PDA

View Full Version : Debian live - problema file iso

nicfio
29-07-2012, 07:56
Ciao a tutti,

mi stò cimentando nello studio della costruzione di un sistema live utilizzando gli strumenti forniti dal sistema live-build (no remastersys).

Dopo aver dato il comando lb config inserisco nell cartella ..../live/config/chroot_local-packageslists il file con la lista dei pacchetti che devono essere installati e impartisco, da root, il comando lb build.

Il sistema si interrompe dandomi il seguente messaggio di errore:

impossibile eseguire stat di "chroot/usr/lib/grub/*/stage2_eltorito": No such file or directory

Se invece non inserisco nessuna lista di pacchetti da installare tutto funziona bene e vine correttamente generato il file .iSO della live.

Sapete dirmi dov'è il problema?

eaman
29-07-2012, 19:00
Quel "chroot/usr/lib/grub/*/stage2_eltorito" cosi' come lo hai scritto non ha senso, sicuro di aver ricopiato bene?

Comunque, per quello che ci ho capito io debian live ha tre livelli per l'installazione dei pacchetti.

1. liste di pacchetti in config/chroot_local-packageslists , cioe' un file di configurazione persistente

2. Un comando in fase di configurazione tipo: lb config --packages-lists "list1 list2 list3"

Piu' o meno questo e' il paradigma di funzinamento di tutte le opzioni di installazione.
La cosa bella? A volta non funzionano, nella misura che il pacchetto non si riesce a installare. Posto che tu abbia tutto quello che serve per una corretta generazione della iso (tipo il pacchetto isolinux, grub | grub2, busybox , debootrstrap, ia32-libs se cross architecture. E tiro a indovinare ma mi sembra di ricordare che a volte *alcuni* dovessero essere presenti sia nell'host che nel sistema chrootato!) c'e' una terza via: chroot.

3. lb config --interactive shell
quando arriva il momento il build enviroment ti lancia una shell in chroot sul sistema su cui si basera' la iso: in questo modo dovresti avere piu' controllo per installare i pacchetti tignosi (con un normale apt-get install foobar). Quando hai finito un [CTR]+[d] e termina la shell e finisce la generazione.

Tieni poi conto che e' anche abbastanza tignoso per le cache, nel senso che prima di riprovare a generare un'immagine puo' essere opportuno ripulire tutto quello che era rimasto in mezzo:
lb clean --binary
rm -r ./.stage
# C’e’ una directory .stage nella dir principale della live: per fare cambiamenti radicali come cambio di architettura puo’ essere necessario eliminarla. Se si elimina tutto con un rm -r ./* quella resta e puo’ impedire il completamento dell’immagine.

Buona fortuna, ricordo di averci sclerato un tot le prime volte!

nicfio
30-07-2012, 09:38
Ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!

Mi è bastato togliere dalle opzioni di lb config l'opzione --bootloader grub e tutto funziona :D

Sono riuscito a creare una distro ISO ultraminimalistica con server grafico funzionante, e utilizzando le possibilità di inserire nelle sezioni di include dei file di configurazione predefiniti, ad avere un server ssh configurato a misura delle mie esigenze come la dir skel per fornire un'ambiente omogeneo a tutti gli utenti.

L'unico mistero che resta è questo: utilizzando il preseed ho configurato l'utente live come appartenente al gruppo sudo; al boot della iso effettivamente l'utente riesce a scalare i privilegi impartendo il comando sudo, tuttavia il comando groups non mostra il gruppo sudo tra quelli di appartenenza dell'utente live. Questa cosa non si capisce.....