PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto Ultrabook

barixever
29-07-2012, 09:37
Salve a tutti, vorrei avere alcuni consigli sugli ultrabook. Premetto che sono un ingegnere e ho la necessità di utilizzare software del calibro di ansys, autocad e matlab.
Girando per internet ho trovato una vasta scelta di ultrabook, ma considerati i prezzi mi sono orientato su pc ibridi, nel senso che sfruttano due hard disk uno ssd per il sistema operativo e l'altro hdd per archiviazione dati. Ho anche letto un a discussione su questo forum che descrive in modo dettagliato quasi tutti i modelli di ultrabook (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404468)
Vi chiedo se potete indicarmi un ultrabook più indicato alle mie esigenze.
Vorrei avere il vostro parere per quanto riguarda HP envy 4 ultrabook (4-1070el).
Grazie

tonyxx
29-07-2012, 11:36
pc ibridi, nel senso che sfruttano due hard disk uno ssd per il sistema operativo e l'altro hdd per archiviazione dati.
no, a dire il vero hanno un hdd , ma con chace ssd, che non viene vista come memoria a parte e nella quale non si può installare niente, ma è una chace nella quale vengono messi automaticamente i file + usati, oppure si ha un hdd+ssd msata
comunque per quello che fai sarebbe meglio un subnotebook da 13"

barixever
29-07-2012, 13:52
Ero piú orientato su un 14' per avere un display un po piú ampio

SonyP2P
29-07-2012, 14:20
Ti consiglio di dare un'occhiata anche a questo

http://shop.lenovo.com/seind/SE/en/learn/products/laptops/thinkpad/thinkpad-edge/s430/index.html

In Italia deve ancora uscire, in Germania esce tra 1-2 settimane e il prezzo è di circa 770-800€

barixever
29-07-2012, 14:53
Un'ottima soluzione, grazie SonyP2p, l'unica cosa in cui pecca un pò è quel design un pò troppo tozzo e deludente della Lenovo (l'occhio vuole la sua parte).

ilratman
29-07-2012, 16:11
Acer 4830tg, meglio di un paccobook.

Capozz
29-07-2012, 16:14
Acer 4830tg, meglio di un paccobook.

Ma no... a parte che non è un ultrabook, è notoriamente afflitto da problemi di surriscaldamento.

ilratman
29-07-2012, 16:27
Ma no... a parte che non è un ultrabook, è notoriamente afflitto da problemi di surriscaldamento.

Certo durante il gioco, cpu+gpu insieme, non certo per il solo processore e i programmi che vuole usare la gpu neanche la usano.

Cmq voler usare un ultrabook con ansis lo trovo abbastanza assurdo visto che vanno appena meglio di un netbook.

barixever
29-07-2012, 17:00
Un mio collega ha un hp envy 4 ultrabook lui lavora benissimo con ansys e non si riscalda molto (grazie anche al nuovo sistema adottato dall'hp Hp cool sense), anzi se posso esserti sincero si riscalda + il mio Sony Vaio VGN-FW.

Capozz
29-07-2012, 17:19
Certo durante il gioco, cpu+gpu insieme, non certo per il solo processore e i programmi che vuole usare la gpu neanche la usano.

Cmq voler usare un ultrabook con ansis lo trovo abbastanza assurdo visto che vanno appena meglio di un netbook.

Veramente un sandy o un ivy 17W vanno circa 4 volte più veloci di un atom N2800, e la gpu è diverse volte più potente... tra l'altro parliamo degli stessi processori montati su notebook tradizionali, solo con clock un pò più basso (1.6/1.7 contro 2.3/2.4 ghz) quindi non vedo come sia possibile.

Un mio collega ha un hp envy 4 ultrabook lui lavora benissimo con ansys e non si riscalda molto (grazie anche al nuovo sistema adottato dall'hp Hp cool sense), anzi se posso esserti sincero si riscalda + il mio Sony Vaio VGN-FW.

