View Full Version : Waring in Crystal Disk Info
Ciao a tutti, vi posto la schermata di Crystal Disk Info sul mio hard disk fisso
http://dl.dropbox.com/u/6836946/altro/Cattura.JPG
Come vedete, c'è un errore al punto C6 ma anche il C7 ha quel 2 alla fine che non dovrebbe essere una cosa buona.
Qualcuno è in grado di aiutarmi a capire la situazione?
Il warning c'è da diversi mesi ma ora il PC comincia a darmi dei problemi: è lento e a volte ha dei blocchi di qualche secondo.
Ieri ho aperto il case, ho smontato tutto per eliminare la polvere, ma non è cambiato niente.
Quando uso Defraggler per deframmentare, rimane sempre un file impossibile da deframmentare e cioè l'$MFT.
Il problema potrebbe dipendere dal software (considerando che Windows ad un certo punto comincia a perdere colpi e vuole essere reinstallato) o c'è sicuramente un problema fisico dell'hd?
Danilo Cecconi
29-07-2012, 10:04
Per l'errore alla voce C6, fai un Error Scan con HD Tune.
Per l'altra voce (C7), spesso dipende dal cavo dati (troppo sottile o mal collegato), ma è una voce non rilevante nel giudicare la salute dell'hd. Ne ho uno con quasi 8000 di quegli errori e ancora va che è una meraviglia.
Random81
29-07-2012, 10:34
Non usare tool generici, usa il programma fornito dal produttore del tuo hard disk. Nel tuo caso devi usare Western Digital Datalife Diagnostic
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=609&sid=3&lang=it
Lo scarichi da lì e lo installi, poi lanci un quick scan e, se non dá errori, una scansione approfondita. Se una delle due scansioni dà errore, il disco è da buttare. La voce "uncorrectable sector count" comunque la vedo male, nel senso che a quanto pare hai dei settori danneggiati sul disco, e sarebbe dimostrato anche dalla lentezza e dai blocchi a cui fai riferimento. In quel caso non potresti farci niente, il disco sarebbe da buttare
Grazie a tutti e due per l'aiuto.
HD Tune mi da tutto ok. I due test del tool della Western Digital mi danno entrambi ok.
A questo punto non so che pensare.
Danilo Cecconi
30-07-2012, 21:27
Non usare tool generici, usa il programma fornito dal produttore del tuo hard disk. Nel tuo caso devi usare Western Digital Datalife Diagnostic
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=609&sid=3&lang=it
Lo scarichi da lì e lo installi, poi lanci un quick scan e, se non dá errori, una scansione approfondita. Se una delle due scansioni dà errore, il disco è da buttare. La voce "uncorrectable sector count" comunque la vedo male, nel senso che a quanto pare hai dei settori danneggiati sul disco, e sarebbe dimostrato anche dalla lentezza e dai blocchi a cui fai riferimento....
I test effettuati con l'utility specifica del costruttore, nella maggior parte dei casi, non entrano nel dettaglio dei piccoli problemi di un hd, ma solo se questi è ancora utilizzabile o meno.
Per intenderci, se ad esempio un hd ha una ventina di settori riallocati, sicuramente verranno rilevati nello SMART ma altrettanto sicuramente passerà i test dell'utility, considerando che ce ne sono ancora un paio di migliaia (come minimo) ancora di scorta.
... In quel caso non potresti farci niente, il disco sarebbe da buttare
Non è detto! Trattandosi di un solo settore, lo si può sempre isolare con un partizionamento ad hoc.;)
Grazie a tutti e due per l'aiuto.
HD Tune mi da tutto ok. I due test del tool della Western Digital mi danno entrambi ok.
A questo punto non so che pensare.
Con HD Tune hai fatto l'Error Scan, per vedere dove è posizionato quel settore?
Posta la schermata se vuoi, in tal caso anche quella relativa allo SMART (sezione Health).
Ciao Danilo, grazie per gli ulteriori chiarimenti.
Si, ho fatto l'error scan e i quadratini sono tutti verdi.
Alla fine, anche se a malincuore, ho comprato un nuovo hd perché con il pc ci lavoro e non voglio rischiare di rimanere imballato di punto in bianco.
Danilo Cecconi
01-08-2012, 17:16
Puoi sempre utilizzarlo come secondario, per dati non particolarmente importanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.