fatta con time machine, dell'hd del macbook di mia morosa, in vista di una foramattazione del suo mac per passaggio da leopard a snow leopard.
E' abbastanza urgente quindi grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
patanfrana
29-07-2012, 14:31
Non sono certo che HFS+ gradisca particolarmente le tabelle di partizione MBR (quelle usate da Win): in teoria puoi farlo, ma in giro si leggono parecchi problemi in merito.
Meglio usare un altro disco IMHO ;)
il problema è che non ho un altro disco e nel vicinato non ho amici che abbiano qualcosa da prestarmi con le dimensioni che mi servono (circa 60Gb). L'hd che ho, essendo da 1Tb, di spazio ne avrebbe... l'idea era quella di creare una partizione con lo spazio necessario, farla inizializzare dall'utility disk del mac, e mettergliela a disposizione per la time machine.
Se invece utilizzassi la partizione in fat32? no vero? :confused:
patanfrana
29-07-2012, 15:01
La Fat32 non può essere usata per TimeMachine, serve sempre un HFS+ Journaled.
Piuttosto, prova a fare il contrario (se hai modo di trasferire i dati per il tempo del procedimento): formatti tutto il disco con tabella GUID, crei la partizione primaria per TimeMachine in HFS+, e poi rimetti le altre in successione. ;)
Al momento ho creato una partizione (156Gb... forse anche fin troppo abbondante :p ) in fat 32 da windows e adesso la sto inizializzando in hfs+ journaled col mac.
Come tempi di lavoro mi stima 3 ore :muro:
Speravo fosse un tantino più veloce... :stordita:
Non ho modo di trasferire i dati dall'hd al pc win per il semplice fatto che, nel corso del tempo, l'hd esterno da semplice backup che doveva essere si è trasformato in disco di storage... ed ha più dati di quelli che riesca a mettere nell'hd fisso :sofico:
edito: ...4 ore :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.