Mah guarda, se non devi muoverti di continuo per certi programmi gli ultrabook non è che siano proprio il massimo, forse sarebbe meglio orientarsi su notebook tradizionali ma con processori molto più potenti tipo i7 quad core e con più ram. Gli ultrabook sono pensati per uso office o poco più e per avere una lunga durata della batteria, non per stare soto torchio tutto il giorno.

tonyxx
29-07-2012, 18:14
quindi non vedo come sia possibile.
ma dai è hp:asd:
e poi non ha enduro ma amd ibrid graphics, quindi la amd 7670m farà un pò la stufetta:asd:
grazie anche al nuovo sistema adottato dall'hp Hp cool sense
:asd:
che ne dici di un netbook ad alte prestazioni con cpu sandy bridge (non atom:read: )?
un esempio (l' unico del resto) è l' acer 756

barixever
29-07-2012, 23:49
Ho giá detto che preferisco un 14 '. Che notebook mi consigliate? Premetto che non voglio spendere oltre i 1000 €

tonyxx
30-07-2012, 00:08
Ho giá detto che preferisco un 14 '. Che notebook mi consigliate? Premetto che non voglio spendere oltre i 1000 €

che ne dici del acer timelinex?
è abbastanza economico, oppure il dell xps14z, è un ultrabook, però limitato come porte

barixever
30-07-2012, 12:59
ok allora cosa mi dite del lenovo s430 proposto da SonyP2P?

Zip80
31-07-2012, 14:28
Perché continui a chiedere modelli diversi dall'HP Envy 4?
Io credo faccia proprio al caso tuo!;)

salado81
01-08-2012, 09:54
Un MacBook air?

Sent from my iPhone using Tapatalk

barixever
01-08-2012, 10:43
Chiedo pareri su modelli diversi perchè voglio valutare bene la mia scelta, cmq è una spesa di 1000€. I miei programmi nn girano su mac.

barixever
01-08-2012, 11:05
A dir la verità sto valutando bene il mio acquisto, per ora gli unici notebook che possono soddisfare la mia scelta sono:
-HP Envy ultrabook 6-1070el che a differenza dellla versione 4 ha una scheda video AMD HD 7670 2gb DDR3 dedicata
-Samsung serie 5 ultra (NP530U4C) con scheda video GT620M 1GB
-Dell Insperon 14z Ultrabook con processore i7-3517 e scheda video AMD HD7570
-Lenovo s430 che però deve ancora uscire sul mercato italiano con una scheda video Nvidia NP13P-GL con memoria virtuale da 2GB
-Lenovo u410 (esce a metà agosto in italia) con Geforce610M da 1gb dedicata

Ora il mio unico dubbio è la differenza tra una scheda video da 1gb e una da 2gb, il divario è molto?

tonyxx
01-08-2012, 11:46
Ora il mio unico dubbio è la differenza tra una scheda video da 1gb e una da 2gb, il divario è molto?

:asd:
no, perchè 2gb sono perfettamente inutili in gpu di fascia medio-bassa e bassa, quali appunto quelle, la migliore del gruppo è quella del hp
la peggiore la 610m

salado81
01-08-2012, 13:29
Chiedo pareri su modelli diversi perchè voglio valutare bene la mia scelta, cmq è una spesa di 1000€. I miei programmi nn girano su mac.

Uno che conosco che usa programmi come i tuoi voleva vendersi il MacBook air x lo stesso motivo,poi quando gli ho detto che con bootcamp o altro può creare una partizione dell'hd su cui farli girare sotto Windows ha ripensato alla vendita. Purtroppo x me che altrimenti lo avrei preso :-)

Capozz
01-08-2012, 13:55
Uno che conosco che usa programmi come i tuoi voleva vendersi il MacBook air x lo stesso motivo,poi quando gli ho detto che con bootcamp o altro può creare una partizione dell'hd su cui farli girare sotto Windows ha ripensato alla vendita. Purtroppo x me che altrimenti lo avrei preso :-)

Spendere 1300 euro per un macbook air da usare con software che girano unicamente su windows equivale a prendere tanti soldi e buttarli nel secchio, visto che ci sono ultrabook con dotazione hardware equivalente che costano molto meno.

tonyxx
01-08-2012, 14:00
Spendere 1300 euro per un macbook air da usare con software che girano unicamente su windows equivale a prendere tanti soldi e buttarli nel secchio, visto che ci sono ultrabook con dotazione hardware equivalente che costano molto meno.

ma cosa dici mai!:asd:
tanto i mac mica si comprano per moda:asd:

barixever
02-08-2012, 19:49
Sono del vostro stesso parere!!! Cmq oggi sono andato al Media World e ho potuto vedere dal vivo i computer che ho elencato sinceramente, penso che mi comprerò l'hp, anche se mi ha colpito anche il sony vaio serie E14p

antigone84
04-08-2012, 20:18
l'asus u44 wo037?

sto valutando di prenderlo io, e sto cercando info ovunque, te la butto li..... magari hai occasione di vederlo di persona e finalmente trovo qualche info pure io :D